BKW: il responsabile delle operazioni IT ad interim di UMB trasforma la gestione dei servizi IT in una gestione orientata al cliente.

Presso la BKW ci sono 11.500 dipendenti che danno un importante contributo per uno sviluppo sociale ed economico sostenibile. È per tutti fondamentale che il settore IT funzioni perfettamente, i problemi devono essere risolti rapidamente. Nel quadro dei processi di innovazione e digitalizzazione della BKW, si è dovuto portare ad un nuovo livello il service desk e tutte le operazioni IT. Un esperto consulente business di UMB ha supportato a tal fine il Group CIO della BKW per diversi mesi in qualità di Head IT Operations ad interim. Si è potenziato l’intera organizzazione dei servizi, si è potuto ridurre la fluttuazione e si è accresciuto in maniera rilevante il grado di soddisfazione nei confronti del service desk.

#CIO ad Interim  

La BKW è un’azienda che opera a livello internazionale nel settore dell’energia e dell’infrastruttura, e offre soluzioni totali integrate nell’ambito dell’energia, costruzioni e infrastrutture. È in grado di soddisfare la crescente richiesta di soluzioni innovative da parte dei clienti – e crea le basi per spazi abitativi con un futuro. 
 

Consulenti di UMB con esperienza pluriennale come CIO 

Quando la BKW nel 2022 ha cominciato ad attuare importanti progetti di innovazione e digitalizzazione all’interno del gruppo, il know-how del Business Consulting di UMB ha giocato un ruolo fondamentale. L'obiettivo era quello di riorganizzare, trasformare e soprattutto potenziare il service desk di BKW. Per questo compito è molto utile una prospettiva esterna e imparziale. 

I consulenti business di UMB non apportano solo una prospettiva esterna. Ogni consulente ha una pluriennale esperienza come CIO in un’azienda. Solo così è garantito che l’esperto abbia il necessario bagaglio di esperienza nel settore IT e maturità, per gestire con successo anche situazioni difficili e complesse.


Prezioso supporto al CIO del Gruppo BKW

Un consulente di UMB con molta esperienza come CIO nella gestione e strategia IT ha supportato il CIO del Gruppo BKW in qualità di Head IT Operations ad Interim per molti mesi. Con il suo aiuto non solo è riuscito a dare continuità alla gestione di applicazioni IT e infrastrutture d’importanza vitale per la BKW, ma è anche riuscito a svilupparle per quanto riguarda l’orientamento del servizio in modo organizzativo e operativo.
 

Il temporaneo supporto IT fa avanzare i progetti

I consulenti di UMB creano tempo per il cliente con il loro know-how e la loro esperienza e aiutano a raggiungere gli obiettivi dei progetti in tempo utile. Thomas Zinniker, CIO del Gruppo BKW, si esprime come segue a riguardo. «Abbiamo bisogno con urgenza e per un lasso di tempo limitato di un supporto nella dirigenza IT per portare avanti progetti strategici e garantire al contempo il funzionamento dell’infrastruttura IT. Senza l’aiuto dei consulenti di UMB avremmo dovuto posporre progetti importanti.»

Grazie a UMB, la BKW ha più tempo per realizzare ambienti in cui valga la pena vivere.

Abbiamo bisogno con urgenza di un supporto nella dirigenza IT per portare avanti progetti strategici e garantire al contempo il funzionamento dell’infrastruttura IT. Senza l’aiuto dei consulenti di UMB avremmo dovuto posporre progetti importanti.

Thomas Zinniker, CIO Gruppo BKW, Berna

Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Rolf Weidmann
+41 58 510 15 33
rolf.weidmann@umb.ch