Come Microsoft Defender per le app cloud protegge le vostre soluzioni SaaS.

L’utilizzo del cloud ha avuto negli ultimi anni un forte incremento e molte aziende lo usano anche per fornire l’accesso ad applicazioni SaaS (Software as a Service). Microsoft Defender per le app cloud è un Cloud Access Security Broker[i] (CASB) e parte della suite Microsoft Defender. Questa soluzione aiuta a comprendere lo stato di sicurezza del cloud, a identificare i rischi e a soddisfare i requisiti di compliance.

 

 

 

 

  #Microsoft   #Cloud Security  
Marc Rudin
+41 58 510 18 07
marc.rudin@umb.ch

Microsoft Defender per le app cloud[ii] supporta un’ampia gamma di servizi cloud, come Microsoft 365, Salesforce, Dropbox, Google Workspace, ServiceNow e anche API-Connectors[iii] di fornitori di servizi cloud molto richiesti come AWS, Azure oppure Google Cloud Platform. La sicurezza di queste risorse cloud risulta avere un’importanza decisiva per ridurre al minimo perdite e violazioni di dati e attacchi informatici.

 

Cosa può fare Microsoft Defender per le app cloud?

Una delle funzioni principali di Microsoft Defender per le app cloud consiste nel rilevare le attività di shadow IT, cioè svolte di nascosto all’interno dell’azienda[iv]. Per attività di shadow IT si intende l’impiego di applicazioni e servizi cloud senza autorizzazione, il cui utilizzo avviene spesso all’insaputa o comunque senza il consenso da parte della sezione IT. Queste applicazioni possono comportare dei seri rischi alla sicurezza. Microsoft Defender per le app cloud analizza il traffico presente in rete e le identifica.

La soluzione offre inoltre funzioni per il riconoscimento di tali minacce e per potersi difendere da queste. Utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per riconoscere in tempo reale attività inusuali e modelli comportamentali sospetti. È possibile anche l’integrazione con altri componenti di Microsoft Defender, come Microsoft Defender per terminali e Microsoft Defender per identità per proteggersi dalle minacce a 360 gradi.

Microsoft Defender per le app cloud permette alle aziende di avere il controllo sui propri dati nel cloud. Questa soluzione rende possibile la creazione di linee guida per la gestione dell’accesso e dell’utilizzo dei dati nelle applicazioni cloud, incluso la possibilità di monitorare il traffico dati e di bloccare il trasferimento di file sulla base dei contenuti o delle attività dell’utente. Inoltre le aziende possono classificare e proteggere i dati sensibili per garantire che vengano trattati ai sensi delle direttive sulla sicurezza e dei requisiti di compliance.

Microsoft Defender per le app cloud supporta le aziende anche nel rispetto dei requisiti di compliance e nell’attuazione delle linee guida sulla sicurezza. La soluzione monitora l’ambiente cloud e riconosce potenziali violazioni di criteri o requisiti normativi. Le aziende possono e applicare criteri personalizzati, per garantire che le proprie applicazioni cloud corrispondano ai requisiti interni all’azienda e normativi.

 

Quali vantaggi porta Microsoft Defender per le app cloud?

Sicurezza a 360 gradi: Microsoft Defender per le app cloud offre un approccio globale per quanto riguarda la sicurezza delle applicazioni cloud. Questa soluzione aiuta ad impedire che si verifichino perdite di dati, attacchi da parte di hacker, violazioni della compliance e altri rischi sulla sicurezza, poiché fornisce informazioni complete sull’ambiente cloud dell’azienda, consentendo di adottare misure di riduzione del rischio mirate.

Integrazione semplice: questa soluzione si può integrare senza problemi all’interno dell’infrastruttura sulla sicurezza già esistente di un’azienda ed è in grado di collaborare strettamente con altri prodotti Microsoft Defender nonché con una vasta gamma di soluzioni di sicurezza di terze parti. Ciò facilita l’implementazione e la gestione delle misure di sicurezza sul cloud e permette alle aziende di accedere ad informazioni sulla sicurezza e la compliance da una piattaforma centrale.

Scalabilità: Microsoft Defender per le app cloud è adatto sia per le piccole aziende, sia per quelle grandi e può essere adattato senza problemi alle crescenti necessità e sfide legate alla sicurezza del cloud. Poiché si tratta di una soluzione basata sul cloud, questa può essere facilmente scalata per supportare ulteriori utenti o applicazioni senza che sia necessario impiegare un numero ancora maggiore di hardware o risorse.

Maggiore trasparenza e controllo: la trasparenza offerta da Microsoft Defender per le app cloud, permette alle aziende di prendere decisioni informate sulle proprie strategie sulla sicurezza del cloud. Grazie all’identificazione dei rischi, al monitoraggio delle attività degli utenti e al controllo sull’accesso ai dati, le sezioni IT possono ricevere le informazioni e gli strumenti di cui necessitano per garantire efficacemente la sicurezza del loro ambiente cloud.

 

Ecco come potete integrare Microsoft Defender per le app cloud

Nel processo d’integrazione della soluzione di sicurezza nella vostra struttura IT già esistente dovreste considerare i seguenti passi. Prima di implementare Microsoft Defender per le app cloud, dovreste eseguire un’analisi approfondita delle esigenze, per indagare gli attuali requisiti di sicurezza e obiettivi di sicurezza del vostro cloud. Identificate le applicazioni cloud che vengono utilizzate nella vostra azienda e valutate i rischi ad esse collegati.

Sviluppate direttive e processi sulla sicurezza ben delineati a supporto dell’impiego di Microsoft Defender per le app cloud nella vostra azienda. Questo include la creazione di linee guida per l’accesso alle applicazioni cloud e il loro utilizzo, la definizione di ruoli e responsabilità in relazione alla sicurezza del cloud e alla determinazione di requisiti di compliance.

Lavorate insieme al vostro team IT o con un fornitore di servizi esterno, per integrare Microsoft Defender per le app cloud nella vostra infrastruttura IT già esistente. Assicuratevi che la soluzione sia compatibile con altri prodotti e sistemi di sicurezza che voi eventualmente già usate. Configurate le impostazioni e le direttive necessarie nella console Microsoft Defender per le app cloud per soddisfare i vostri requisiti di sicurezza.

Controllate le prestazioni di Microsoft Defender per le app cloud per assicurarvi che la soluzione funzioni efficacemente e che sia all’altezza dei vostri requisiti di sicurezza per il cloud. Adattate in caso di necessità le vostre linee guida e impostazioni, per reagire a nuove minacce e rischi.

 

UMB e Microsoft offrono una competenza completa cloud

UMB fa parte dell’esclusiva cerchia dei Top Partner Microsoft svizzeri[v]. Siamo partner di soluzione nei settori di Data & AI, infrastruttura, Digital- & App-Innovation, Modern Work e Security. Con ciò sottolineiamo la nostra vasta competenza nel settore cloud di Microsoft. Solo pochi partner Microsoft dispongono di una competenza specialistica così ampiamente supportata e di corrispondenti riconoscimenti ottenuti sulla base di certificazioni e progetti di clienti.

I nostri specialisti sono pronti a supportarvi in tutti i vostri progetti e soluzioni Microsoft. Contattateci per ulteriori informazioni.

 

[i]What Is a Cloud Access Security Broker (CASB)? | Microsoft

[ii]Microsoft Defender for Cloud Apps | Microsoft Security

[iii]APIs, Connectors, and Integration Applications: How They Differ

[iv]Riconoscere e gestire le attività di shadow IT

[v]Si mira in alto: UMB con i più alti riconoscimenti nel programma Microsoft Cloud Partner.