Basler & Hofmann attrezzata per il futuro: una rete moderna per tutte le sedi

Per quanto concerne l’infrastruttura IT, Basler & Hofmann si affida da un decennio ad una stretta collaborazione con gli specialisti di UMB, i quali si sono occupati anche della pianificazione, implementazione e manutenzione del progetto di consolidamento con cui la società svizzera di ingegneria e consulenza ha recentemente modernizzato e standardizzato l’infrastruttura IT di tutte le sue sedi. 

#WLAN   #Alcatel-Lucent Enterprise  

Dal 1963, Basler & Hofmann fornisce assistenza per progetti complessi riguardanti l’edilizia, la mobilità, l’energia, la sicurezza o l’ambiente. La società svizzera indipendente di ingegneria, pianificazione e consulenza accompagna i suoi clienti in tutte le fasi del progetto, dagli studi di fattibilità, alla gestione della costruzione e alla gestione complessiva del progetto. Fin dalla sua fondazione di più di mezzo secolo fa, Basler & Hofmann ha costantemente ampliato le sue competenze. Nella propria infrastruttura di rete, Basler & Hofmann si affida da dieci anni ad una stretta collaborazione con UMB AG. Dopo aver affidato per anni la gestione delle proprie reti ai suoi specialisti, si è deciso di consegnare questo settore nelle mani di un partner affidabile. Oggi il team IT di Basler & Hofmann è supportato da specialisti di UMB: questi ultimi forniscono consulenza al team IT e, in caso di necessità, potenziano le capacità interne già esistenti.

 

Componenti uniformi per una manutenzione semplice 

“L’azienda non si considera solo un fornitore, bensì anche un consulente specializzato e un fornitore di soluzioni che soddisfa in modo flessibile ed affidabile le esigenze di Basler & Hofmann in base alle necessità”, afferma Stefan Küttel, consulente commerciale di UMB. «Questo include il ruolo di interfaccia tra Basler & Hofmann e i fornitori di soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise e Fortinet e la cura dell’intera manutenzione.» 

La rete di Basler & Hofmann è cresciuta storicamente, tanto che nelle singole sedi sono stati impiegati componenti di rete di versioni e produttori diversi. Di conseguenza l’assistenza e la manutenzione erano diventate complesse e le regolazioni erano dispendiose e soggette ad errori. L’azienda ha pertanto deciso di aggiornare e standardizzare tutti i componenti. Cominciando dalla sede di Zurigo, la rete è stata completamente modernizzata nel 2017, con l’obiettivo di standardizzare e collegare in rete tutte le sedi. Sono state impiegate le soluzioni LAN e WIFI di Alcatel-Lucent Enterprise e la soluzione di sicurezza di rete di Fortinet. Nel corso del 2018 sono state consolidate le infrastrutture IT delle sedi e delle filiali, inoltre sono stati integrati un nuovo ufficio a Berna e un nuovo edificio a Lucerna. In tutti i casi in cui è stato possibile, sono stati utilizzati componenti e reti già esistenti.

 

Tecnologia all’avanguardia 

La collaborazione tra Basler & Hofmann e UMB si è dimostrata valida anche in questo progetto. Il team IT interno ha potuto concentrarsi interamente sulla comunicazione e sul coordinamento con le parti interessate dell’azienda, ad esempio sulla registrazione dei requisiti degli utenti e sulla determinazione delle finestre di manutenzione, lasciando agli esperti di UMB la pianificazione dettagliata e lo sviluppo del progetto. Oltre alla fornitura e all’installazione dei componenti, UMB si è occupata anche della progettazione della soluzione e dell’aggiornamento dei piani tecnici. 

Nel frattempo Basler & Hofmann AG ha uniformato i suoi sistemi e le sue reti all’interno di tutta l’azienda. Tutte le sedi sono ora integrate nel sistema di monitoraggio e sicurezza, tutte le postazioni di lavoro sono connesse alla LAN. È disponibile una WLAN per gli ospiti ed è in programma la creazione di una WLAN interna. “L’implementazione del progetto ci ha aiutato a ridurre gli oneri di manutenzione e a diminuire le eventuali fonti di errore durante il funzionamento”, dichiara Marcus Deluigi, responsabile ICT della Basler & Hofmann AG. “Grazie alla buona collaborazione con UMB, abbiamo potuto implementare internamente una rete uniforme e all’avanguardia con il minimo sforzo. 

L’implementazione del progetto ci ha aiutato a ridurre gli oneri di manutenzione e a diminuire le eventuali fonti di errore durante il funzionamento.

Marcus Deluigi, responsabile ICT, Basler & Hofmann AG

Breve profilo di Basler & Hofmann AG

Basler & Hofmann è un’azienda a conduzione familiare indipendente con sei sedi in Svizzera e filiali in Germania, Slovacchia, Italia e Singapore.

Dalla sua fondazione nel 1963, Basler & Hofmann è cresciuta fino a contare 700 dipendenti che coprono oltre 30 discipline specialistiche. Il sistema di gestione della qualità dell’azienda è certificato ai sensi di ISO 9001 e il sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.baslerhofmann.ch

Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Ralf Stäheli
+41 58 263 27 00
ralf.staeheli@umb.ch