«Il team di UMB ci ha offerto un’ottima consulenza e supporto – partendo dai requisiti specifici del settore per poi arrivare fino all’automatizzazione dei processi tecnici.»

Kurt Portmann, Responsabile del Settore Organizzazione & Informatica della Città di Zurigo

La città di Zurigo digitalizza con UMB il flusso di lavoro dei creditori!

03.07.2018

La città di Zurigo gestisce ogni anno oltre 500.000 fatture di creditori. Lunghi tempi di lavorazione, alti costi amministrativi fino alla perdita di sconti ne sono la conseguenza. Il progetto della città di Zurigo con UMB comprende la realizzazione e la digitalizzazione di una soluzione di cui può usufruire tutta la città per il rilascio di fatture – con l’integrazione di un servizio di scansione a gestione centralizzata. Questo procura un risparmio nei costi ed una trasparenza nonché eccellenza operativa nel flusso di lavoro dei creditori.

 

La città di Zurigo con UMB sta entrando nell’era digitale (foto città di Zurigo)

La città di Zurigo con una popolazione di oltre 410.000 persone è la città più grande della Svizzera. I circa 28.000 dipendenti della città e i 1.000 apprendisti si occupano non solo delle classiche mansioni amministrative, ma gestiscono anche due ospedali, l’approvvigionamento idrico ed elettrico nonché le linee degli autobus e dei tram cittadini.

Le fatture dei creditori: tempi di lavorazione lunghi e mancanza di trasparenza

Le fatture dei creditori arrivano oggi per lo più su carta e vengono rielaborate a mano praticamente in tutti gli sportelli competenti. Questo porta a tempi di lavorazione lunghi che impediscono tra l‘altro il mantenimento delle condizioni di pagamento fissate e la conseguente detrazione degli sconti. Inoltre l’intero processo di rielaborazione finisce per risultare non trasparente, in una fase successiva non è più possibile ripercorrere all’indietro molti punti con precisione.

Il rilevamento digitale e la registrazione automatica in SAP porta all’eccellenza operativa

Nell’ambito del progetto le fatture sono state rilevate in maniera digitale, trasformate in un formato digitale giuridicamente sicuro e messe elettronicamente a disposizione degli sportelli competenti per l’ulteriore elaborazione. Le fatture dopo il rilascio vengono automaticamente registrate in SAP e archiviate. Ciò determina un’eccellenza operativa nella contabilità dei creditori.

Kurt Portmann, Responsabile del Settore OIZ della città di Zurigo, si esprime a tal riguardo come segue: "Il team di UMB ci ha offerto un’ottima consulenza e supporto – partendo dai requisiti specifici del settore per poi arrivare fino all’automatizzazione dei processi tecnici."

Grande utilità anche per gli altri sportelli della città di Zurigoa

La OIZ parte oggi dal presupposto che l’80 percento di tutti gli sportelli della città di Zurigo possano utilizzare questo processo di elaborazione per le fatture dei creditori supportato in maniera digitale. Il lancio del nuovo progetto è in pieno svolgimento.

La maggiore città della Svizzera – gode dell’ottima consulenza e  supporto di UMB (foto città di Zurigo).

UMB Solutions: Unterstützt Ihr Business (tedesco)

Altri Case Studies di UMB