Di cosa ha bisogno una strategia multi-cloud di successo.

L’utilizzo di più fornitori cloud offre innumerevoli vantaggi. In questo modo si riducono al minimo i rischi commerciali, la prestazione viene ottimizzata e si aumenta il grado di agilità e flessibilità. Una strategia multi-cloud ha senso, proprio se si collega con l’intelligenza artificiale (IA). Tuttavia, sono indispensabili un’accurata pianificazione e realizzazione per affrontare le sfide con successo e per usufruire dei vantaggi.

  #Cloud Services   #VMware   #Strategia Cloud  
Massimo Castelberg
+41 58 510 16 03
massimo.castelberg@umb.ch

L’approccio multi-cloud è diventato molto popolare. Da uno studio Deloitte è già risultato quasi un anno fa che negli USA già l’80% delle aziende intervistate adotta una tale strategia[i]. Uno studio attuale di Pluralsight ha recentemente confermato la popolarità dell’approccio multi-cloud. Il sondaggio mostra che l’85% delle aziende intervistate impiega già strategie multi-cloud, ma solo il 9% di queste organizzazioni ha esperienza con più fornitori cloud[ii]. Tra i più importanti vantaggi che le aziende si aspettano dagli investimenti multi-cloud sono da annoverare una maggiore scelta, Best-of-Breed-Services, scalabilità di applicazioni e dati nonché una maggiore flessibilità.

 

Più flessibilità, meno limitazioni

Di fatto gli ambienti multi-cloud forniscono alle aziende la necessaria flessibilità per potersi adeguare meglio alle esigenze del mercato in continua evoluzione. Le aziende con una struttura on-premises già esistente possono passare al cloud con meno difficoltà ancora grazie ad una strategia multi-cloud. Possono migrare i carichi di lavoro in modo incrementale e integrare soluzioni cloud ibride per salvaguardare la compatibilità con i loro sistemi già presenti. Si può sopperire alla necessità di risorse e introdurre nuove tecnologie senza essere limitati dalle offerte di un singolo fornitore di cloud. Attraverso la distribuzione di carichi di lavoro su più fornitori, si possono ridurre le conseguenze di potenziali interruzioni dei servizi. Un approccio multi-cloud permette anche alle aziende di poter ospitare dati e applicazioni in diverse regioni geografiche per rispettare le leggi e le disposizioni per la sovranità dei dati. Questo è particolarmente importante per le aziende che esercitano la loro attività in paesi o regioni con differenti requisiti di privacy.

 

Maggiori prestazioni, meno rischi

Utilizzando più fornitori cloud si può evitare una dipendenza troppo forte nei confronti di un singolo fornitore. Questo riduce il rischio di finire per essere troppo legati ad un ecosistema, agli strumenti e alle strutture tariffarie di uno specifico fornitore. Del resto, è anche chiaro che se le aziende trattano con più fornitori di cloud, queste ultime si trovano ad essere in una posizione negoziale migliore in fatto di prezzi, condizioni e Service-Level-Agreements (SLAs). La concorrenza tra i fornitori porta spesso ad offerte migliori.
La distribuzione dei carichi di lavoro su più piattaforme cloud riduce il rischio ed eleva il grado di resilienza. Nel caso in cui presso un fornitore si verifichi un guasto, i carichi di lavoro possono essere trasferiti ad un altro fornitore, e questo garantisce a sua volta una migliore continuità dell’attività commerciale e capacità di ripristino in caso di emergenza. Una strategia multi-cloud si rivela in generale straordinariamente adatta ad ottimizzare le proprie prestazioni digitali – ovvero ad incrementarle. Ogni fornitore di cloud si contraddistingue in un determinato ambito; per ogni carico di lavoro c’è un fornitore particolarmente adatto al caso – ad esempio per la potenza di calcolo, per l’archiviazione di dati oppure per i servizi di apprendimento automatico (IA). Inoltre, si possono ottimizzare i costi adeguando l’utilizzo ad esigenze specifiche di carico di lavoro.

