WiFi 6, VoIP e UVV: Polytype modernizza rete e comunicazione

La rete e la telefonia nella sede di Friburgo di Polytype AG, produttrice di macchine, non erano più sufficienti a soddisfare le esigenze. UMB AG ha implementato un’infrastruttura di comunicazione moderna che si distingue per funzionalità a 360 gradi, alta performance e sicurezza affidabile. 

#Alcatel-Lucent Enterprise   #Unified Communications  

Nella sede centrale dell’azienda di Friburgo lavorano 200 impiegati e circa 10 dipendenti della società madre WIFAG­-Polytype Holding AG. Utilizzano un’infrastruttura comune per la rete e un sistema telefonico di Alcatel­Lucent Enterprise che UMB gestisce dal 2013. Un sistema del genere non era capace di soddisfare le richieste che vengono fatte oggi a una normale soluzione Ucc: ai dipendenti, infatti, non era possibile effettuare telefonate con il numero aziendale al di fuori della sede (ad esempio in home office). Anche l’infrastruttura di rete LAN e Wi-Fi non era più sufficiente per soddisfare le esigenze del momento. I Client Access Switches impiegati erano antiquati e non offrivano nessuna funzionalità PoE. I terminali erano collegati solo con 100 Mbps e gli uplink degli switch erano limitati a  1 Gbps, il che portava a rilevanti perdite di performance. Perciò è stata presa la decisione di implementare una soluzione completamente nuova e standardizzata per la rete e la telefonia nella sede di Friburgo. Dalla valutazione si è evinto che UMB AG poteva offrire una soluzione completa a copertura di tutte le esigenze funzionali, ed anche una prospettiva sicura per il futuro. La gestione professionale del sistema telefonico utilizzato precedentemente e la possibilità di poter continuare a utilizzare licenze già disponibili e di fatturare le prestazioni in parte tramite il contratto di manutenzione già esistente, sono stati altri argomenti a favore della scelta di UMB e delle soluzioni di Alcatel­Lucent Enterprise. UMB ha ottenuto l’aggiudicazione del progetto alla fine del 2020 e ne ha completato l’attuazione con successo nell’estate del 2021.

 

Una nuova soluzione per LAN e Wi-Fi

Per la nuova soluzione di rete sono stati mantenuti i switch core già disponibili di HPE Aruba. Come switch access per i clienti vengono ora impiegati switch LAN impilabili della famiglia di prodotti Alcatel­Lucent OmniSwitch® 6560, che offrono una soluzione periferica di provata efficacia per reti veloci, altamente disponibili, sicure e semplici da gestire. la richiesta di alta performance viene soddisfatta con dispositivi ad alta velocità Multi-Gigabit-Ports für IEEE 802.11ac, 10­GigE­Uplinks basati su fibra ottica e 20­GigE­ Stacking. La resilienza è garantita dal protocollo di rete spanning tree, dal sistema operativo Alcatel­Lucent (AOS), da due centri dati e dalla configurazione per lo stacking con con alimentatori ridondanti per swirch. Per il WLAN vengono utilizzati Access Points della serie Alcatel­Lucent OmniAccess® Stellar AP1320 per gli ambienti interni, che con la tecnologia IEEE 802.11ax (Wi­Fi 6) rendono possibili il raggiungimento di maggiori velocità, più capacità ed una efficiente assegnazione di tempo di trasmissione sulle bande Wi­Fi 2,4 GHz e 5 GHz. Ora i diritti di accesso vengono assegnati ai diversi gruppi di utenti tramite user network profile. SSIDs (Service Set Identifiers) separati per dipendenti e ospiti assicurano un grado di sicurezza ancora maggiore.

 

VoIP e UCC per la telefonia 

Per la telefonia è stato implementato un ambiente UCC moderno e virtuale, la cui parte centrale è formata da Alcatel­Lucent OmniPCX® Enterprise Communication Server. Il server per la comunicazione offre una connettività di alta qualità ed una gestione delle chiamate flessibile che fornisce funzioni di telefonia in ogni luogo e su tutti i terminali. Nella sede di Friburgo sono stati installati 140 telefoni DECT Alcatel-Lucent 8254, adatti agli ambienti industriali perché robusti e senza fili e che si distinguono per la loro struttura compatta e la navigazione intuitiva. Per l’accesso a Unified Communications (UC) sono implementati i servizi multimediali di Alcatel­Lucent OpenTouch®  che forniscono molteplici funzioni UC. Gli utenti possono utilizzare queste funzioni tramite la funzione Conversation-Client di Alcatel­Lucent OpenTouch® sui loro desktop, laptop o smartphone. Il network management system Alcatel-Lucent OmniVista® 8770 offre una visione d’insieme omogenea di OmniPCX Enterprise e OpenTouch – e quindi un’amministrazione centralizzata di tutta la soluzione. Alcatel­Lucent OpenTouch® Session Border Controller garantisce una comunicazione sicura attraverso Internet. Protegge l’azienda da attacchi di tipo Denial of Service (DoS) tramite VoIP e SIP, nonché da attività ai fini di truffa e di intercettazione.

 

Vantaggi e utilizzo della nuova soluzione

La nuova rete soddisfa le necessità di alta performance di WIFAG­Polytype. I switch access per clienti offrono con portali 1G e 10G di collegamenti uplink con fibra ottica una connettività veloce e affidabile. LAN e Wi-Fi (Wi-Fi6) funzionano in modo estremamente stabile e sono gestibili centralmente. La nuova soluzione di telefonia VoIP offre agli utenti la possibilità di utilizzare la telefonia e le funzioni UCC, (come le directory, One-Number o inoltro) indipendentemente dall’ubicazione – con la stessa interfaccia utente sul PC e sullo smartphone. L’intero ambiente server per la rete e la telefonia è ora virtualizzato e può essere configurato, gestito e monitorato con il management di rete impiegato.

Con la nuova infrastruttura abbiamo potuto compiere il passo dalla telefonia classica ad un nuovo ambiente UCC virtuale basato su VoIP. UMB ci ha offerto consulenza e supportato dalla pianificazione fino all’implementazione in modo competente.

Patrick Ruffieux, responsabile ICT, Polytype AG

Profilo breve Politipo AG

Polytype AG, una società affiliata della WIFAG­-Polytype Holding AG, produce macchine per la decorazione e la finitura bicchieri di plastica, coperchi, tubetti, bottiglie e bossoli per l’industria dell’imballaggio. L’azienda fondata nel 1960, che oggi conta in tutto il mondo circa 400 dipendenti, ha la sua sede principale a Friburgo e filiali negli USA, in Tailandia, Bulgaria e Germania.

Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Ralf Stäheli
+41 58 263 27 00
ralf.staeheli@umb.ch