Onboarding digitale dei clienti „Balboa“.

Per la prima volta, la Baloise Bank SoBa e la Basler Versicherungen hanno implementato una soluzione software interdivisionale per migliorare l'esperienza del cliente durante l'onboarding. Insieme a UMB, hanno sviluppato una nuova strategia di processo olistica per l'apertura di nuovi conti bancari e assicurativi. Grazie alle connessioni integrate del sistema e ai contratti firmati digitalmente, il lavoro ripetitivo e manuale nel back office non solo viene ridotto, ma viene anche valorizzato dalla nuova esperienza dell'utente.

Sinergie inutilizzate, tempi di lavorazione elevati

Sia la Baloise Bank SoBa che la Basler Versicherungen puntavano da diverso tempo alla modernizzazione dell’onboarding dei clienti. Fasi di processo macchinose e la mancanza di supporto da parte di servizi di consulenza ai clienti hanno portato, per entrambe le parti, a lunghi tempi di elaborazione e a una qualità insufficiente dei dati. Ecco perché avevano lo stesso obiettivo: creare una piattaforma digitale che avrebbe permesso loro di beneficiare di sinergie comuni e di automatizzare i processi. Inoltre, la nuova soluzione di onboarding dovrebbe riuscire a collegare i diversi sistemi di entrambe le aziende, integrando in modo ottimale tutte le persone coinvolte nel processo. Ultimo ma non meno importante, entrambe le aziende volevano abbandonare i controlli manuali dei nuovi clienti, delle liste di controllo interne e dei documenti fisici.

 

Tutti partecipano

Per prima cosa, il team del progetto ha analizzato gli impedimenti e le necessità dell'onboarding dei nuovi clienti per sviluppare la soluzione più appropriata. Questo ha portato alla creazione di uno strumento chiamato "Balboa", che offre supporto sia nel contatto con i clienti che nell'elaborazione professionale dei dati nel sistema bancario centrale. Questo permette ai dipendenti di concentrarsi sui punti essenziali durante una consultazione, ossia sul costruire nuove relazioni con i clienti, personalmente ma anche digitalmente. L’esperienza, nuova per il cliente, suscita la sua curiosità verso l’ampia gamma di servizi offerti dalla banca e dalla compagnia assicurativa. Mentre il consulente guida il cliente attraverso il processo intuitivo, quest’ultimo viene incuriosito dalle numerose possibilità offerte dalla banca e dalla compagnia assicurativa. L'esperienza utente interattiva permette a tutti di partecipare al processo. I contratti vengono creati in tempo reale e possono essere firmati durante la consultazione con una firma elettronica qualificata (QES) utilizzando uno smartphone. Alla fine della consultazione, viene subito creato un IBAN per il nuovo cliente nel sistema bancario centrale. Ciò significa che le prime transazioni sono già possibili da questo momento in avanti. Aprire un conto o richiedere un'assicurazione sulla vita richiede quindi solo pochi minuti.

 

Sostegno per il back office

Anche il team back office della Baloise Bank SoBa beneficia del nuovo sistema per l’onboarding dei clienti. Grazie a "Balboa" è stata notevolmente aumentata l'efficienza nell'elaborazione dei dossier dei clienti, infatti il software comunica con dodici diversi sistemi bancari e assicurativi durante il processo end-to-end, assicurando lo scambio completamente automatizzato di informazioni. Agli impiegati del back office è riservato il controllo dei passaggi non automatizzati: per questo scopo è stata infatti sviluppata appositamente una panoramica dei compiti, che è IL punto centrale di elaborazione. Questo rende i processi meno soggetti a errori e molto più chiari. Non è mai stato così facile per i team di back office distribuire i compiti e rispettare le scadenze. Grazie al supporto di UMB, sia la banca che la compagnia assicurativa hanno potuto fare un altro passo importante verso il loro obiettivo strategico "Simply Safe" con "Balboa".

Offriamo ai clienti una conclusione semplice dei contratti, senza moduli ingombranti o contratti cartacei. In una consulenza con il cliente, dialoghiamo con la nostra controparte, accompagnandola attraverso il processo interattivo e completamente digitale

Marco Meneghini, Responsabile del progetto Baloise Bank SoBa

Vantaggi

  •  Maggiore efficienza nei rapporti con i nuovi clienti
  •  Miglioramento della qualità dei dati e del lavoro
  •  Grande trasparenza nel back office grazie a una panoramica dei compiti appositamente sviluppata.

12 sistemi
sono completamente automatizzati con informazioni durante il processo end-to-end.

80 %
di firme elettroniche qualificate (QES) sui documenti.

100 %
di soddisfazione del cliente grazie all'esperienza interattiva dell'utente.

Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Patrick Brazzale
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