Unified Communications aggiornata e soluzione sistema di allarme per Triaplus

Per Triaplus la telecomunicazione con sistema di allarme costituisce un fattore fondamentale per l’ottimizzazione dei processi lavorativi e per la sicurezza del vostro team e dei vostri clienti. UMB ha implementato una piattaforma aperta con comunicazione mobile, Unified Communications e sistema di allarme personalizzato.

#Unified Communications  

Sfide

Triaplus svolge un servizio psichiatrico di base per adulti, bambini e giovani nei cantoni Uri, Schwyz e Zug. Offre un trattamento oltre i confini del singolo cantone, coordinato, semistazionario e stazionario in complessivamente sette sedi a circa 316.000 abitanti.

Per la nuova soluzione si è cercato una moderna piattaforma aperta che offre, oltre ad applicazioni di telecomunicazione attuali e future e la comunicazione mobile, anche l’utilizzo della rete IP per poter sfruttare al massimo la risorsa. Altri importanti criteri sono stati l’integrazione di unità periferiche già esistenti e la fornitura di funzioni per Unified Communications. Il sistema cercapersone dovrebbe essere sostituito da una soluzione di allarme bidirezionale con lingua e testo nonché l’esatta localizzazione delle chiamate d’emergenza generate.

 

Una nuova infrastruttura per la telefonia

Per la telecomunicazione è stata implementata una piattaforma moderna con un server di comunicazione altamente disponibile di Alcatel-Lucent Enterprise (ALE) che offre una gestione di chiamata flessibile in qualsiasi sito e per qualunque terminale. Per telefonare Triaplus AG utilizza telefoni DECT multifunzionali ed efficienti. Questi convincono grazie alla loro eccellente qualità audio, l’accesso mobile a tutti i servizi telefonici del server di comunicazione ALE, l’utilizzo di natura intuitiva e per le loro funzioni speciali come ad esempio il pulsante antipanico.

 

Unified Communications con Rainbow

Il Cloud Service Rainbow di nuova installazione di Alcatel-Lucent Enterprise fornisce inoltre per la prima volta la possibilità di avere una comunicazione e collaborazione indipendenti dal sito ed offre una vasta gamma di possibilità operative come ad esempio la gestione del contatto, informazioni sulla presenza oppure conferenze audio e videoconferenze fino ad un numero massimo di partecipanti pari a 120 unità. Con Rainbow, Triaplus AG può soddisfare le sue esigenze Unified-Communications, incentivare la mobilità dei suoi dipendenti e realizzare diversi scenari di integrazione.

 

Sistema di allarme con MobiCall

Soprattutto nell'ambiente psichiatri che la sicurezza dei dipendenti gioca un ruolo determinante. Le chiamate di emergenza devono poter essere depositate in modo semplice e veloce ed essere localizzate con precisione, per poter garantire una reazione immediata.

Triaplus ha scelto la soluzione server di allarme già comprovata e ad alta prestazione MobilCall di New Voice, il fornitore leader a livello mondiale nel settore Unified Event Communication. Per la localizzazione vengono impiegati beacons che utilizzano lo standard radio Bluetooth Low Energy (BLE). Con questi si possono localizzare allarmi all’interno di precise porzioni di spazio. BLE consuma una considerevole minore quantità di energia e questo implica di conseguenza costi bassissimi rispetto agli standard finora presenti nel mercato.

Indipendentemente dalla causa che ha scatenato l’allarme, l’app MobilCall segnala l’allarme nello smartphone, inclusi il monitoraggio in tempo reale e l’immagine precisa della mappa.

 

Vantaggi e benefici

La nuova infrastruttura fornisce a Triaplus AG una soluzione a prova di futuro che copre completamente le sue esigenze in termini di telefonia, comunicazioni unificate e alerting. La piattaforma omogenea è aperta a sviluppi futuri, altre esigenze e nuovi requisiti.

L'armonizzazione dei sistemi utilizzati, l'introduzione della comunicazione mobile DECT e l'integrazione dei sistemi periferici ottimizzano le telecomunicazioni dell'azienda e ne aumentano l'efficienza.

Il server di comunicazione di Alcatel-Lucent Enterprise fornisce una piattaforma flessibile e affidabile per le comunicazioni aziendali. Grazie alla connettività ibrida, è possibile utilizzare un'ampia gamma di dispositivi finali.

Il servizio cloud di Rainbow supporta la comunicazione e la collaborazione sia all'interno del team sia con i contatti esterni, con moderne funzioni di comunicazione unificata. Ciò aumenta l'efficienza e la produttività del lavoro e consente una maggiore mobilità dei dipendenti.

La soluzione di allarme flessibile MobiCall aumenta la sicurezza del personale grazie a un innovativo sistema ibrido che è stato adattato in modo flessibile alle esigenze individuali di Triaplus AG. Ciò significa che i dipendenti possono essere aiutati più rapidamente e in modo più mirato in caso di pericoli e aggressioni.

UMB ci ha consigliato con competenza, ha orchestrato la collaborazione con i fornitori "tec"gia e ha implementato la soluzione di comunicazione integrale come richiesto. Siamo molto soddisfatti della nuova soluzione e totalmente pronti per affrontare

Christian Kieliger, Responsabile Costruzione, Tecnologia e Sicurezza Triaplus AG

Informazioni sulla Triaplus

Triaplus AG svolge un servizio psichiatrico unificato di base per adulti, bambini e giovani nei cantoni Uri, Schwyz e Zug. Offre trattamenti ambulatoriali, semistazionari e stazionari oltre i confini del singolo cantone. Le sue offerte, distribuite lungo l’intera area oggetto di concordato usufruibili in sette diversi siti, garantiscono un trattamento psichiatrico e psicoterapeutico ai circa 316.000 abitanti dei tre cantoni. L’azienda, presente in questa forma organizzativa dal 1° luglio 2017 in virtù di un concordato di livello interregionale, dà lavoro a circa 500 impiegati. A destra: Klink Zugersee - Centro di psichiatria e psicoterapia

Leggi di più www.triaplus.ch


Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Foto Andreas Holzmann
Andreas Holzmann
+41 58 263 28 06
andreas.holzmann@umb.ch