Perché i dispositivi Apple sono più economici nell’arco del loro intero ciclo di vita.

Nell’anno contabile 2023 Apple ha realizzato un volume di affari pari a 383 miliardi di dollari USA, di cui il 52 percento deriva dalla vendita di iPhone. Ma anche per quanto concerne i clienti business, Apple registra una crescita maggiore. Per questo ci sono diversi motivi. Uno di questi è la longevità dei dispositivi Apple.

  #Apple   #Strategia IT   #Modern Work  
Ralf Stäheli
+41 58 263 27 00
ralf.staeheli@umb.ch

Solo nel 2022, Apple ha venduto in tutto il mondo 232 milioni di iPhone[i], 61 milioni di iPad e 26 milioni di Mac e MacBook. L’iPad domina il mercato dei tablet business ed è il tablet più richiesto del mondo con una quota di mercato pari al 53,55 percento nell’anno 2023[ii]. Secondo IDC, l'utilizzo di dispositivi macOS[iii] nelle aziende statunitensi ha già superato il 23 percento nel 2021. Anche per quest’anno, IDC prevede un aumento delle vendite di Mac alle aziende.[iv]



Fattori di successo: longevità, affidabilità, sostenibilità

I prodotti Apple sono noti per la loro longevità e la loro affidabilità. Secondo un’analisi di Asymco, negli ultimi dieci anni la durata media di vita di tutti i prodotti Apple si è attestata a quattro anni e tre mesi. Studi effettuati da Apple stessa ritengono anche che i possessori di dispositivi Apple li utilizzino per un periodo compreso tra tre e quattro anni. Apple afferma tuttavia che la maggior parte dei prodotti dura «essenzialmente di più» e che spesso questi prodotti vengono passati o rivenduti ad altri oppure restituiti ad Apple[v]. Questa longevità contribuisce a rendere i prodotti Apple affidabili e ne fa di questi, in particolar modo per le aziende, un buon investimento. Per quanto concerne i prodotti Apple, in modo particolare per quanto riguarda i Mac, ci sono parecchi studi che sottolineano il fatto che questi rispetto ai PC implicano costi minori per il loro intero ciclo di vita[vi]. Sebbene i costi di acquisto dei Mac siano più elevati rispetto ai PC, il costo totale di proprietà (TCO) è minore, in quanto tiene in considerazione l’intero ciclo di vita del dispositivo e non soltanto le spese sostenute per l’acquisto. Sono compresi i servizi, le licenze d’uso, la gestione dispositivi, la sicurezza dei terminali, le richieste di supporto e le riparazioni hardware. Uno studio commissionato da Apple e condotto da Forrester mostra che un Mac rispetto ad un PC per un ciclo di vita pari a tre anni può comportare un risparmio costi complessivo di 843 dollari USA[vii].

 

Un produttore di dispositivi IT con clientela fidelizzata

Una componente essenziale del successo di Apple è anche la facilità di utilizzo per l’utente. I prodotti sono stati ideati semplici e innovativi per offrire un’esperienza user-friendly e intuitiva. Apple garantisce un’esperienza utente standardizzata su tutti i dispositivi. Quando si sa come usare un prodotto Apple, si è poi in grado di utilizzarne anche un altro senza problemi. Ecco perché Apple ha numerosi e fedeli fan ed è diventato un marchio che trasmette un certo prestigio nel corso degli anni, proprio grazie ai suoi prodotti di qualità.

Per le ditte, oltre alla facilità di utilizzo per l’utente, è anche importante il fatto che Apple abbia creato un ecosistema in cui tutti i suoi dispositivi e servizi funzionano senza alcun intoppo. Questa alta connettività, unita alla facilità di utilizzo per l’utente, migliora l’esperienza utente e rende l’utente stesso più produttivo. Non si tratta di un’affermazione vuota: le ricerche condotte in questo ambito hanno rivelato che gli utenti Mac sono tendenzialmente più produttivi e soddisfatti e questo può portare a una migliore fidelizzazione dei dipendenti. Uno studio di IBM mostra ad esempio che il 22 percento in più di utenti macOS, rispetto agli utenti Windows[viii], ha superato le aspettative nei giudizi delle loro prestazioni.

 

Apple può contare su un aumento di ordini da parte delle aziende

Un sondaggio aziendale commissionato da Kandji, società di gestione dei dispositivi Apple, mostra che il 76 percento delle grandi aziende degli USA quest’anno utilizzerà un maggior numero di dispositivi Apple. Lo studio sottolinea il crescente consenso di cui godono i Mac, gli iPhone e i iPad sul posto di lavoro; il 90 percento dei tecnici IT intervistati considera i vantaggi commerciali che questo comporta[ix]. I dati che vengono fuori da questo studio fanno nel complesso presupporre un rapido incremento dell’utilizzo di dispositivi Apple nel prossimo anno: il 57 percento delle aziende statunitensi riporta un'integrazione più rapida rispetto ad altri prodotti. Come motivi principali di tale sviluppo, vengono anche qui menzionati l’affidabilità e una maggiore durata di utilizzo, nonché un incremento di produttività da parte di tutti coloro che ne fanno uso[x].

 

[i]Dati di vendita di iPhone a livello mondiale fino al 2023 |Statistica

[ii]24 Important iPad Statistics in 2024 (mspoweruser.com)

[iii]Macs reach 23% share in US enterprises, IDC confirms | Computerworld

[iv]Global PC Shipments Expected to Return to Growth in 2024 According to IDC

[v]iPhone, iPad, Mac? Here's how long your Apple device will last | ZDNET

[vi]TEI-of-Mac-in-Enterprise.pdf (totaleconomicimpact.com)

[vii]Total cost of ownership: Mac versus PC in the enterprise. Apple TCO

[viii]IBM's 200,000 Macs have made a happier, more productive workforce | AppleInsider

[ix]30+ essential facts about Apple in the enterprise | Computerworld

[x]Apple in the Enterprise Report | Kandji

UMB è un rivenditore autorizzato Apple ed uno specialista in materia di modern workplace

Dipende dalla qualità, dalla facilità di utilizzo per l’utente, dalla longevità del prodotto oppure dalla somma di tutti questi fattori? Ci sono, come già spiegato sopra, delle argomentazioni ben chiare ed evidenti a favore dell’impiego dei prodotti Apple all’interno dell’azienda. A questo si aggiunge poi anche il fatto che ormai quasi la metà degli utenti svizzeri utilizza un iPhone. Soprattutto i giovani talenti apprezzano la possibilità di utilizzare i loro dispositivi preferiti anche sul posto di lavoro.
UMB è un rivenditore autorizzato Apple, uno specialista in materia di modern workplace e quindi il partner ideale per integrare l’intero portfolio di prodotti Apple nella vostra azienda. Vi offriamo il nostro supporto durante l’intero ciclo di vita dei dispositivi e in ogni fase del vostro percorso con Apple.


Modern workplace con UMB e con dispositivi Apple.