Chi cerca, trova: il miglior cloud per SAP HANA

Quale cloud è più adatto per SAP HANA, e come si caratterizzano i diversi fornitori? In considerazione della preponderante presenza di sistemi SAP nei mercati che contano, la sicurezza e la potenza di questi sistemi risulta essere di importanza decisiva.

  #Database SAP HANA   #SAP Cloud   #IBM  
30.11.23
Mathias Lang
+41 58 510 14 42
mathias.lang@umb.ch

Molte aziende si trovano ad affrontare la sfida di sostituire la suite ERP SAP con la nuova generazione software S/4-Hana. SAP vuole far migrare entro il 2027 i suoi utenti ERP a SAP S/4 HANA, SAP HANA e SAP BW/4HANA[i]. Si offre la possibilità di valutare con maggiore esattezza i vantaggi e gli svantaggi delle possibili infrastrutture SAP. 

 

Il cloud è rapido, flessibile e conveniente

La versione cloud di SAP HANA offre innumerevoli chiari vantaggi. Può essere implementata velocemente, poiché non richiede nessuna infrastruttura IT o manutenzione di vasta entità ed è subito operativa. Le funzioni possono essere aggiunte o tolte in modo facile. Inoltre è molto conveniente: per l’acquisto e la manutenzione di hardware e software non ci sono costi da sostenere, poiché il software è ospitato nel cloud. Un grande vantaggio del cloud SAP HANA è da riscontrare nel fatto che per il settore IT interno non è necessario alcun lavoro aggiuntivo – anche se nell’azienda viene introdotto un nuovo servizio.

Ma se invece l’obiettivo è mantenere tutti i dati all’interno della propria azienda, la versione On-Premises di SAP HANA[ii] è proprio quello che fa per voi. Questa va bene soprattutto per le grandi aziende con processi commerciali molto ben consolidati, che non vogliono mantenere il controllo assoluto sui dati e tutti gli aspetti dell’elaborazione – incluso la banca dati HANA, le applicazioni, i server, le reti e i sistemi che ne fanno parte. Gli aggiornamenti SAP per questa versione vengono pubblicati annualmente, tuttavia devono essere implementati e testati dal proprio team IT.

 

Qual è il miglior cloud per SAP HANA?

Quale cloud è più adatto per SAP HANA, dipende tra l’altro dal caso di utilizzo specifico, dal budget IT e dalle esigenze tecniche da soddisfare. SAP stessa offre diversi servizi cloud per essere in grado di rispondere a differenti requisiti. Questi servizi sono utilizzati a livello mondiale da milioni di utenti. I public cloud utilizzati più frequentemente per le applicazioni SAP sono anche i public cloud dalle dimensioni più grandi di tutti. Amazon Web Services (AWS) è in cima alla classifica, davanti a Microsoft Azure e alla piattaforma cloud di Google[iii]. Tutti questi servizi si contraddistinguono per il fatto di essere convenienti e molto scalabili e per consentire una rapida creazione di valore aggiunto grazie alla loro infrastruttura On Demand. Microsoft Azure offre due servizi per il funzionamento della banca dati HANA: Azure Virtual Machines e HANA Large Instances. L’offerta ha capacità ibrida e può utilizzare Bare Metal per HANA. In altre parole: la combinazione di queste due funzioni permette di amministrare i workload HANA di SAP, indipendentemente dal fatto se questi vengono eseguiti nel cloud oppure direttamente sul posto. Un punto di forza per il cloud di Google è l’infrastruttura: la rete privata in fibra ottica di Google offre una base globale, sicura e scalabile per la distribuzione SAP.

 

