Novae Restauration potenzia la formazione: la VR innalza il livello di sicurezza e qualità

Con un programma di formazione virtuale, l’azienda gastronomica Novae del Vaud innalza il livello di sicurezza dei dipendenti e della qualità del lavoro quotidiano. Per realizzare il progetto avveniristico, UMB ha collegato in rete l’azienda con partner adatti e ha supportato l’elaborazione di scenari di realtà virtuale. Nel frattempo, si è realizzata la trasformazione digitale e le formazioni in realtà virtuale sono diventate una componente fissa e apprezzata da tutte le parti della prassi aziendale.        

#Virtualizzazione  

Novae Restauration SA è un’azienda di catering e ristorazione con sede a Gland nel Cantone di Vaud. L'azienda impiega circa 700 persone e ha sempre incentrato la propria cultura sullo sviluppo sostenibile e sulla qualità dei propri prodotti e servizi. Per lavorare insieme a Novae, ogni fornitore sottoscrive un documento per l’acquisto pienamente responsabile, obblighi riguardo a pratiche etiche, sicurezza nel posto di lavoro nonché tutela degli animali e dell’ambiente.

 

Nuovi concetti, nuove tecniche e tecnologie digitali

Le ambizioni verso la sostenibilità e la qualità non valgono solo per la sede a Gland, ma anche a tutti i ristoranti che utilizzano nuovi concetti, nuove tecniche culinarie e tecnologie digitali. Anche la sicurezza del team è una priorità. Ecco perché Christian Volmerange, direttore generale di Novae Restauration, ha dato il via ad un programma avvincente di formazione sul tema buone pratiche lavorative. In tale circostanza dovrebbe essere impiegata la realtà virtuale. Questo programma dovrebbe contribuire a impedire incidenti sul posto di lavoro e a innalzare sia il livello di qualità del lavoro che il grado di soddisfazione dei membri del team.

 

Si comincia dal primo soccorso virtuale

Per avvicinarsi alla tecnologia della realtà virtuale, UMB ha proposto al management di Novae Restauration di effettuare un corso di massaggio cardiaco riconosciuto come training avvincente per la rianimazione cardiopolmonare nella realtà virtuale. Il servizio è stato realizzato dal nostro partner svizzero VRescuer Sàrl, il cui fondatore e CEO Vincent Lemaire ha sfruttato la propria esperienza di primo soccorritore negli scenari avvincenti di formazione. Questa prima immersione di successo nel training virtuale ha permesso il vero e proprio avvio del progetto.

 

Modelli e scenari

UMB ha lavorato nel suo ruolo come integratore di soluzioni in coordinazione con l’HumanTech Institute, affiliato alla Hochschule für Technik und Architektur Freiburg (HTA), per realizzare un modello di cucina Novae e più scenari, al fine di simulare l’attività svolta tutti i giorni. In tale circostanza si è trattato ad esempio dello stoccaggio di prodotti, del movimento di oggetti pesanti, del corretto utilizzo di elettrodomestici da cucina e di altre attività inerenti la cucina. UMB ha assunto anche la coordinazione del progetto e ha supportato la concezione con il suo know-how tecnico. HumanTech si è occupato della realizzazione tecnica.

 

Soluzione e realizzazione

La realizzazione del progetto ha richiesto sei mesi. Gilles Cazals, responsabile della formazione presso Novae ha assunto la direzione interna del progetto. Quentin Meteier e Mira El Kamali, dottorandi allo HTA, hanno coordinato la realizzazione per HumanTech. Quentin Maumary, dipendente dello HumanTech-Institut, ha sviluppato lo scenario di realtà virtuale, ovvero il modello digitale della cucina, assecondando i desideri di Novae. Per questo il team ha visitato una delle cucine di Novae, ha documentato l’ambiente con foto e ha cominciato poi la modellazione tridimensionale. La sfida maggiore è stata assicurarsi che gli ordini comunicati tramite gesti per governare l’ambiente in realtà virtuale venissero attuati in modo corretto in ogni occasione.

 

Realtà virtuale come parte del lavoro quotidiano

Il risultato è stato alla fine presentato al convegno annuale dei manager Novae. Durante un workshop sul tema «Future of Work Experience» oltre 100 partecipanti hanno avuto l’occasione di vivere in prima persona l’esperienza di lavoro all’interno della cucina virtuale. L’evento è stato organizzato dal team di Novae, dagli studenti dell’HumanTech Institut e da Luca Bino di UMB.
La formazione VR è riuscita a convincere su tutta la linea. I feedback («Una magnifica esperienza, dovrebbe essere potenziata e ottimizzata con l’aggiunta di altri scenari, è divertente, suscita curiosità») sono stati positivi all’unanimità. Inoltre, sono stati raccolti molti suggerimenti per ulteriori sviluppi riguardanti la formazione. Nel frattempo, le formazioni VR sono diventate un elemento talmente importante del management di qualità da renderle indispensabili per il lavoro quotidiano della crew di Novae.


Grazie a Innovation & Future of Work di UMB, Novae ha digitalizzato le sue attività di training, innalzando quindi il livello di sicurezza e di qualità.  UMB creating Time.

Abbiamo suscitato il vostro interesse? Non esitate a visitare il nostro sito web Innovation & Future of Work. – i nostri «Future of Work Catalysts» sono a vostra disposizione: Innovation & Future of Work - umb.ch

 

Novae lavora ogni giorno all’ulteriore sviluppo della sua ‘Cultura Zero Incidenti’. Si è potuto dar vita al progetto RV grazie al lavoro di collaborazione intercorso tra UMB e il team dell’HTA di Friburgo. Un’esperienza del tutto nuova e gratificante.

Gilles Cazals, responsabile formazione & sicurezza sul lavoro, Novae

Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Luca Bino
+41 58 263 22 29
luca.bino@umb.ch