WKS KV Bildung digitalizza i suoi canali di comunicazione

La crisi pandemica ha posto molte aziende attive nel settore della formazione davanti a nuove sfide: lezioni a distanza, adeguamenti tecnici, lavoro al di fuori delle aule, nonché difficoltà nelle comunicazioni a causa dell’home office. Pertanto WKS KV Bildung, agenzia formativa, di Berna ha spostato tutte le sue attività sul livello digitale rendendo così di nuovo raggiungibili tramite MS Teams il suo personale docente di quasi 600 unità, i referenti e i dipendenti.

#Unified Communications   #Microsoft Teams Collaboration   #Telefoni Microsoft Teams  

È stata una grande sfida logistica e tecnica spostare in un colpo solo oltre 5.000 allievi, partecipanti e studenti nelle lezioni a distanza e passare ad un orario delle lezioni completamente nuovo. È vero che si è potuto passare rapidamente a lezioni a distanza grazie ai servizi Online Meeting e Webinar di Microsoft Teams. Tuttavia è stata una sfida riuscire a raggiungere tutti i dipendenti per telefono attraverso i loro telefoni fissi. Queste connessioni dovevano essere reindirizzate senza dover divulgare i numeri di telefono privati.

 

Integrazione di Atos Unify OpenScape con MS Teams 

KS KV Bildung si è rivolta con la sua richiesta a UMB AG che la supporta ormai da anni con la soluzione Voice di Atos Unify. La soluzione comprende 200 numeri di rete fissa con soft clients, telefoni fissi o telefoni DECT. Oltre alle postazioni di lavoro dei dipendenti la soluzione Atos Unify viene utilizzata per la sede centrale, le segreterie, l’info desk e il sistema d’evacuazione. Non è stata mai messa in discussione una sostituzione completa del sistema Atos Unify: la soluzione Voice ha sempre funzionato in modo perfetto e risulta ideale per garantire il normale svolgimento dell’attività scolastica. 

«Volevamo comunque affidarci alla nostra soluzione Atos Unify, anche perché non si tratta di una soluzione basata su Internet. Continua quindi a funzionare anche se la connessione a Internet si interrompe», spiega André Huwiler, CTO di WKS KV Bildung. Christoph Baumgartner, Sales Consultant di UMB AG, dichiara: «È stata opportuna una combinazione tra la soluzione Voice già esistente di Atos Unify con Teams di Microsoft: un’interfaccia tra ambedue le soluzioni garantisce l’interoperatività. L’implementazione ha luogo in modo rapido e a basso costo per il cliente, è utilizzabile in modo intuitivo». I dipendenti possono quindi passare con i loro telefoni completamente a MS Teams e telefonare tramite la app sul loro cellulare o desktop. Non appena tornano dall’home office, possono decidere individualmente come desiderano essere raggiungibili in futuro: tramite il loro telefono fisso da Atos Unify oppure esclusivamente attraverso MS Teams. 

 

Due sistemi collegati tramite un‘interfaccia  

La combinazione di entrambe le soluzioni è vantaggiosa per l’agenzia formativa: questa non ha dovuto scegliere a favore di un sistema e contro l’altro sistema, ma invece approfitta dei vantaggi di entrambi. Il concetto sviluppato funziona in modo perfetto, l’interfaccia è stata garantita da un cosiddetto Session Border Controller (SBC) di AudioCodes. Per WKS KV Bildung, MS Teams ha acquistato un’importanza così elevata che un'espansione ulteriore del controller è stata implementata come ulteriore progetto con UMB AG. 

Con questa soluzione, WKS KV Bildung si gode il meglio dei due mondi della moderna telefonia IP: con la soluzione Atos Unify locale e stabile viene garantita la comunicazione nei settori critici, mentre la soluzione agile MS Teams consente un ambiente di lavoro 4.0 flessibile. Sia che si tratti di home office oppure di lavoro in presenza: WKS KV Bildung è ben attrezzata per la comunicazione nel futuro.

Con il collegamento di Atos Unify OpenScape a MS Teams, che ora può essere utilizzato per effettuare chiamate tramite l'app, UMB ha trovato la soluzione perfetta per noi.

André Huwiler, CTO di WKS KV Bildung

Agenzia formativa WKS KV Bildung: numeri e fatti

Dalla teoria alla pratica e viceversa: WKS KV Bildung garantisce una trasmissione di conoscenze stabile e di alta qualità, che soddisfa al contempo gli sviluppi dinamici presenti nel mercato formativo. I quasi 600 dipendenti, il personale docente e i coordinatori di WKS KV Bildung si occupano di oltre 330 classi con oltre 5,000 iscritti. Il team IT consiste di sei dipendenti che si occupano di 350 postazioni di lavoro con PC.

Ulteriori informazioni sotto: www.wksbern.ch 

Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Ralf Stäheli
+41 58 263 27 00
ralf.staeheli@umb.ch