Da gigabytes a zettabytes: Dalla marea di dati alla gestione dei dati..
La quantità di dati prodotta in tutto il mondo sta crescendo sempre più rapidamente. Nel 2025 verranno creati presumibilmente circa 180 bilioni di zettabyte di dati – questo corrisponde a 180 bilioni di gigabyte. Nel 2018 ne sono stati prodotti solo 33 zettabyte. Questo andamento incentiva la richiesta di soluzioni di salvataggio e gestione dati efficienti per le aziende e le organizzazioni di ogni dimensione.
#NetAppQuesta crescita esponenziale dei dati viene alimentata dall’accresciuto utilizzo di dispositivi mobili, dall’intelligenza artificiale (IA) e dall’Internet delle cose (IoT) e naturalmente dallo scambio di informazioni nei social e nelle piattaforme di e-commerce. Per questo motivo, per le aziende diventa sempre più importante poter effettuare una gestione dei dati efficiente; questo incrementa il commercio e promuove l’efficienza. Proprio nell’ambito della IA, è necessaria un’enorme quantità di dati per poter affinare i risultati e rispondere alle richieste dei clienti in modo mirato. Queste analisi dei dati portano informazioni per migliorare i processi e promuovere le innovazioni. Anche il quadro dirigenziale è dello stesso avviso: secondo uno studio effettuato da NewVantage Partners, la stragrande maggioranza dei manager intervistati ritiene che l’introduzione di strategie basate sui dati sia importante o persino decisiva per conseguire successo nei loro affari[i]. Nel complesso, crescita e importanza della gestione dati sono elementi senza dubbio fondamentali nell’economia di oggi e vengono incentivati da fattori quali l’accresciuto impiego del cloud computing e la necessità di poter elaborare dati in tempo reale.
Lo sviluppo dei prodotti mantiene il passo
Per la rapidissima crescita nel settore della gestione dati vengono offerti strumenti di diverse aziende. Tra i più importanti produttori sono da annoverare IBM, Microsoft, Oracle, SAP, ma anche NetApp, un’azienda attiva nell’ambito tecnologico di livello internazionale con sede a San Jose, California. NetApp offre un’intera gamma di soluzioni e servizi che supporta i clienti dell’azienda nel salvataggio, nella gestione, protezione e analisi dei loro dati. Tra queste ci sono sistemi di storage come le NetApp AFF-A-Series[ii] / C-Series[iii] e la linea di prodotti FAS, le soluzioni storage cloud native, i servizi backup e disaster recovery, software di gestione e analisi dei dati nonché servizi professionali per la pianificazione, l’implementazione e la gestione di soluzioni per il salvataggio dati. Lo scorso anno l’azienda ha raggiunto un volume di affari pari a 6,3 miliardi di dollari USA.
Crescita e scalabilità senza interruzione
Con il termine «NetApp Advance» NetApp intende la possibilità di sostituire cicli di aggiornamento complessi, costosi e che richiedono tempi lunghi con hardware upgrades continui e senza interruzione. Il programma NetApp Storage Lifecycle è parte del portfolio Advance di NetApp e permette di effettuare aggiornamenti senza interruzioni alla più recente tecnologia di storage controller ogni tre, quattro o cinque anni senza costi aggiuntivi. Inoltre consente agli utenti di aggiornare i loro controller a costi bassissimi prima del rinnovo triennale. L’obiettivo del programma è di ridurre le spese per l’aggiornamento della memoria e permettere degli upgrades più semplici.
NetApp Storage Lifecycle offre in aggiunta il programma Cloud Advantage. Le aziende possono scambiare i loro vecchi storage controller con soluzioni cloud NetApp di propria scelta perfettamente funzionanti. Il programma è disponibile con l’acquisto di nuovi sistemi NetApp AFF A-Series, C-Series e FAS. Il portfolio cloud di NetApp comprende tutti e tre i principali hyperscale e si può integrare senza problemi nelle infrastrutture già presenti. La mobilità dati nella NetApp DataFabric diventa così una componente importante di ogni azienda, aiuta a risparmiare sui costi e aumenta vostra flessibilità nell’attività quotidiana.
