Una rete ISP per il futuro: potente, stabile, veloce ed economica da scalare

I fornitori di servizi Internet devono far fronte a richieste sempre maggiori per quanto riguarda le tecnologie e l'infrastruttura di rete. Per sopravvivere in questo mercato competitivo, hanno bisogno di reti stabili e ad alte prestazioni che possano essere scalate in modo semplice, rapido ed economico. È proprio per questo motivo che l'infrastruttura e il provider di servizi Internet di livello successivo hanno optato per le soluzioni di rete ad alte prestazioni di Juniper Networks.

#Network as a Service   #Juniper Networks  

next layer è un provider di servizi austriaco indipendente, fondato e gestito da pionieri di Internet in Austria. L'azienda, innovativa e orientata alla crescita, gestisce una rete di comunicazione dati in tutta l'Austria basata su tecnologie all'avanguardia, oltre a tre data center a Vienna, e fornisce servizi cloud e managed IT esclusivamente per clienti aziendali, fornitori di contenuti e altri service provider. La gamma completa di servizi si estende dai servizi di connettività e di data center alla gestione operativa e all'outsourcing di interi processi IT.

 

Sfide

Il settore dei service provider è caratterizzato da ritmi veloci, progressi tecnologici e richieste crescenti di infrastrutture di rete. Da un lato, il networking è in aumento e il livello successivo deve costantemente soddisfare la crescente domanda di larghezza di banda e velocità per poter soddisfare le crescenti esigenze dei clienti in ogni momento. Dall’altro, la clientela più esigente si aspetta una maggiore funzionalità, insieme ad una buona solidità a un buon prezzo.

Molti criteri che fino a pochi anni fa erano considerati componenti aggiuntivi, oggi vengono dati per scontati e di conseguenza non vengono più ricompensati come extra. Maggiori prestazioni a parità di prezzo sono diventate realtà da tempo anche per il livello successivo. Il fornitore di servizi Internet deve quindi affrontare la sfida di potenziare rapidamente e rinnovare regolarmente l'infrastruttura tecnica, garantire la disponibilità e allo stesso tempo tenere sotto controllo i costi per operare in modo redditizio e offrire ai propri clienti un buon rapporto qualità-prezzo.

"Per poter stare al passo con i cambiamenti delle condizioni generali, è necessario costruire la nostra rete in modo da poter scalare facilmente, senza interruzioni e in modo vantaggioso dal punto di vista dei costi", afferma Christian Mandel, responsabile delle operazioni di rete next layer. "I nostri clienti si aspettano una disponibilità costante, richiedono maggiori prestazioni e numerosi servizi, chiedendo che tutto funzioni in modo stabile al cento per cento: questo è ciò che vogliamo offrire ai nostri clienti e per questo abbiamo bisogno dell'infrastruttura giusta".

 

Soluzioni

Fin dall’inizio next layer ha mirato a trovare un partner tecnologico strategico, in grado di comprendere le richieste di un service provider attivo a livello locale e di supportarlo in maniera ottimale con soluzioni innovative. “Abbiamo scelto Juniper Networks perché il produttore si è sempre interessato ai carrier e agli ISP e di conseguenza ha sviluppato prodotti che soddisfano alla perfezione i nostri bisogni”, afferma Christian Mandel.

Oltretutto, i criteri decisivi sono stati il rapporto qualità/prezzo e la flessibilità nell’utilizzo dei prodotti. “Ci siamo ritrovati molto velocemente nell’offerta di prodotti di Juniper Networks. Abbiamo bisogno di dispositivi di fascia media, ma che offrano comunque l'intero spettro di prestazioni e tutte le funzionalità dei modelli più grandi, e questo è esattamente ciò che distingue Juniper Networks”, afferma Christian Mandel. Un esempio concreto è il supporto dei MPLS, che Juniper Networks fornisce non solo ai grandi dispositivi per il mercato dei service provider, ma già con i prodotti per data center. “Siamo contenti soprattutto del prezzo e delle prestazioni. Naturalmente ci sono anche altri produttori che forniscono modelli scalabili simili per i carrier e le telecomunicazioni. Per un fornitore di servizi austriaco come noi, tuttavia, queste soluzioni di solito non sono ragionevoli in termini di scala. Juniper Networks ci offre la possibilità di iniziare con i sistemi compatibili e di scalare successivamente verso l’alto.”

