Il supporto per Exchange 2010 termina il 13 ottobre 2020.

Il 13 ottobre termina il supporto per Exchange 2010 in modo definitivo. Le aziende che ancora utilizzano Exchange 2010 dovrebbero prepararsi subito per la migrazione per evitare di finire poi sotto pressione. In alternativa si possono scegliere la versione online Exchange Cloud (Office 365) e le versioni locali Exchange Server 2016 e 2019.

  #Digital Workplace   #Microsoft   #Microsoft 365 Assessment  
Lars Zängerle
+41 58 510 17 15
lars.zaengerle@umb.ch

Continuare a gestire Exchange 2010 comporta dei rischi.

Dopo il 13 ottobre 2020 Microsoft non fornirà più assistenza in caso di problemi tecnici. Anche le misure di sicurezza per le vulnerabilità non saranno più trasmesse e, a partire da quella data, i regolari aggiornamenti di sicurezza apparterranno al passato. Di conseguenza, il rischio per le imprese interessate aumenterà notevolmente. Exchange 2010, inoltre, non è l'unico prodotto Microsoft che non sarà più supportato dal 13 ottobre 2020: la stessa data vale per Office 2010. SharePoint Server 2010 è stato esteso al 13 aprile 2021.

 

Cloud o non cloud – questo è il problema

I server Exchange 2016 e 2019 (entrambi supportati fino alla fine del 2025) così come Exchange Online, il pendant del cloud Microsoft, differiscono dal punto di vista funzionale solo marginalmente. Per questo motivo fattori come la conservazione dei dati o i relativi costi influenzano la decisione se il server Exchange debba essere messo a disposizione localmente o migrato al cloud di Office 365. Anche se la tendenza indica chiaramente il cloud, la risposta a questa domanda non è chiara. Fino a poco tempo fa la situazione iniziale in materia di archiviazione dei dati era chiara: chi in Svizzera ha optato per Office 365 e Exchange Online, ha dovuto accettare che i dati fossero memorizzati su server esteri. Con l’arrivo del Microsoft Datacenter in Svizzera cadrà anche questa barriera.

 

„Microsoft Teams“ acquista importanza

Un altro fattore decisionale che recentemente ha acquisito importanza è il Microsoft Teams. La piattaforma di comunicazione suscita un grande interesse in molte imprese, ma può essere utilizzata solo in misura limitata in combinazione con un ambiente di scambio [1]. Chi desidera Microsoft Teams e sfruttare appieno le sue funzioni, dovrebbe provvedere alla migrazione a Exchange Online (Office 365).

 

Assistenza nella pianificazione della migrazione

Non sapete ancora se volete continuare a gestire il server Exchange localmente o nel cloud? Qual è la vostra situazione specifica dal punto di vista commerciale? Come funzionerebbe tecnicamente la migrazione verso Exchange Online? UMB non solo è considerata una pioniera nel settore Office 365, ma dispone anche nel settore Exchange 2016 e 2019 di eccellenti competenze di ingegneria. Siamo a vostra disposizione per assistervi in modo competente e indipendente.

 

[1] https://docs.microsoft.com/en-us/microsoftteams/exchange-teams-interact