Più tempo per il CFO e meno costi per WESCO grazie all’IT Health Check di UMB.
All’inizio c’è stato il desiderio del nuovo CFO del gruppo WESCO di raggiungere una conoscenza più approfondita del proprio IT. Lo strumento ideale per farlo è l’IT Health Check di UMB. Questo servizio fornisce una visione a 360 gradi e risponde alla domanda su quanto sia efficiente il proprio IT. Il risultato è una dettagliata analisi della situazione attuale con una concreta strategia di azione e una presentazione ai dirigenti. Con questa base è stato reimpostato l’IT del gruppo WESCO. Il CFO ha ora di nuovo più tempo da dedicare alle sue attività principali.
#Strategia ITWESCO AG con sede centrale a Wettingen AG è una rinomata azienda svizzera con oltre 60 anni di storia. Come specialista in tema di areazione e infiltrazioni d’aria, WESCO offre soluzioni di areazione per ambienti come cucina, soggiorno e bagno nonché scuola e ufficio. Al gruppo WESCO appartiene la berbel Ablufttechnik GmbH con sede a Rheine, Germania, nonché Createc SRL con sede a Monte Roberto, Italia.
Una struttura aziendale complessa e molte applicazioni portano sfide
Se c’è qualcosa di cui si può fare a meno per la salute dell’IT, è la presenza di più unità IT parzialmente autonome all’interno dello stesso gruppo e di molte applicazioni con problematiche di interfaccia.
Al gruppo WESCO appartengono tre aziende – in Svizzera, Germania e Italia – con un IT prevalentemente interno. Tra queste aziende c’è stata in passato – a causa dell’organizzazione stessa – una minore interazione. La maturità dell’IT è stata differente da paese a paese. Questo ha portato tra l’altro a costi elevati per l’utilizzo di fornitori IT esterni, a insoddisfazione tra gli utenti business e al superamento dei costi per i progetti IT.
Il CFO del nuovo gruppo Emanuel Ritzmann ha perciò affidato al consulting di UMB un IT Health Check. Occorreva chiarire le seguenti questioni:
- Come l’azienda concepisce l’IT?
- Come è rappresentato l’IT all’interno dei progetti business?
- Quali sono le sfide del business?
- Di cosa necessita di preciso il business dall’IT?
- Come deve essere sviluppato l’IT?
IT Health Check: attraverso studi e analisi per realizzare un IT migliore
Gli esperti consulenti di UMB hanno tastato il polso all’azienda in collaborazione con l’IT interno. In tutte e tre le società del gruppo si sono passate al vaglio le documentazioni IT, per sottoporre ad analisi le strutture già esistenti. Sono anche stati inviati agli stakeholder dell’azienda dei questionari online. Il tasso di risposta del 97% di questi testimonia un grande interesse per miglioramenti da parte dell’azienda.
Per ricevere risultati ancora più precisi e acquisire meglio le singole opinioni, sono state condotte circa 20 interviste approfondite che hanno incluso anche importanti fornitori esterni. Il gruppo WESCO ha usufruito delle analisi come segue:
- Maggiore chiarezza su come è impostato l’IT
- Documentazione dello stato attuale
- Base per una nuova organizzazione dell’IT e con questo una riduzione dei costi grazie alle sinergie
- Base per una standardizzazione e armonizzazione delle proprie applicazioni
- Presentazione dei risultati dell’Health Check ai dirigenti e quindi informazione trasparente per i responsabili delle decisioni
L’IT può esprimere tutto il suo potenziale grazie ad una nuova organizzazione
Oggi l’IT del gruppo WESCO viene guidato dal responsabile IT della società del gruppo in unione personale, i processi – purché opportuni – vengono armonizzati tra i paesi passo per passo. Si possono utilizzare effetti sinergici e abbassare i costi. Grazie alla nuova organizzazione, l’IT interno può esprimere il suo intero potenziale. Il CFO torna a lavorare esclusivamente come CFO. Emanuel Ritzmann si esprime come segue a riguardo: «L’IT Health Check di UMB ha confermato le supposizioni e fornito una concreta strategia di azione. Con il supporto dei dirigenti e dei responsabili IT, l’intero gruppo IT è sulla buona strada e io mi posso dedicare completamente alla mia attività come CFO.»
Il nostro consulente aziendale: CIO ad interim per le mosse di aziende iconiche.
Più tempo per cappe aspiranti grazie all’IT Health Check di UMB.
Con il supporto dei dirigenti e dei responsabili IT, l’intero gruppo IT è sulla buona strada e io mi posso dedicare completamente alla mia attività come CFO.