Office 365 disponibile fin da subito sul cloud svizzero di Microsoft.

Microsoft ha festeggiato un paio di mesi fa l’apertura di un nuovo datacenter in Svizzera. Durante i vari eventi su Azure, UMB ha reso noto che il prossimo evento avrà luogo giovedì, 27 Febbraio 2020 presso il Centro Commerciale di Berna “Welle 7”. Office 365 sarà disponibile già da subito. Rispondiamo a tutte le domande riguardanti il cloud svizzero di Microsoft.

  #Cloud   #Azure SQL   #Microsoft   #Microsoft Azure  
Lars Zängerle
+41 58 510 17 15
lars.zaengerle@umb.ch

Come Early Adopter per il datacenter svizzero di Microsoft vi forniamo le informazioni di prima mano sullo sviluppo del cloud svizzero di Microsoft. Qui di seguito trovate alcune delle domande più ricorrenti sul modello FAQ. Altrimenti contattateci direttamente. I nostri esperti sono disponibili per ogni consulenza e vi accompagnano con il nostro know-how all’avanguardia nella fase di transizione.

Domande poste di frequente (FAQ) sul cloud svizzero di Microsoft

  • Quando sarà disponibile Office 365 in Svizzera?
    Microsoft Office 365 è disponibile nel cloud svizzero di Microsoft fin da subito. Contattateci per saperne di più.
     
  • Dove si trovano i siti del cloud svizzero di Microsoft?
    Il datacenter concepito in modo ridondante viene gestito sia nella sede di Ginevra («Switzerland West») che in quella di Zurigo («Switzerland North»). In totale Microsoft dispone quindi al momento di 54 regioni Azure in tutto il mondo.
     
  • Quali servizi cloud vengono offerti da Microsoft in Svizzera?
    Il datacenter svizzero di Microsoft è stato progettato in modo tale da potere soddisfare tutti i servizi cloud di Microsoft. Ovviamente vi terremo informati su ogni nuovo servizio. I seguenti servizi di Office 365 possono già oggi essere acquistati direttamente in Svizzera: Exchange Online, SharePoint Online, OneDrive for Business e fortunatamente anche Microsoft Teams.
  • A causa della migrazione cambiano i prezzi di licenza?
    Mentre i servizi Azure in Svizzera differiscono da quelli di altre regioni, i prezzi per i servizi di Office 365 non cambiano.
  • Come posso predisporre la migrazione del nostro ambiente Office 365 dall’Europa in Svizzera?
    La richiesta di migrazione può essere fatta, a seconda della disponibilità, tramite l‘Office 365 Admin Portal. Potete agire in completa autonomia oppure contattarci per farvi accompagnare nella fase di passaggio.
    Importante: possono trascorrere fino a 24 ore, prima che la domanda venga elaborata. Secondo Microsoft questi lunghi tempi di attesa non sono nient’altro che una misura di sicurezza, per poter attutire gli effetti di un’eventuale ondata di richieste. Secondo la nostra esperienza i tempi di attesa sono tuttavia più brevi.
  • Chi effettua questa migrazione e come funziona tale processo?
    La migrazione automatica viene implementata direttamente da Microsoft. Microsoft ha reso pubblica la descrizione del processo.
  • Devo mettere in conto eventuali malfunzionamenti durante la migrazione?
    La rilocazione ha luogo in assenza di eventuali malfunzionamenti o interruzioni degne di nota. A causa della rilocazione si possono tuttavia verificare durante il processo dei singoli casi di limitazioni al funzionamento.
     
  • Quanto mi costa la migrazione?
    La rilocazione effettuata da Microsoft è gratis.
  • Che cosa succede se io non faccio niente?
    Per il momento non cambierà niente. Il team di gestione delle capacità di Microsoft si riserva il diritto di migrare i dati delle aziende svizzere in modo proattivo in un momento successivo in Svizzera.
  • Che cosa consiglia la UMB?
    A causa della breve distanza che ci separa dai datacenter ci auguriamo dei tempi di latenza più bassi e una migliore performance. Se e in quale misura saranno questi poi percepibili dall’utente finale, non siamo ancora oggi in grado di valutarlo. Ad ogni modo, secondo il nostro punto di vista è comunque giusto operare un cambiamento.

 

L’evento di UMB su Microsoft Azure Svizzera
Venite a trovarci al nostro evento a Berna sul tema Microsoft Azure: Registratevi ora.