UMB Sanitarie Soluzioni

Le nostre soluzioni nel settore sanitario

UMB è il vostro specialista per le soluzioni ICT con anni di esperienza e clienti rinomati nel settore sanitario come ospedali e cliniche (private). Vi forniamo una consulenza completa e accompagniamo il vostro processo dalla A alla Z, dalla valutazione presso la vostra sede all’installazione, al supporto e al funzionamento.

Le nostre competenze coprono i seguenti argomenti:

Lasciatevi ispirare e consigliare sull’ampia gamma di possibilità di soluzioni innovative per i vostri pazienti, visitatori e team: partendo dalle soluzioni di entertainment o di infotainment, passando poi da quelle di comunicazione, per arrivare infine alle soluzioni di allerta e localizzazione.

Patient Journey

Con il nostro percorso digitale, i pazienti possono essere accompagnati dai primi sintomi, alla degenza ospedaliera e alle cure successive, fino ad arrivare all’assistenza medica durante la convalescenza.

Comunicazione e collaborazione

Le nostre moderne soluzioni di comunicazione includono voce, video, condivisione dello schermo, chat e condivisione di file: sono intuitive, flessibili e semplici.

La collaborazione è notevolmente semplificata. Ciò si traduce in un aumento delle prestazioni, in scalabilità, indipendenza dalla sede e in trasparenza dell’azienda.

Digitalizzazione del letto del paziente

Oltre ad utilizzare la TV, la radio, la telefonia e i film, i pazienti possono navigare in Internet, procurarsi informazioni tramite il portale dei pazienti e utilizzare le applicazioni disponibili direttamente a letto.

Supporto al letto del paziente: informazioni come le radiografie possono essere visualizzate direttamente sul touchscreen del terminale del paziente insieme al medico.

Infotainment e collegamento in rete

Grazie alla soluzione Medix-Care Link Link con la suoneria digitale sullo schermo, vengono visualizzati tutti i servizi possibili per i pazienti. Ciò consente al personale infermieristico di distinguere tra le richieste di emergenza e quelle di puro servizio, evitando così di duplicare i percorsi.

Ricovero digitale del paziente

Vi supportiamo nel percorso verso il ricovero digitale del paziente. I pazienti possono compilare tutti i moduli necessari sul proprio smartphone, selezionare servizi specifici e caricare documenti aggiuntivi. Il controllo dell’identificazione online e la successiva firma digitale in ospedale completano il processo.

Teleassistenza e videotelefonia

Saremo lieti di mostrarvi come VicoCare, la soluzione di teleassistenza e videotelefonia, garantisce una comunicazione sicura. Riunisce i pazienti o i residenti con i rispettivi parenti e amici. Inoltre, fornendo un collegamento diretto tra il personale medico qualificato e i vostri clienti, attraverso una chiamata di teleassistenza, può anche offrire consulenze generali, colloqui sulla salute o servizi di traduzione.

Allarme ed evacuazione

Ottimizzate la vostra comunicazione critica in situazioni di allerta e di crisi come nel caso di una pandemia, di un’evacuazione o di conferenze di emergenza con le nostre diverse soluzioni. Queste possono includere anche servizi di localizzazione in tempo reale RTLS e di chiamata infermiere.

Infrastrutture

Forniamo una consulenza completa su temi quali la sicurezza, i data center, LAN/Wi-Fi e l’automazione degli edifici.

Managed Services

Mettete la responsabilità nelle nostre mani: gestiamo l’intera soluzione ICT (infrastruttura e applicazioni) e vi accompagniamo nel vostro futuro digitale. Questo vi offre la flessibilità di calcolare i vostri costi come opex invece di vincolarli come capex.

Tendenze e innovazioni

Per voi, ci teniamo aggiornati e osserviamo le tendenze e le innovazioni: dalle possibilità di impiego dell’intelligenza artificiale fino all’Internet of Things (IoT), alla robotica e ai processi digitali.

Whitepaper sulla cybersicurezza

Nel suo whitepaper Enhancing the cybersecurity posture of swiss healthcare institutions di 2024, il nostro partner C2SEC, azienda globale di tecnologia per la cybersecurity, ha pubblicato importanti risultati sul settore sanitario svizzero. La superficie di attacco di 43 ospedali svizzeri e 212 cliniche è stata analizzata e valutata in base alle linee guida di sicurezza specifiche per il settore della strategia informatica nazionale NCSC.

I risultati sono allarmanti: sono state rilevate oltre 10.000 vulnerabilità critiche, ad esempio nella crittografia e nelle patch. Ciò dimostra che la gestione delle vulnerabilità e degli asset richiede un approccio strutturato. Inoltre, sono stati individuati 1391 accessi non protetti, il che sottolinea la necessità di un'autenticazione coerente a più fattori. Per saperne di più su questo e altri risultati, consultate il whitepaper.

Scoprite qui come UMB può supportarvi in termini di sicurezza, quali servizi possiamo offrirvi e quali vantaggi potete trarne.


Siamo a vostra disposizione se volete saperne di più sul nostro vasto portfolio e sulle nostre competenze.

Non esitate a contattarci. I nostri consulenti clienti Bruno Galle, Massimo De Lumè e Carmelo Salmeri saranno lieti di rispondere alle vostre richieste.

Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Foto Bruno Galle
Bruno Galle
+41 58 263 27 01
bruno.galle@umb.ch
Massimo De Lumè
+41 58 263 27 09
massimo.delume@umb.ch
Carmelo Salmeri
+41 58 263 28 42
carmelo.salmeri@umb.ch