Più tempo per KENDRIS: migrazione con successo con nel cloud di Azure.
«Concentratevi sulla vostra attività principale, noi di KENDRIS ci occupiamo del resto» - questo è il motto dell’azienda di consulenza e società fiduciaria svizzera attiva a livello globale. Per garantire che gli specialisti di KENDRIS abbiano il tempo di farlo, UMB supporta oggi l’intera gestione IT di base. Con un Cloud Journey di successo in cooperazione con l’IT interno sono state fatte migrare tutte le applicazioni di un caso aziendale insieme ai dati da un private cloud nel cloud di Azure.
#Microsoft Azure #Public Cloud #Strategia CloudL’offerta dell’azienda svizzera KENDRIS spazia dai servizi fiduciari nazionali e internazionali alla consulenza giuridica e fiscale nonché alle soluzioni integrali di investment reporting e di governance fino alla gestione artistica. Tra i clienti sono da annoverare individui o famiglie benestanti, family offices, aziende a gestione familiare, PMI, fino ad arrivare alle affiliate e a clienti istituzionali. L’azienda gestita in partnership con oltre 180 dipendenti è fisicamente presente sia in Svizzera (Zurigo, Aarau, Ginevra, Zugo) che all’estero. L’IT era gestito da un fornitore di outsourcing di medie dimensioni su un cloud privato virtualizzato. KENDRIS ha seguito strettamente le offerte di Microsoft e si è avvalso già prima dei servizi M365.
Strategia Cloud First e Microsoft: UMB migra e ottimizza
Tutto è iniziato con il desiderio di KENDRIS di fare migrare l’IT nel cloud di Azure ai fini della strategia Cloud First e Microsoft. Per KENDRIS hanno fatto la differenza da una parte aspetti riguardanti costi e sicurezza a lungo termine. D’altra parte, KENDRIS voleva utilizzare i servizi web di Azure per le applicazioni basate sul web autoalimentate, oppure utilizzare a medio termine anche le offerte del Software as a Service con approcci cloud-to-cloud.
Gli esperti cloud e Microsoft di UMB sono partiti con una valutazione globale, seguita dalla pianificazione della soluzione target che ha incluso l’Azure Blueprint, l’Azure Migrate e il funzionamento di Azure. In stretta collaborazione con l’IT interno, UMB non solo ha effettuato una migrazione perfetta seguendo la procedura Lift and Shift, ma ha anche ottimizzato i servizi in modo tale che potessero essere realizzati i risparmi previsti nel cloud. Damian Tobler, CFO e CIO di KENDRIS si esprime come segue a riguardo: “La migrazione nel cloud di Azure ci ha entusiasmato. Ci aspettavamo delle sfide, ma grazie al supporto degli esperti di UMB la migrazione nel cloud di Azure si è rivelata per noi un grande successo.”
L’IT as a Service di UMB supporta la gestione di base e si fa carico del Client Lifecycle
UMB supporta KENDRIS nella gestione di base IT. A questo proposito sono da annoverare un First Level Support dedicato di UMB nella sede centrale di Zurigo, il monitoraggio di rete, nonché l’infrastruttura tecnica locale. I nostri esperti si fanno carico del Client LifeCycle, della manutenzione e degli aggiornamenti. L’IT di KENDRIS si concentra sulla gestione delle applicazioni e sullo sviluppo di alcune applicazioni aziendali ed ha così più tempo per le innovazioni.
Per un funzionamento regolare di Azure è stata fornita l’operazione standardizzata “Day 2” di UMB, per garantire un passaggio continuo e sicuro alle operazioni. Il monitoraggio affidabile, la gestione dei servizi cloud e la gestione automatizzata degli aggiornamenti e delle patch dell'infrastruttura server e client hanno svolto un ruolo fondamentale in questo senso.
Sicurezza informatica di UMB
L’IT-as-a-Service-Package di UMB include anche servizi come il Cyber Security Monitoring. I nostri Cyber Defense Center garantiscono la massima sicurezza, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e per tutti i posti di lavoro e i carichi di lavoro cloud.
La migrazione nel cloud di Azure ci ha entusiasmato. Ci aspettavamo delle sfide, ma grazie al supporto degli esperti di UMB la migrazione nel cloud di Azure si è rivelata per noi un grande successo.