Citrix e Microsoft Teams: perché dovreste aggiornare subito i vostri componenti.

Microsoft ha annunciato che a partire dal 31 gennaio 2024 nell’utilizzo dell’ottimizzazione VDI Teams usando Microsoft Teams non sarà più offerto alcun supporto mediante l’interfaccia utente a finestra singola. Sarà supportata solo l’interfaccia utente a più finestre. I clienti dovranno aggiornare il loro virtual delivery agent (VDA) e la loro app Citrix Workspace (CWA), anche per poter continuare a lavorare con videochiamate e condivisione dello schermo ottimizzate.

  #Citrix   #Microsoft  
Daniel Kuhn
+41 58 510 15 37
daniel.kuhn@umb.ch

Da qualche tempo Microsoft utilizza il canale virtuale di controllo appena creato per ottimizzare l’uso di Microsoft Teams negli ambienti Citrix. Questo permette a Microsoft di poter sbloccare le ottimizzazioni attuali su Teams senza dipendere direttamente dal workspace Citrix o da componenti VDA. In questo modo le ottimizzazioni negli ambienti Citrix, che ospitano Microsoft Teams, possono essere svolte in modo più rapido e semplice.

 

Chi viene colpito?

Gli ambienti Citrix che si affidano ancora alle ottimizzazioni per Teams utilizzando le precedenti varianti di integrazione dovrebbero essere aggiornati ora. Microsoft ha annunciato, insieme ad altre novità, che queste nuove funzioni non verranno più supportate a partire dal 31 gennaio 2024, dunque alcune importanti ottimizzazioni non saranno più disponibili. I dettagli sono consultabili nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365, dove è stato attivato un post corrispondente (ID MC674419).

Ulteriori dettagli sulla nuova esperienza multi-finestra sono stati pubblicati da Microsoft già nel luglio 2022. Inoltre vengono rimosse alcune implementazioni WebRTC/SDP e sostituite da piani unified WebRTC. Maggiori informazioni qui.

 

Cosa significa questo per i singoli componenti in dettaglio?

Sul lato server: virtual delivery agent (VDA)

Le risorse Citrix Worker che Microsoft Teams mette a disposizione come app in hosting o in un desktop, a partire dal 31.1.2024 devono essere gestite con una delle seguenti versioni VDA:

- 1912 LSTR CU7+

- 2203 LTSR CU2+

- 2308 CR+

 

Sul lato client: app Citrix Workspace (CWA)

- App Citrix Workspace per Windows LTSR 2203 CU2+

- App Citrix Workspace App per Windows 2309 CR+

- App Citrix Workspace App per Mac 2308 CR+

- App Citrix Workspace App per Linux 2308 CR+

- App Citrix Workspace App per ChromeOS / HTML 5 2309 CR+

 

Thin client

Per quanto riguarda l’hardware thin client, bisogna verificare se il firmware integrato, ovvero le versioni del sistema operativo contengano le necessarie funzioni Citrix Workspace e Teams nelle opportune versioni. Questo si accompagna spesso con un aggiornamento firmware generale, ovvero con un OS-Update dei dispositivi.

 

Controllare regolarmente le funzioni

In generale è consigliabile effettuare un regolare controllo del corretto funzionamento delle ottimizzazioni Teams. Gli adeguamenti firewall, i client GPO o anche gli aggiornamenti Teams possono ripetutamente portare a un'interruzione dell'ottimizzazione delle funzioni. Questo ha poi di regola ripercussioni negative sull’esperienza dell’utente e si fa manifesta attraverso un peggioramento della performance nell’utilizzo quotidiano. Per verificare le singole ottimizzazioni sono disponibili vari strumenti e log che Citrix ha raccolto in un articolo sulla risoluzione dei problemi per gli impiegati amministrativi e i dipendenti del service desk.

Come partner con esperienza di Microsoft e Citrix, UMB vi può aiutare nella verifica del vostro attuale setup. Non siete sicuri se il vostro odierno setup contenga già le versioni richieste? Oppure vorreste saperne di più in generale sulle possibilità di ottimizzazione di MS Teams negli ambienti Citrix? I nostri ingegneri vi supportano volentieri nella verifica oppure vi mostrano ulteriori potenziali ottimizzazioni nel vostro ambiente. Per favore non esitate a contattarci nel caso in cui desideriate ricevere ulteriori informazioni.