Di tendenza: l’all-flash diventa più economico
L’annunciata NetApp AFF Serie C, una nuova famiglia di opzioni storage flash, offre capacità elevate, ma è più economica rispetto alla serie A. Offre prestazioni flash efficienti e questo fa abbassare il costo totale di proprietà (TCO) e riduce il fabbisogno di memoria[iv].
NetApp AFF A150 è un nuovo sistema di storage entry-level della famiglia serie A AFF dei sistemi di all flash. Questa piattaforma è adatta soprattutto per sedi distaccate e ambienti piccoli che non vogliono rinunciare al valore aggiunto di un cloud privato o pubblico. Inoltre con NetApp ONTAP One[v]viene offerto un bundle software in cui tutti i software di gestione dati forniscono una perfetta funzionalità per qualunque storage controller della serie A, C, FAS.
Flessibilità grazie a UMB e NetApp
UMB è un Prestige Partner di NetApp che si è specializzato in servizi professionali. Il titolo prestige è sinonimo di straordinaria esperienza e competenza e garantisce il miglior accesso alle tecnologie all’avanguardia di NetApp. Oltre a tecnologie storage scalabili, UMB offre anche soluzioni di archiviazione e backup nonché infrastrutture convergenti. La possibilità di spostare i dati tra la vostra azienda e il cloud si può dimostrare estremamente vantaggiosa, poiché offre un grado elevato di agilità nella ripartizione dei carichi di lavoro, maggiore scalabilità e margine di errore. Insieme offriamo soluzioni cloud flessibili che permettono un rapido spostamento dei dati all’interno di ambienti ibridi – fattore decisivo per la vostra gestione dati. In questo modo si garantisce che le vostre capacità vengano continuamente adeguate alle esigenze della vostra azienda, grazie a questo si ottimizzano i costi e si eleva il grado di ridondanza. Se desiderate saperne più, non esitate ora a contattarci.
[ii]NewVantage Partners Releases 2022 Data And AI Executive Survey | Business Wire
[iii]https://www.netapp.com/de/data-storage/aff-a-series/
[iv]https://www.netapp.com/de/media/84456-de-de-ds-4240-0223-aff-c-series-lo.pdf
[v]NetApp Announces New Line of Low-Cost, Capacity Flash Storage for the Modern Data Center
Von AFF zu FAS
NetApp AFF (All Flash FAS) è una serie di array di storage all-flash di NetApp che è stata sviluppata in modo specifico per soddisfare le esigenze delle applicazioni e dei workload aziendali. Al contrario dei comuni driver per disco rigido (HDDs), questi array utilizzano solid-state drives (SSD), e questo porta ad un accesso ai dati più rapido e ad una performance applicativa migliore. I sistemi AFF offrono inoltre diverse funzioni di gestione dati come deduplicazione, compressione e thin provisioning per ottimizzare l’utilizzo dello storage e ridurre i costi.
NetApp AFF (All Flash FAS) Serie C è l’ultima generazione di dispositivi di memorizzazione NVMe QLC. Il dispositivo di memorizzazione QLC presenta una densità maggiore per chip ed è quindi più economico, con quasi le stesse prestazioni. I grandi sistemi con dischi fissi rotanti possono perciò essere ridotti al minimo. Tuttavia, le prestazioni sono pari a quelle di un sistema flash aziendale.
FAS sta per Fabric-Attached Storage ed è un’architettura storage sviluppata da NetApp che utilizza un’infrastruttura storage condivisa connessa attraverso una rete fiber channel. I sistemi FAS sono storage solutions per applicazioni enterprise e workloads altamente performanti, scalabili e altamente disponibili. Utilizzano sia driver per hard disk (HDD), sia solid state drive (SSD), unità di memoria a stato solido, per il salvataggio dati e offrono diverse funzioni per la gestione dati come la deduplicazione, la compressione e il thin provisioning.