Contrastare il paradosso della comunicazione.

Le possibilità di comunicazione sono oggi numerose – eppure spesso non è facile raggiungere i membri del gruppo al momento giusto e coinvolgerli nei processi aziendali attuali. Questa problematica ha dato luogo allo sviluppo di un'intera gamma di prodotti e servizi. Per questo motivo, Unified Communication and Collaboration (UCC) mira a riunire canali di comunicazione in un unico ambiente di applicazione e a rendere più efficiente il lavoro di squadra.

  #Digital Workplace   #Microsoft   #Microsoft 365 Assessment   #Telefoni Microsoft Teams   #Skype for Business  

 

Il lavoro di gruppo con supporto informatico (computer supported collaborative work, CSCW) è stato oggetto di analisi scientifiche per anni; i risultati di questa ricerca vengono costantemente incorporati in applicazioni Workplace. Skype for Business della Microsoft è una delle soluzioni leader in questo senso: la piattaforma consente e semplifica il lavoro di squadra con supporto informatico. Troppo spesso i progetti di gruppo vengono rallentati a causa della scarsa accessibilità delle parti interessate e della mancanza di informazioni sufficientemente tempestive sui compiti svolti da altri membri del gruppo. Le cause sono molteplici.

 

Più canali, più dispositivi: meno accessibilità

Come tutti sappiamo, le comunicazioni sul luogo di lavoro sono associate a numerosi disturbi e interruzioni. Il numero di canali di comunicazione è in costante aumento. Sempre più supporti e dispositivi sono disponibili per trasmettere informazioni. Tuttavia, non è diventato più facile raggiungere i membri del team mobile e i colleghi di lavoro e garantire comunicazioni sincronizzate. Questo paradosso della comunicazione deve essere contrastato. L'impiego di applicazioni di comunicazione come Skype for Business o Microsoft Teams riunisce media, dispositivi, canali di comunicazione e strumenti di presentazione. L'obiettivo è di rendere più facile per gli utenti e i membri del gruppo comunicare all'interno del team, indipendentemente dal luogo - tramite PC o Mac, iPhone, iPad o dispositivo Android. Skype for Business offre numerosi metodi e opzioni di connettività PSTN.

Anche le prestazioni della piattaforma Skype Business sono impressionanti. Oltre alle videoconferenze HD di alta qualità, che possono essere eseguite su qualsiasi dispositivo, è possibile trasferire schermi e file. Le funzioni di chat sono integrate e funzionano naturalmente anche durante videoconferenze e riunioni. Il caricamento in Powerpoint consente presentazioni con strumenti interattivi, proprio come nella vita reale, e le funzioni whiteboard permettono di progettare e gestire progetti, piani o prodotti insieme ad altri membri del team, come se il gruppo fosse nella stessa stanza.

 

Microsoft Team - La nuova soluzione comunicativa di Microsoft

Già lo scorso anno Microsoft ha annunciato che Microsoft Team sostituirà Skype for Business Online del Public Cloud Office 356 di Microsoft. Microsoft Team è una piattaforma che permette diversi tipi di canali di comunicazione. Per citarne solo alcuni: riunioni, chat, chiamate telefoniche, scambio di dati e connessione di soluzioni di terze parti. È anche possibile collegare Microsoft Team alla rete telefonica. In questo modo già oggi è possibile collegare il numero di telefono fisso svizzero a Microsoft Team. Il marchio „Skype for Business“ continuerà ad esistere, ma si troverà esclusivamente nel mondo On-Premise. L'annunciato Skype for Business Server 2019 offrirà un numero maggiore di report e controlli delle chiamate rispetto al suo predecessore.

 

UMB – Il tuo partner per Skype for Business e Microsoft Team

UMB è uno dei partner leader nel settore Skype for Business e Microsoft Team in Svizzera. I nostri ingegneri di sistemi senior lavorano a stretto contatto con Microsoft su questi temi. Partecipiamo regolarmente a programmi di anteprima tecnica insieme allo sviluppo di Microsoft per consentire ai nostri ingegneri di acquisire conoscenze utili per i prossimi adeguamenti. Questi programmi di anteprima sono su invito di Microsoft e sottolineano la nostra enorme competenza in questo campo. Offriamo un solido supporto anche per progetti internazionali affinché anche il vostro progetto UCC abbia successo. 80 ingegneri di sistema senior altamente qualificati sono pronti a prendersi cura di ciò che vi sta a cuore. Siamo lieti di consigliarvi; contattateci.