Potente e affidabile: IBM Power Cloud per SAP HANA

Quasi un terzo degli utenti SAP S/4HANA gestisce le proprie applicazioni su sistemi Power di IBM[iv]. La piattaforma di sistema Power di IBM viene impiegata per le soluzioni SAP HANA da circa dieci anni e la richiesta è in continua crescita. Oggi il supporto Power10 per SAP HANA è basato sulla tecnologia dei processori a 7 nm con miglioramenti significativi rispetto al modello precedente Power9 e offre numerosi vantaggi per SAP HANA[v]. Rispetto agli altri server, questi sistemi offrono il doppio delle prestazioni per core, il che significa che sono necessari meno processori per workload SAP comparabili. I server Power di IBM sono stati sviluppati in modo particolare per le applicazioni ad alta intensità di dati come SAP HANA che richiedono grandi quantità di in-memory-computing. Consentono di modificare in modo dinamico le risorse di una piattaforma SAP-HANA, in base alle mutevoli esigenze aziendali. L’utilizzo del processore e l’elaborazione dati vengono ottimizzati con il supporto dei pool condivisi. Il cloud Power di IBM rende inoltre possibile il consolidamento di più workload su un singolo server, e questo porta a dei risparmi sui costi da sostenere e ad una gestione semplificata. Garantisce un’elaborazione affidabile ed un’analisi di workload ad alta intensità di dati con ritardi minimi ed offre tempi di caricamento dei dati più rapidi. Questo migliora la prestazione delle applicazioni. In concreto, Power10 offre prestazioni due volte e mezzo superiori rispetto ai server x86 comparabili quando si tratta di analisi dei dati.

 

Sicuro, altamente disponibile – e con capacità ibrida

Il cloud Power di IBM offre un’ambiente sicuro e altamente disponibile per dati e applicazioni. IBM pubblicizza un’affidabilità comprovata del 99,999% in test indipendenti dal produttore e in una resilienza dei sistemi Power quattro volte maggiore rispetto ad altre infrastrutture SAP HANA.

Se un server basato su Power10 di IBM, come l’E1080, viene utilizzato con il server IBM Power Virtual basato sul cloud in un formato cloud ibrido, significa che, la coerenza architettonica tra tutte le risorse, le applicazioni fondamentali per l’azienda spesso personalizzate, che normalmente vengono installate sul posto, possono essere spostate nel cloud, qualora lo richiedano i carichi di lavoro e le esigenze[vi]. Questo permette di gestire e automatizzare il cloud ibrido senza problemi. Lo stack di virtualizzazione e di automatizzazione è stato ottimizzato per supportare la prossima generazione di server IBM Power10 Enterprise. Questo stack forma la base dei public cloud leader basati su Power nonché di migliaia di implementazioni aziendali fondamentali per l’azienda nei data center dei clienti in tutto il mondo.

 

Soluzione svizzera all’avanguardia: UMB SAP HANA IBM Power Cloud

IBM Power è giustamente nota per essere una delle piattaforme più potenti, più affidabili e più sicure. Questa tecnologia risulta perciò perfettamente adatta per SAP HANA. Ecco perché il cloud di UMB utilizza la piattaforma Power10 di IBM per il funzionamento di SAP Basis[vii]. I clienti di UMB usufruiscono di questa soluzione cloud non complicata: i nostri esperti competenti si occupano dell’intera gestione di base SAP – con costi calcolabili in dettaglio per i nostri clienti e responsabilità ben delineate. Il cloud di UMB offre una scalabilità perfetta, così che le risorse possono essere ampliate o ridotte in qualsiasi momento a seconda della necessità[viii]. I server crescono insieme al workload dell’azienda. IBM Power è estremamente sicura[ix]: La piattaforma registra quattro volte in meno il verificarsi di interruzioni non pianificate dovute a incidenti, rispetto a sistemi equivalenti. Ultimo, ma non per importanza: l’UMB SAP HANA IBM Power Cloud è una soluzione gestita dalla Svizzera in ottemperanza del diritto svizzero. La Svizzera ha severe leggi sulla privacy che garantiscono la protezione dei dati personali. Questo è importante per le aziende che tengono in modo particolare alla tutela dei propri dati. Le aziende possono inoltre fare affidamento in un contesto giuridico svizzero stabile.

Clicca qui per la nostra offerta SAP Cloud

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

 

[i]Case Study of Transition to SAP S/4HANA | SAP Blogs

[ii]SAP S/4HANA On-premise vs Cloud | SAP Blogs

[iii]Top 10 biggest cloud providers in the world in 2023 | Technology Magazine

[iv]IBM - SAP S4HANA - Customer Adoption

[v]IBM-Server Power E1080 | Banca dati / Server

[vi] La famiglia di server Power10 di IBM

[vii]UMB | IBM

[viii]Tailor-Made: The UMB Cloud

[ix]ITIC 2021 Global Server Hardware, Server OS Reliability Survey Results