Strumenti di governance dei dati: perché i vostri dati meritano protezione.

Le aziende sono continuamente alla ricerca di soluzioni efficaci per gestire e proteggere dati sensibili, per impedire perdite di dati e ridurre al minimo i rischi dovuti a insider. Gli strumenti di governance dei dati sono soluzioni software che offrono per questo un valido supporto. Garantiscono l’integrità dei dati, facilitano la conformità alle normative e aumentano il livello della sicurezza dei dati.

  #Oracle   #IBM   #Microsoft   #SAP  
Marc Rudin
+41 58 510 18 07
marc.rudin@umb.ch

Sono numerosi i fornitori che offrono strumenti di governance dati – ognuno di questi strumenti ha i suoi punti forti ed è adatto per diversi casi di utilizzo.

 

SAP, Oracle, IBM, Microsoft …

Nomi noti in questa fetta di mercato sono SAP, Oracle, IBM o Microsoft. Il fatto interessante è che gli strumenti di governance dei dati di questi fornitori possono essere messi a confronto per quanto concerne la loro efficacia.
SAP Master Data Governance (MDG) è una soluzione completa che promette la salvaguardia dell’integrità dei dati tanto nei sistemi SAP, quanto in quelli non SAP[i]. SAP MDG supporta il consolidamento e la gestione centralizzata dei dati master con l’aiuto della gestione dei dati master basata sulla piattaforma business technology di SAP.
Oracle Data Relationship Management (DRM) è una soluzione a livello aziendale che serve a sviluppare e a mantenere consistenza all’interno dei dati master, nonostante le infinite modifiche necessarie a supportare i sistemi transazionali e analitici che stanno alla base[ii]. Un’importante caratteristica di performance di Oracle DRM è garantire la coerenza, l'integrità e la qualità dei dati.
IBM Data Governance è una vasta piattaforma che combina sistemi di varia natura, gestisce il ciclo di vita dei dati, dalla loro creazione fino alla loro eliminazione ed amministra questi ultimi fino a che non vengono scartati[iii]. Lo strumento applica linee guida sulla sicurezza e identifica rischi, sviluppando una coerente strategia sulla gestione dati senza limiti tra persone, processi e tecnologie.
Microsoft Purview offre servizi di governance dei dati standardizzati che vi possono aiutare ad acquisire una completa comprensione dei vostri dati. Questo strumento è progettato per dare agli utenti la possibilità di amministrare e gestire i propri dati sul posto, in più cloud e come Software-as-a-Service (SaaS). È una parte di una suite completa di Microsoft per la governance, protezione e gestione dei dati.

 

… e altre piattaforme di governance dei dati

Naturalmente ci sono anche altre simili piattaforme di governance dati[iv]. Ad esempio:
Collibra è una piattaforma inter-organizzativa che abbatte i tradizionali silos di dati e sblocca i dati, in modo che tutti gli utenti possano accedervi.
Informatica Data Quality: Informatica è il fornitore indipendente leader a livello mondiale di software di integrazione dati.
Alation è un catalogo dati che permette agli analisti di cercare, consultare ed elaborare dati in collettivo.
Atlan è uno strumento per lo spazio di lavoro dei dati che permette una diffusione egualitaria dei dati nell’azienda, mantenendo i più elevati standard di governance e sicurezza.
Questi strumenti sono spesso messi a confronto con Microsoft Purview e offrono funzionalità simili come Data Governance, Catalogazione Dati, Management Metadati, Data Lineage e Policy Management.

 

Fusione di protezione dei dati e compliance

Microsoft Purview è particolarmente interessante perché ha unito le soluzioni e i servizi di Azure Purview e le soluzioni e i servizi di Microsoft 365 Compliance precedenti in una piattaforma standardizzata, ha aiutato le aziende ad ottenere informazioni sui propri dati, a proteggere i dati sensibili durante tutto il loro ciclo di vita, ad amministrare i dati senza problemi e a gestire rischi critici dei dati e requisiti normativi[v]. Microsoft offre parti di questa soluzione anche gratuitamente. Grazie all’identificazione e alla classificazione dei dati, le aziende possono garantire un’adeguata protezione delle informazioni sensibili, come ad esempio i dati personali o i segreti industriali. Purview permette alle aziende di scannerizzare le fonti dei dati e di riconoscere automaticamente i dati sensibili. Questo facilita l’implementazione delle linee guida sulla sicurezza e la conformità verso le norme sulla protezione dei dati, come del GDPR (General Data Protection Regulation). Grazie al continuo monitoraggio dei movimenti dei dati, le aziende possono essere sicure che i loro dati sensibili saranno protetti in qualsiasi momento.

 

Valutazione della situazione di governance dati

Microsoft Purview offre funzioni avanzate per impedire il verificarsi della perdita di dati (Data Loss Prevention, DLP), queste permettono di riconoscere e bloccare tempestivamente le fughe di dati. Attraverso l’integrazione di strategie DLP (prevenzione della perdita dei dati), le aziende possono impedire l’accesso non autorizzato e l’inoltro di dati sensibili. Con Purview le aziende possono monitorare i propri dati in tempo reale ed essere avvertite subito sullo svolgersi di attività sospette. Questo permette una reazione rapida di fronte a potenziali perdite di dati e riduce al minimo il rischio di violazioni della privacy.

Microsoft Purview offre anche soluzioni per identificare e gestire i rischi legati a insider nei diversi ambienti, incluso clouds, hybrid clouds e soluzioni SaaS. La piattaforma permette di analizzare e monitorare il comportamento degli utenti e il loro accesso ai dati. Il riconoscimento di anomalie e le analisi sul comportamento aiutano a identificare tempestivamente i rischi legati a insider e ad adottare adeguate contromisure. Questo è particolarmente importante negli ambienti ibridi e cloud, in cui non vi sono perimetri di sicurezza tradizionali.

 

Sicurezza informatica: una disciplina integrale nell’ambiente IT

In qualità di Microsoft Solutions Partner, UMB può fornirvi la migliore consulenza per quanto concerne Microsoft Purview. Tuttavia, siamo anche in grado di valutare tutta la vostra situazione riguardante la governance dei dati. La sicurezza informatica è per noi una disciplina integrale all’interno dell’ambiente IT e comprendiamo le sfide di un mondo in rapida evoluzione. In UMB, la protezione dei dati, la sicurezza dei dati e la conformità non sono viste in modo isolato, ma vengono invece considerate come parte di tutti i concetti IT, workplace e digitalizzazione. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

 

[i]   SAP Master Data Governance Overview

[ii]  Oracle Data Relationship Management | Performance Management

[iii]  An Overview of IBM Data Governance Solutions (techrepublic.com)

[iv]  11 Top Data Governance Tools of 2023 (techrepublic.com)

[v]  The new Microsoft Purview portal | Microsoft Learn