Il mainframe è ancora l’affidabile cavallo di battaglia di molte grandi aziende. UMB realizza e supporta ambienti di sistema mainframe basati su componenti IBM. Il nostro team lavora in modo professionale e con molta passione per potere ottenere la soluzione migliore. Come maggiore partner IBM della Svizzera offriamo da molti decenni una competenza impareggiabile.
Mainframes IBM: scalabili, sicuri ed estremamente affidabili
Esiste già dal 1964, è stata spesso dichiarata per sorpassata, ma ancora ad oggi è impossibile immaginare un ambiente IT senza di essa: l’architettura mainframe IBM z si contraddistingue per la più alta disponibilità, scalabilità e sicurezza. Con i mainframe di IBM utilizzate questa piattaforma tecnologica e usufruite di un’alta funzionalità e affidabilità – un vantaggio che nei confronti di altri fornitori è sempre ancora notevole.
Modalità sistema operativo e virtualizzazione personalizzabili
Sulla piattaforma potete gestire sistemi operativi nelle seguenti modalità:
- Modalità Native: si utilizzano tutte le risorse hardware disponibili (non disponibile in tutte le configurazioni).
- Modalità LPAR: le risorse hardware sono divise in partizioni logiche e i CPU vengono virtualizzati; qui sono attualmente possibili fino a 85 sistemi LPAR.
- Modalità VM: le risorse hardware vengono virtualizzate, per mezzo di software Hypervisor come ad esempio z/VM oppure macchine virtuali basate su kernel e Linux.
I sistemi operativi più diffusi supportano tra l’altro le seguenti virtualizzazioni:
- Aggiunta e rimozione dinamica di CPU: i CPU possono essere aggiunti e rimossi senza riavviare il sistema operativo.
- Aggiunta e rimozione dinamica di RAM: possibilità di aggiungere e rimuovere memoria senza dovere riavviare il sistema operativo.
- Aggiunta e rimozione dinamica dello storage su disco: potete aggiungere e rimuovere in modo dinamico i dischi Direct Access Storage Device oppure i dischi SCSI/FibreChannel.
- Adattatori virtualizzati ethernet: schede di rete fisiche possono essere messe a disposizione in molte diverse modalità di virtualizzazione – nel sistema virtuale sono possibili fino a 1500 adattatori di rete virtuali per scheda.
- Sottosistemi crittografici: l’hardware per il supporto della crittografia è disponibile anche virtualizzato.
I vostri vantaggi con il mainframe di UMB, IBM z
- 10 comprovati ed esperti specialisti mainframe
- Il maggiore partner IBM della Svizzera
- Diverse modalità di sistema operativo e virtualizzazione personalizzabili
- Da decenni clienti pienamente soddisfatti in Svizzera
- Membro associato di Guideshare Europe.