UMB AG ottimizzerà i processi aziendali di Buchzentrum AG (BZ) e per cinque anni fornirà tutti i servizi per l'infrastruttura IT nel modello di servizio

26.02.2015

La rinomata azienda Buchzentrum AG (BZ) ha deciso di optare per una significativa riduzione dei costi e per un miglioramento in termini di efficienza. Il contratto di cinque anni con UMB AG include l'ottimizzazione dello storico ambiente applicativo e dei processi aziendali centrali. Nel modello di servizio saranno inoltre forniti tutti i servizi che riguardano l'infrastruttura IT.

Cham (26. gennaio 2015). UMB AG riunisce in sé la competenza legata a IT consulting, IT engineering e IT sourcing in un modo unico in Svizzera. Numerose grandi imprese che operano a livello globale e PMI svizzere puntano sulla competenza del principale fornitore svizzero di sourcing per quanto concerne l'ottimizzazione dei propri processi aziendali, l'integrazione dell'ambiente applicativo e l'operatività dell'infrastruttura IT. Con l'acquisizione della famosa azienda Buchzentrum AG (BZ), UMB AG può contare adesso su un cliente di riferimento di valore.

Riduzione dei costi, aumento dell'efficienza e benefici in termini di qualità

"Il team di UMB AG è riuscito ad attirare la nostra attenzione durante la scelta del nostro partner IT. Per i prossimi cinque anni affideremo a UMB AG non soltanto tutti i servizi per l'infrastruttura IT, ma cercheremo di ottimizzare allo stesso tempo i successivi processi aziendali grazie all'integrazione del nostro storico ambiente applicativo", ha dichiarato Daniel Schluep, responsabile del settore Informatica & Logistica di Buchzentrum AG (BZ), che si mostra a favore di questa decisione. "In tal modo potremo raggiungere in un solo colpo obiettivi quali: la riduzione dei costi, l'aumento dell'efficienza e i benefici in termini di qualità", commenta entusiasta Schluep.

Criteri decisionali ed economico-aziendali

"Grazie alle nostre soluzioni di sourcing personalizzate, riusciamo a ridurre i costi legati all'IT per i nostri clienti. Con i nostri servizi di consulenza legati alla ottimizzazione dell'ambiente applicativo storico e dei processi aziendali, siamo in grado di aumentarne l'efficienza", dichiara Matthias Keller, AD e proprietario di UMB AG. "I criteri decisionali in favore del nostro team, insieme alla nostra ormai consolidata competenza sul piano tecnologico, sono sempre di più di tipo economico-aziendale", commenta soddisfatto Keller.

Valori di riferimento

Modello di sourcing: IT as a service

Portata delle prestazioni: Integrazione dell'ambiente applicativo, ottimizzazione dei processi aziendali, fornitura di tutti i servizi per l'infrastruttura IT

Sedi: due centri di calcolo

Numero dei dipendenti: 350

Durata del contratto: 5 anni

Criteri supplementari: riduzione dei costi, aumento dell'efficienza, benefici in termini di qualità, sviluppo di una sinergia sul piano economico-aziendale e tecnologico.

Buchzentrum

Il Buchzentrum fu fondato nel 1882 come cooperativa svizzera d'acquisto. Oggi, con un assortimento di oltre 7 milioni di titoli di libri e una distribuzione di merci giornaliera pari a 35 tonnellate di libri, BZ rappresenta la principale azienda di fornitura per le librerie svizzere. Dispone inoltre di una vasta selezione di libri in lingua straniera, di risorse multimediali e di giochi di società. Il Buchzentrum è una società cooperativa e impiega circa 330 dipendenti a Hägendorf (SO). www.buchzentrum.ch