Terminals multimediali per l’ospedale universitario di Balgrist
L’ospedale universitario di Balgrist è un centro di eccellenza altamente specializzato in disturbi muscoloscheletrici ed è una delle organizzazioni leader nell’ambito della ricerca ortopedica. UMB AG è riuscita a implementare in questo ambiente innovativo la soluzione Atos Unify OpenScape Health Station HiMed V11.
#Unified CommunicationsNel novembre 2021, UMB AG nell’ambito di un test in contemporanea con un altro fornitore è stata autorizzata a dotare nove letti - circa la metà dell’intero numero di posti letto - con moderni terminali multimediali nel reparto di ricovero e assistenza a lungo termine. Le pazienti e i pazienti ricevono così un diversivo nella loro routine quotidiana in clinica e vengono aiutati a modellare la loro vita in modo indipendente. Inoltre i pazienti possono ottenere informazioni importanti direttamente e facilmente tramite il portale pazienti integrato. Per offrire a tutti i pazienti un interessante programma di intrattenimento direttamente a letto, la direzione dell’ospedale ha deciso di implementare il terminal multimediale HiMed Cockpit18 pro+ di Atos Unify tramite UMB AG. In questo modo i pazienti hanno accesso alle versioni online di giornali e riviste, possono ascoltare la musica, la TV e utilizzare i servizi di streaming, creando così il loro programma d’intrattenimento personale. L’offerta viene costantemente ampliata: prossimamente verranno aggiunti audiolibri accessibili in versione digitale e un’ampia gamma di e-book.
Comunicazione e collaborazione basate su Unify
L’ospedale universitario di Balgrist utilizzava una soluzione di comunicazione di Unify già prima dell’implementazione dei terminali multimediali: con Atos Unify OpenScape Enterprise Express (OSEE), in collegamento con le applicazioni Atos Unify OpenScape UC, Atos Unify OpenScape Contact Center e Atos Unify OpenScape Concierge, i dipendenti hanno a disposizione una soluzione moderna di comunicazione unificata e contact center. Le esperienze positive avute con i prodotti Unify e la semplice connessione alle interfacce già esistenti sono stati elementi decisivi per la decisione dell’ospedale universitario di utilizzare HiMed Cockpit18 pro+. Sono stati implementati i terminali multimediali innovativi di UMB AG. Come esperta comprovata di prodotti e soluzioni Unify, l’azienda vanta un’esperienza pluriennale come integratore di sistemi nel settore sanitario.
UMB AG ha realizzato anche il collegamento del portale pazienti m.Doc già utilizzato all’ospedale universitario di Balgrist, all’HiMed Cockpit18 pro+, che ha contribuito in modo significativo all’espansione funzionale del terminale multimediale.
Servizi autonomi come valore aggiunto per pazienti e infermieri
Abbassare la luce? Oppure aprire o chiudere gli avvolgibili? Finora era necessario chiamare un’infermiera. Grazie ad un collegamento intelligente, ora la camera del paziente all’ospedale universitario di Balgrist può essere gestita almeno in parte senza l’intervento del personale (almeno nelle camere provviste di un terminale multimediale). Innanzitutto si riduce il carico di lavoro degli infermieri. Inoltre questi servizi autonomi per i pazienti presentano anche un secondo aspetto: consentono alle pazienti e ai pazienti di essere autonomi. In questo modo mantengono una certa indipendenza, che a sua volta può avere un effetto positivo sul processo di recupero. L’ospedale universitario di Balgrist non esclude di estendere questo aspetto dei servizi autonomi all’ambito della ristorazione. Ad esempio i pazienti potrebbero anche ordinare pietanze e bevande tramite il terminal multimediale oppure richiedere un vaso di fiori. Con la sua gamma di offerte self-service, l’ospedale universitario di Balgrist assicura, in particolare, che gli infermieri riabbiano a disposizione più tempo da dedicare direttamente al paziente, a vantaggio di quest’ultimo.
I moderni terminali multimediali offrono non solo una piacevole user experience ai pazienti, ma rappresentano anche una base importante per la loro integrazione nel processo di cura.
Informazioni sull'Ospedale Universitario Balgrist
L’ospedale universitario di Balgrist è un centro di eccellenza altamente specializzato per la valutazione, il trattamento e il follow-up dei disturbi muscoloscheletrici. Tutte le attività sono orientate a fornire alle pazienti e ai pazienti il massimo supporto possibile. Nell’ambito della ricerca ortopedica e dell’insegnamento, l’ospedale universitario di Balgrist e il Campus Balgrist fissano standard riconosciuti a livello internazionale. Lo sponsor privato dell'Ospedale Universitario di Balgrist è l'Associazione Svizzera Balgrist: www.balgrist.ch