 

La IA e le strategie multi-cloud si abbinano in modo straordinario

In un ambiente IA si può usufruire dei vantaggi di una strategia multi-cloud in modo particolarmente efficace. Questo si delinea in particolare attraverso una accresciuta flessibilità del sistema nonché con la possibilità di combinare in modo ottimale le più recenti tecnologie con la potenza delle diverse piattaforme[iii]. Ma proprio negli ambienti IA è per questo indispensabile un’architettura cloud agnostica affinché la connessione tra i diversi fornitori e i servizi possa funzionare in modo agevole[iv]. Questo si può tra l’altro raggiungere attraverso una progettazione modulare delle applicazioni, in modo tale che si possano includere i diversi fornitori cloud o usufruire dei servizi provenienti da più cloud. Naturalmente in questo contesto è anche di primaria importanza che la sicurezza dei dati venga garantita – attraverso l’implementazione di solide misure per la tutela dei dati e il rispetto della pertinente informativa sulla privacy. Ultimo, ma non per importanza è l’ambito relativo alla gestione dei costi: nella realizzazione di una strategia multi-cloud è importante avere una gestione efficiente dei costi. Ciò comprende il continuo monitoraggio dell’utilizzo del cloud e dei costi, l’ottimizzazione dell’allocazione delle risorse e l’utilizzo delle possibilità per il taglio dei costi.

 

Gli strumenti e i servizi di VMware e UMB

L’azienda americana VMware attiva nel settore tecnologico si è specializzata nel campo della virtualizzazione e nelle soluzioni cloud-computing e offre prodotti e servizi per l’implementazione e la gestione di strategie multi-cloud. Come partner principale di VMware, UMB ha lo status più elevato di partenariato e offre know-how, un’esperienza pluriennale e rapporti eccellenti con VMware. L’azienda collabora con diversi fornitori di cloud per garantire la compatibilità e l’integrazione con i loro servizi. In questo modo le aziende possono usufruire dei vantaggi di specifiche offerte provenienti da fornitori di cloud e al contempo beneficiare delle funzioni gestionali e di virtualizzazione di VMware. Gli strumenti e i servizi di VMware facilitano la migrazione dei carichi di lavoro dall’infrastruttura locale verso i diversi fornitori cloud. Questo comincia con l’integrazione hybrid-cloud: VMware offre strumenti e soluzioni con cui le aziende possono ampliare la loro infrastruttura on-premises negli ambienti public cloud senza problemi. VMware Cloud Foundation offre una piattaforma hybrid-cloud con un set completo di servizi definiti dal software per l'elaborazione, lo storage, la rete, i container e la gestione cloud. Il risultato è un’infrastruttura cloud agile, affidabile ed efficiente che consente di operare in modo coerente su cloud privati e pubblici. VMware offre inoltre strumenti di gestione e automazione con cui si possono amministrare i carichi di lavoro su più fornitori cloud. VMware Aria ad esempio (ex vRealize e VMware CloudHealth) offre trasparenza, gestione dei costi e governance per i carichi di lavoro che vengono forniti in diversi cloud[v].

VMware e UMB creano le basi digitali per lo sviluppo e l’eccellenza operativa della vostra azienda,  quando si tratta di strategie multi-cloud. Siamo VMware Premier Solutions Provider, Principal Partner Digital Workspace e VMware Cloud-verified e possiamo implementare il vostro progetto con successo. Non esitate a contattarci.

 

[i]Cloud Leaders Embrace Mature Multi-Cloud Architectures and Strategies | Deloitte US

[ii]85% of organizations are adopting multicloud strategies | Pluralsight

[iii] Generative AI for the enterprise | VMware Multi-Cloud Briefing  

[iv] Sono i container la via verso i cloud agnostic workloads? | Computer Weekly

[v] The Next Chapter of Multi-Cloud Management  - VMware Multi-Cloud Briefing