Il responsabile IT ad interim – che crea tempo per Solvias.

Solvias AG, azienda hightech attiva nel settore della biotecnologia e in quello farmaceutico, sta crescendo rapidamente, ed è indispensabile che i sistemi IT dell’azienda tengano il passo con questa crescita. Quando ci si è messi a cercare un manager IT per la sede in Svizzera, e il suo reclutamento è durato più a lungo delle attese, UMB ha offerto una soluzione: un esperto consulente di UMB ha assunto ad interim la direzione del settore IT e ha diretto la modernizzazione dell’IT aziendale in stretta collaborazione con il CIO del Gruppo Solvias.

#CIO ad Interim   #Strategia IT  

Solvias è un’azienda leader a livello mondiale nella ricerca a contratto, nello sviluppo degli ordini e nella produzione su commissione. La sede centrale dell’azienda si trova a Kaiseraugst nel cantone svizzero di Argovia. Con più di 800 dipendenti in Svizzera, Francia, Paesi Bassi e negli USA, Solvias è attiva nell’industria biotecnologica e farmaceutica e lavora secondo gli standard più elevati e in conformità con ISO, NBF e BPL.

 

Una crescita forte ha bisogno di dipendenti qualificati

Solvias si trova in una fase di crescita robusta. Per affrontare questa crescita con successo, il settore IT ha dovuto essere modernizzato. È divenuto subito chiaro che si doveva anche ampliare l’organizzazione IT. Per permettere al CIO di questo gruppo di concentrarsi su progetti e strategie internazionali e a livello di gruppo, il posto vacante del responsabile IT svizzero locale doveva venire immediatamente occupato da una nuova persona. Il reclutamento di personale specializzato nel settore IT non risulta notoriamente semplice; i responsabili IT disponibili con qualifiche ed esperienza sono una rarità. Ecco che qui entra in gioco l’offerta di UMB: UMB Head of IT ad Interim significa poter contare sulla competenza di un responsabile IT con esperienza nel settore – in caso di necessità e direttamente sul posto, senza i costi di un posto a tempo pieno. Solvias ha approfittato di questa offerta. UMB ha messo in breve tempo a disposizione un responsabile IT ad interim. Questi sovrintenderà la gestione e lo sviluppo dell’infrastruttura IT di Solvias fino a quando verrà assunto un nuovo responsabile IT in pianta stabile.

 

Le posizioni dirigenziali devono essere occupate in modo rapido e solido

Il team di UMB Consulting può attingere ad un pool di manager IT con esperienza provenienti da una vasta gamma di settori e aziende di varie dimensioni. Questo ha reso possibile proporre a Solvias due profili adatti al caso. Una volta presa la decisione, il Senior Consultant di UMB scelto ha potuto iniziare a svolgere il suo lavoro per i clienti nel giro di dieci giorni.

Grazie alla sua esperienza di notevole entità, il nuovo Head of IT ad Interim ha potuto già fin dall’inizio lavorare insieme al Group CIO alla pari. Questo è stato importante: il familiarizzare con la situazione e l’assunzione della responsabilità nei riguardi del team IT locale e dei diversi operatori hanno dovuto verificarsi in tempi brevi, per dare una mano al Group CIO di Solvias.

 

Avvalersi di un quadro dirigente altamente qualificato

Per Solvias è meritato occupare il posto vacante con una soluzione ad interim di UMB, afferma Jean-François Flahaut, CIO del Gruppo Solvias. «Crescita e continui cambiamenti richiedono una rapida copertura di posizioni dirigenziali. Il responsabile IT ad interim di UMB lo ha reso possibile e ha portato al contempo il necessario impulso verso la modernizzazione del nostro IT.»

Questa soluzione ha permesso a Solvias di mantenere un ritmo di lavoro elevato. Un ulteriore vantaggio: non appena si sarà trovato il nuovo responsabile IT in pianta stabile, UMB potrà offrire il miglior supporto possibile nell’onboarding ed effettuare il necessario trasferimento di know-how in modo efficiente per prestare assistenza al CIO del Gruppo Solvias nella fase di transizione.

Crescita e continui mutamenti richiedono una rapida copertura di posizioni dirigenziali. L’Head of IT ad Interim di UMB lo ha reso possibile e ha portato al contempo la necessaria spinta verso la modernizzazione del nostro IT.

Jean-François Flahaut, CIO Solvias Group, Kaiseraugst

Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Marco Stehlin
+41 58 510 12 57
marco.stehlin@umb.ch