TPF rinnova la propria telefonia e la integra con moderni strumenti di collaborazione
Dal 1868 la mobilità è la base esistenziale di Transports publics fribourgeois (TPF). Oggi il gruppo serve l’intero cantone di Friburgo con treni, autobus regionali e trasporti urbani. Nel 2020 TPF ha deciso di modernizzare la propria comunicazione da ufficio. UMB ha installato il nuovo Unified Communications System basato su Microsoft Teams e su un’infrastruttura SBC virtualizzata.
#Unified Communications #Microsoft TeamsLa mobilità in tutte le sue forme
TPF assicura il trasporto pubblico di passeggeri nel Canton Friburgo. Gestisce una rete ferroviaria, una rete di autobus regionali e reti di autobus urbani a Friburgo e Bulle.
Nonostante l’impatto negativo della pandemia sull’utilizzo dei trasporti pubblici, riducendo il numero di passeggeri trasportati da TPF da 34 milioni nel 2019 a 25 milioni nel 2020, l’azienda ha continuato a investire durante la crisi.
Importanti investimenti sono stati effettuati nelle infrastrutture ferroviarie e nei progetti immobiliari, in particolare a Bulle e Châtel-St-Denis, ma anche nell’ammodernamento delle applicazioni per ufficio destinate ai compiti amministrativi di TPF.
Sebbene i sistemi utilizzati fino a quel momento offrissero tutte le funzioni di base, non soddisfacevano più le esigenze di un’impresa moderna. Infatti non sono stati in grado di supportare adeguatamente il lavoro mobile né di offrire la possibilità di un ulteriore sviluppo a lungo termine. Pertanto, TPF ha deciso di modernizzare la propria comunicazione da ufficio introducendo Microsoft 365.
Preparazione accurata
Nell’ambito di questa strategia, il reparto IT di TPF ha condotto un’analisi preliminare per definire i requisiti di una soluzione che ampliasse la telefonia in modo funzionale e la integrasse con moderni strumenti di collaborazione per facilitare il lavoro e la collaborazione interna, aumentando al contempo l’efficienza.
Secondo questa analisi preliminare, la soluzione finale avrebbe dovuto offrire le seguenti funzioni e integrazioni: Funzioni di telefonia avanzate, come le code di chiamata e l’uso mobile Strumenti di collaborazione come messaggistica istantanea, videochat e condivisione di file Interfaccia user-friendly per una migliore esperienza utente Stretta integrazione in un ambiente di ufficio dove tutto è connesso: telefonia, e-mail, documenti e file, strumenti video e di collaborazione
Tenendo conto della sua strategia Microsoft 365 e dei risultati dell’analisi preliminare, TPF ha deciso di limitare la ricerca di una nuova soluzione a Microsoft Teams con integrazione della telefonia per tutti/e gli/le utenti.
Selezione del partner
In seguito a questa decisione è stata avviata una procedura di appalto basata su un capitolato d’oneri con dettagli approfonditi della soluzione Microsoft Teams cercata.
Sono stati definiti i seguenti criteri decisionali: prezzo, adempimento dei requisiti secondo il capitolato d’oneri, q
Transports publics fribourgeois (TPF)
Transports publics fribourgeois Holding (TPF) SA è un gruppo di quattro imprese attive nei settori dei trasporti pubblici, delle infrastrutture ferroviarie e degli immobili. Il gruppo è organizzato come holding per garantire la trasparenza delle proprie attività e del proprio finanziamento.
TPF impiega oltre 1.300 persone e realizza un fatturato annuo di 152 milioni di franchi.
Con sede centrale a Givisiez e filiali a Friburgo, Bulle, Romont, Châtel-St-Denis ed Estavayer-le-Lac, TPF copre l’intero Canton Friburgo.
Ulteriori informazioni: www.tpf.ch
Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice
