WALO utilizza l’intelligenza collettiva: con UMB passo dopo passo verso un futuro digitale.

La trasformazione digitale non è una questione di tools, si tratta invece di modificare l’organizzazione e la cultura in modo fondamentale. Il nome WALO è un sinonimo di settore edile svizzero. Da più di 100 anni l’azienda delle costruzioni combina continuità e innovazione. Oggi WALO utilizza l’intelligenza collettiva dei suoi dipendenti con le conoscenze specialistiche di UMB per accelerare la digitalizzazione. UMB accompagna WALO sulla via verso un futuro digitale – dalla consulenza fino alla realizzazione, passo dopo passo.

#Digitalization as a Service   #Strategia Cloud   #Business Automation   #Automation  

Quasi ogni bambino conosce i veicoli e gli attrezzi gialli: WALO è con i suoi 2.500 dipendenti un pezzo da quaranta nel settore edile svizzero. Non c’è da meravigliarsi, poiché l’azienda è attiva in tutti i mercati del settore dell’edilizia. Sia che si tratti di costruire case, rimettere in sesto strade o ferrovie, realizzare un nuovo campo sportivo oppure sostituire una conduttura idrica: ogni anno vengono conclusi quasi 4.000 progetti edili di WALO con successo.

 

La trasformazione digitale è un lungo viaggio con intoppi

WALO sa che la digitalizzazione è fondamentale. Il settore edile è un mercato difficile e ogni vantaggio competitivo è importante. L’azienda ha anche preso atto del fatto che la via che porta alla meta non è una strada asfaltata nemmeno per un’azienda edile, bensì una via accidentata piena di intoppi. Il modo migliore per superare gli impedimenti è procedere a piccoli passi – o nudge by nudge. Proprio qui entrano in gioco gli esperti nella digitalizzazione di UMB. Loro sanno come identificare i progetti di digitalizzazione con l’intelligenza collettiva e poi accelerarli passo dopo passo, per ottenere alla fine risultati eccellenti.

 

Utilizzare l’intelligenza collettiva dei dipendenti

La digitalizzazione si sa, è una questione di prim’ordine. Ma quello che alla maggior parte delle persone sfugge è il fatto che molte idee riguardanti la digitalizzazione sono già presenti all’interno dell’azienda. Poiché i dipendenti conoscono le attività operative in modo eccellente, sanno riconoscere di regola le possibilità di ottimizzarle e possono anche essere infastiditi dai tempi morti e dal lavoro ripetitivo, inoltre quasi tutti sono attivi digitalmente. Questo significa che si può utilizzare l’intelligenza collettiva, a condizione che ci siano gli strumenti necessari sussidiari a tal fine e che i dipendenti vengano accompagnati e motivati nel loro cammino.

 

Portale per l’innovazione: raccogliere, concretizzare e accelerare idee per la digitalizzazione

Per poter raccogliere le idee dei dipendenti è necessario avere un portale semplice e ben accessibile. Presso l’azienda WALO si raccolgono continuamente idee per la digitalizzazione in un portale per l’innovazione sviluppato da UMB. Le proposte vengono esaminate e preselezionate da un team digitale virtuale di WALO. Il digital advisor di UMB, che costituisce una parte del team digitale virtuale, chiarisce poi la fattibilità, dispendio di tempo e costi da sostenere e fornisce informazioni importanti per la road map di implementazione soggetta ad un continuo aggiornamento – il WALO Digital Journey.

 

Bisogna trasformare l’organizzazione e la cultura e festeggiare i successi

Anche se in un progetto di digitalizzazione si parla spesso di processi e tecnologie, si tratta in sostanza di persone che devono essere accompagnate nel viaggio digitale. La trasformazione digitale non è una questione di tools, qua si tratta invece di modificare l’organizzazione e la cultura in modo fondamentale.

I dipendenti vengono continuamente motivati per creare sempre nuove innovazioni. UMB ha prodotto per WALO ad esempio video messaggi interni, diffuso comunicazioni quando viene svolto un buon lavoro e fornito supporto di comunicazione per marketing e gestione. Una comunicazione interna aperta in maniera professionale contribuisce per esperienza in modo essenziale al successo nella trasformazione digitale. Inoltre i successi dovrebbero venire festeggiati. Questo mantiene i dipendenti al corrente della trasformazione e aumenta l’incoraggiante sensazione di aver fatto progredire l’azienda insieme.

Roger Bühlmann, responsabile IT Walo Bertschinger AG si esprime a riguardo come segue: «Presso l’azienda WALO abbiamo potuto realizzare già molte idee per la digitalizzazione. UMB ci supporta con know-how, tools e manodopera nell’intero processo innovativo. Ci muoviamo con il supporto di esperti nella digitalizzazione di UMB passo dopo passo verso un futuro digitale.»

 

Il vostro futuro digitale comincia ora

Nessuna azienda può prescindere dalla trasformazione digitale. Il vostro futuro digitale può iniziare ora con un colloquio non impegnativo in cui vi mostriamo i passi da fare e le vostre possibilità. Non esitate a contattarci ora.

UMB Digital Journey – un viaggio insieme.

Ci muoviamo con il supporto di esperti nella digitalizzazione di UMB passo dopo passo verso un futuro digitale.

Roger Bühlmann, Responsabile IT Walo Bertschinger AG

Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Patrick Heinzer
+41 41 749 20 14
patrick.heinzer@umb.ch