Nell'area del routing, Next Layer utilizza i router edge universali della serie MX 3D, che si distinguono come serie di prodotti per la loro straordinaria capacità, densità di porte, prestazioni e stabilità, nonché i router di accesso universali della serie ACX, dal design robusto. Nel settore della commutazione, l'azienda si affida agli switch per data center ad alte prestazioni della serie QFX, con la loro elevata densità di porte. “Questi componenti ci hanno convinto anche per i loro requisiti di potenza e di spazio, oltre che per il costo della singola porta. Fattori essenziali per un service provider come noi.”

 

Risultati

Insieme agli specialisti di rete di UMB, l’Internet Service Provider austriaco è riuscito a costruire un’infrastruttura di rete flessibile e performante, capace di adattarsi facilmente e rapidamente ai bisogni del mercato. Il sistema operativo cross-network Junos OS automatizza le operazioni e consente di amministrare tutti i prodotti Juniper Networks, fisici e virtuali, da un'interfaccia utente unificata. Ciò consente di risparmiare tempo, garantire efficienza e semplificare l’attività giornaliera.

"Abbiamo una partnership di lunga data con UMB, caratterizzata da una cooperazione aperta e da un apprezzamento reciproco. I nostri team lavorano in modo molto simile e seguono gli stessi principi per cui ci troviamo bene insieme sotto tutti i punti di vista", rivela Christian Mandel. "I colleghi di UMB sono veri esperti di soluzioni di rete, con un grande know-how tecnico e un'attenzione particolare a Juniper Networks. Inoltre apportano un'enorme conoscenza e attenzione alla nostra attività. Che si tratti di elaborazione degli ordini, logistica, contratti di manutenzione o supporto nella ricerca di soluzioni ai problemi o nell'indirizzare determinate questioni verso il produttore: è un immenso valore aggiunto poter contare su un partner competente e affidabile come UMB in caso di necessità". next layer è cresciuta costantemente dalla sua fondazione nel 2004 e ha sviluppato massicciamente la sua infrastruttura di rete per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti. Il provider di servizi internet non ha investito solo nell'espansione di nuovi data center, ma anche nelle prestazioni della propria rete. Ad esempio, next layer dispone ora una rete austriaca con diversi 100 Gbit/s ed è presente in tutti i principali internet exchange europei. La nuova rete core è dotata di router chassis espandibili e ridondanti, dunque garantisce una capacità sufficiente anche per innovazioni future. Il team di ingegneri interni di next layer analizza giornalmente il flusso di traffico. Ciò consente di collaborare con UMB e Juniper Networks per definire le strategie e pianificare i miglioramenti o modifiche, testare in modo approfondito i potenziali nuovi prodotti e validare il solution design in laboratorio prima dell'implementazione reale pratica.

Christian Mandel afferma: "Con Juniper Networks siamo in buone mani e pronti per il futuro. Il produttore non solo ci ha offerto con i suoi servizi una piattaforma ideale, ma ci lascia anche tutte le opzioni aperte per il futuro. Questo ci dà la mobilità di cui abbiamo bisogno come fornitori di servizi per soddisfare le richieste sempre crescenti dei nostri clienti e anche per mantenere i costi sotto controllo."

Juniper Networks è in buone mani e pronta per il futuro.

Christian Mandel, responsabile delle operazioni di rete, next layer

Next layer

next layer fornisce dal 2004 consulenza ai clienti aziendali più esigenti per quanto riguarda l'acquisto, la costruzione, la manutenzione e la gestione di infrastrutture di rete e server e si considera un partner competente nella progettazione di soluzioni di rete e server individuali. Il know-how e la competenza di next layer sono riconosciuti da aziende note come Austrian Federal Computing Centre, Wien Energie, l'Università di Vienna/ACOnet, Standard.AT e Austrian Airlines.


Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Colman Finnin
+41 58 510 17 69
colman.finnin@umb.ch