Riusciremo_a lanciare un segnale?

Spinti da questa domanda, 44 apprendisti volenterosi si sono recati a settembre a Davos nel campo del Dürrboden. I prati di Georg Meier hanno subito l’azione di violente tempeste e acquazzoni. Nel corso del tempo si è ammassato un gran numero di pietre di grandi e piccole dimensioni. Con conseguenze negative: si è avuta una minore crescita di erba e fiori, il bestiame e altri animali da fattoria si sono tenuti a distanza da quest’area. Senza boschi ricchi di specie e prati_non ci sono api. Senza api_non c’è miele da leccare.

  #Azienda  
Roger Schweingruber
+41 58 510 17 35
roger.schweingruber@umb.ch
Dürrboden – un'alpe remota in una valle laterale vicino a Davos.
Un duro lavoro: devono essere rimosse molte tonnellate di pietre.
Speriamo sia presto visibile su Google: la Super Ape di UMB lunga 15 metri.
Servizio fotografico a lavoro ultimato: siamo orgogliosi dei nostri apprendisti!

Tempo _ di dare l’esempio

Per una settimana hanno ripulito i pendii del Dürrboden nei pressi di Davos da detriti e pietre, in modo che i prati ricchi di specie possano continuare a crescere. I prati sono ricchi di specie e offrono condizioni di vita adatte a molte specie animali e insetti. Tuttavia non si sono limitati ad effettuare solo una semplice ripulitura: questi giovani diligenti e volenterosi hanno voluto lanciare un messaggio che lascia il segno. Un messaggio di come sia importante agire per la cura e il mantenimento di preziosi habitat. Si tratta di un segno che non sarà visibile solo sulla Terra, bensì anche dallo spazio.

 

Tempo _ di assumersi la responsabilità

Con le pietre raccolte gli apprendisti hanno riprodotto la forma di quell’essere vivente che scompare  quando l’habitat non è più vivibile: l’ape. Il potente simbolo nel Dürrboden è lungo 15 metri e ricorda a tutti noi di assumerci la responsabilità per il nostro pianeta.

 

Tempo _ di portare rispetto

È degno di nota già solo il fatto che giovani provenienti da diverse regioni della Svizzera si ritrovino insieme per fare qualcosa di concreto a favore dell’ambiente. Tuttavia gli apprendisti di UMB hanno compiuto un ulteriore passo in avanti: con l’ape riprodotta con le pietre raccolte, hanno lanciato un segnale duraturo per la tutela degli habitat dove possono prosperare sia il mondo animale che quello vegetale.

 

Tempo _ di dare sostegno

Per questo motivo, UMB ha deciso di donare il suo budget natalizio per un progetto di riforestazione nei Grigioni. Che la super ape di UMB possa risplendere fin nello spazio, come fulgente esempio della forza sviluppata dallo sforzo comune necessario per difendere l’ambiente.

Non appena Google avrà aggiornato i dati satellitari, potrete trovare la Super Ape di UMB su Google Maps 46°43‘09.8“N 9°55‘30.4“E. Oppure andate a visitarla di persona durante una passeggiata sul Dürrboden.