UMB punta in alto: ottenuti i riconoscimenti più importanti nel Cloud Partner Program di Microsoft.

Il Microsoft Partner Network è diventato parte del passato dall’inizio di ottobre: è stato sostituito dal Microsoft Cloud Partner Program (MCPP). Con l’avvio del nuovo programma i già noti riconoscimenti Gold e Silver perdono la loro validità. Questo riguarda circa 400.000 organizzazioni partner di Microsoft in tutto il mondo. In Svizzera sono all’incirca 5.000 i partner Microsoft che hanno dovuto sottoporsi a una nuova valutazione. UMB ha ricevuto subito cinque dei riconoscimenti più importanti.

  #Microsoft   #Microsoft 365   #Modern Work   #Infrastructure as a Service   #Microsoft Azure  
Lars Zängerle
+41 58 510 17 15
lars.zaengerle@umb.ch

Il nuovo Microsoft Cloud Partner Programme[i] si rivolge a tutti i partner dell’ecosistema Microsoft, indipendentemente dal fatto che effettuino prestazioni, gestiscano un servizio oppure sviluppino software. Questo annuncio è più di un semplice cambio di nome, come sottolinea Microsoft. Questa innovazione rispecchia l’enorme migrazione dei processi commerciali sul cloud e mostra come Microsoft desideri supportare i propri partner in futuro. Si è quindi proceduto anche ad allineare le strategie di marketing dei partner alle attuali modalità di acquisto dei clienti.

Le modifiche nello status dei partner sono di fatto rilevanti. Gli status Gold e Silver, che per molti anni sono stati il punto di riferimento per il criterio di competenza, decadono completamente. Soprattutto i partner più piccoli hanno dovuto affrontare in tale circostanza alcuni problemi. Microsoft parla ora di sei nuovi riconoscimenti, Solutions Partner Designations, che possono essere ottenute insieme al portafoglio di prodotti Microsoft (Azure, Microsoft 365, Dynamics 365 & Security). I requisiti per ottenere una di queste Solution Partner Designation sono molto più elevati rispetto ai precedenti riconoscimenti. Proprio per questo i riconoscimenti tecnici dei partner devono a loro volta ottenere una maggiore importanza.

 

Competenza in sei Solution Area

Il nuovo programma per i partner si concentra sulle competenze dei provider in sei Solution Area, tutte incentrate sul cloud di Microsoft, ovvero:

Data & AI, Digital & App Innovation, Infrastructure, Business Apps, Modern Work e Security.
Microsoft sta anche modificando il modo in cui si categorizza e misura le capacità dei partner. Per aiutare i clienti a comprendere meglio le competenze dei partner, vengono offerti due livelli di qualificazione[ii]. Il livello «Solutions Partner Designations» è un titolo che si basa sulla soddisfazione di specifici requisiti. Basandosi su questo, le «specializzazioni» permettono di differenziarsi dalla concorrenza e di dimostrare una profonda competenza tecnica ed esperienza in determinati scenari tecnici.

 

UMB ha giù ottenuto cinque riconoscimenti Solution Partner di Microsoft

UMB AG, dopo l’avvio del nuovo Cloud Partner Programme di Microsoft, ha immediatamente ottenuto cinque dei sei riconoscimenti Microsoft Solutions Partner, diventando così parte della cerchia esclusiva dei Top Partner Microsoft svizzeri. UMB è un Solution Partner negli ambiti di Data & AI, Infrastructure, Digital- & App-Innovation, Modern Work e Security. (l’ambito delle app aziendali non fa parte del portafoglio UMB e quindi non è in gara.) Con cinque riconoscimenti ottenuti immediatamente, UMB AG sottolinea in modo molto chiaro la sua vasta competenza in materia di cloud Microsoft. Solo pochi partner Microsoft vantano un'esperienza così ampia e i relativi riconoscimenti, ottenuti sulla base di certificazioni e progetti di clienti.

I nostri specialisti non vedono l’ora di supportarvi nei vostri progetti e soluzioni Microsoft. Non esitate a contattarci per ricevere ulteriori informazioni.

 

[i] Evolving Microsoft Partner Network programs for partner growth and customer success - The Official Microsoft Blog

[ii] Solutions Partner designations (microsoft.com)

Valutazione del nuovo Microsoft Cloud Partner Program MCPP:

Il nuovo Microsoft Cloud Partner Program non ha riscontrato un grande consenso da parte di alcuni partner di Microsoft. Che cosa c’è dietro questa modifica, e come mai questo programma ha suscitato critiche all’interno dell’ecosistema dei partner? Ecco una valutazione di Lars Zängerle, Sales Consultant UMB AG e membro del consiglio di amministrazione di IAMCP.

Da circa 20 anni i partner Microsoft sono in grado di distinguersi con un corrispondente riconoscimento Gold. Tutti i riconoscimenti si basavano esclusivamente sul conseguimento di certificazioni tecniche. Queste certificazioni necessarie, tuttavia, spesso non corrispondevano più alle competenze specifiche oggi indispensabili, perciò l’esistenza di un riconoscimento Gold si è dimostrata avere una validità effettiva limitata.

Con il nuovo Microsoft Cloud Partner Program si è proceduto ad un notevole innalzamento dei requisiti necessari per le certificazioni tecniche. I partner devono contemporaneamente presentare referenze e successi conseguiti nell’ambito di progetti per confermare la loro crescita a Microsoft. La combinazione di questi due requisiti rende quasi impossibile per i partner Microsoft più piccoli ottenere i nuovi riconoscimenti richiesti dalla Solutions Partner Designation. Se, invece, si riesce a soddisfare questi requisiti, i partner eccellenti beneficiano di vantaggi aggiuntivi rispetto al passato.

In sintesi, l’introduzione del nuovo Microsoft Cloud Partner Program porta ad un potenziamento dei partner già di successo. I partner Microsoft più piccoli e con meno specializzazioni avranno invece in futuro molte più difficoltà. Microsoft segue così la tendenza al consolidamento del mercato osservato nel settore IT svizzero.