Baloise Bank SoBa: In 15 minuti si ottiene un’ipoteca online.

Il settore immobiliare sta attraversando un boom e di conseguenza la richiesta di soluzioni finanziarie è alta. Anche la Baloise Bank SoBa ne è consapevole. Al fine di poter raggiungere con la sua ipoteca online una fetta di pubblico più estesa possibile, l’ha ampliata con l’aiuto di UMB. Ora gli interessati possono stipulare da casa al computer in soli 15 minuti un’ipoteca con un mutuo fino all’80% del valore di prestito.

#Business Application Integration   #Business Automation   #Business Process Management   #Security Awareness  

Restrizioni non necessarie

Accendere un’ipoteca completamente online è un’offerta accattivante non soltanto in tempi di coronavirus. Per questo la Baloise Bank SoBa ha lanciato già da diverso tempo un servizio di ipoteca online. Questo strumento permette di accendere una nuova ipoteca in pochi passi oppure di trasferirne una già presente da un altro istituto finanziario alla SoBa. Fino ad allora i clienti potevano accendere finanziamenti con cui ricevevano in prestito al massimo il 65% del prezzo di acquisto. Tuttavia gli attuali prezzi del mercato immobiliare lo rendono possibile solo per una piccola dei potenziali acquirenti. Al fine di non limitare inutilmente il gruppo di potenziali clienti, è stato messo a disposizione un servizio di ipoteca online della banca SoBa la cui formula prevede la possibilità di raggiungere una concessione di prestito fino all’80%, la più alta offerta nel mercato.

 

Ottimizzazione continua dell’esperienza dei clienti

Anche se il compito suona semplice, nasconde una sfida fondamentale: a partire dal 65% del prestito, la legge richiede un ammortamento del restante importo ad una scadenza fissa che varia a seconda dell’età. Al processo si dovrebbe dunque aggiungere un ulteriore passaggio. Al contempo la stipula di un’ipoteca online dovrebbe continuare ad essere semplice e rapida. Per questo motivo UMB ha integrato l’ammortamento in modo mirato con estrema facilità: dopo che il cliente ha risposto alle domande sulle proprie finanze e sul prodotto desiderato, il servizio propone automaticamente le due migliori possibilità riguardo a come ammortizzare il restante importo. In relazione a ciò, i calcoli prendono in considerazione anche l’entrata in età pensionabile e altre modifiche della situazione finanziaria. Questa guida completa per l’utente garantisce una user experience ottimale ed evita ambiguità. Tuttavia qualora dovessero  insorgere domande durante lo svolgimento del processo, i clienti possono in qualsiasi momento richiedere un servizio di consulenza con pochi click. Tra l’altro questo non è l’unico provvedimento a cui far ricorso per mantenere bassa la bounce rate. L’integrazione di Google Analytics permette alla SoBa di valutare di continuo l’ipoteca online, di identificare i punti critici nel percorso effettuato dall’utente e di eliminarli di conseguenza.

 

Un guadagno per tutti

Tutto sommato questa ipoteca online con la formula ampliata trova un riscontro positivo per la sua molteplice funzionalità, sia da parte dei clienti sia da parte della banca. Ora i clienti sono facilitati nel disbrigo di tutte le formalità necessarie all’ottenimento del prestito richiesto e hanno la possibilità di dare indicazioni più precise sulle caratteristiche della loro liquidità. Questo permette di effettuare  calcoli più precisi. Al contempo le applicazioni integrate facilitano il lavoro della banca: IAZI fornisce i dati sul valore di un immobile, Google Analytics mostra il comportamento dell’utente nel processo e EpiServer permette di accogliere automaticamente chi è interessato nel gruppo target di determinate campagne di marketing. Dunque, con l’ipoteca online dalla forma ampliata, UMB e la Baloise Bank SoBa hanno creato uno strumento di cui tutti gli interessati possono approfittare.

Nonostante l’iniziale incertezza sulla complessità del processo di ammortamento, con UMB abbiamo raggiunto un comportamento dell’utente ottimale. Già dopo poche settimane dal lancio online del prodotto notiamo un aumento delle richieste!

Morris Hammel, responsabile del prodotto della Baloise Bank SoBa

Vantaggi

  • Gruppo target ampliato

  • Ammortamento integrato nel processo con estrema facilità

  • L’analisi dei dati permette di identificare punti critici nel processo

Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Patrick Brazzale
+41 44 317 18 12
patrick.brazzale@umb.ch