AKSO: il CIO as a Service di UMB assumerà entro brevissimo tempo la posizione del responsabile IT.

Alla Cassa di Compensazione del Cantone di Solothurn AKSO la situazione era tesa, la stampa negativa e diverse posizioni del quadro dirigente risultavano non occupate. Per questo motivo il responsabile IT aveva dato le dimissioni. Il suo superiore e direttore generale si è trovato improvvisamente nel ruolo di direttore generale ed ha avuto subito bisogno di aiuto nella gestione del settore IT. UMB è intervenuta con CIO as a Service nel giro di pochi giorni. Un esperto consulente di UMB si è rapidamente impratichito assumendo poi le mansioni del responsabile IT. Dirigerà il settore IT fin tanto che AKSO non avrà trovato un sostituto.

#CIO ad Interim  

La Cassa di Compensazione del Cantone di Solothurn AKSO deve adempiere a importanti funzioni nel settore della previdenza sociale. I suoi compiti comprendono ad esempio il pagamento delle pensioni AVS e AI, delle prestazioni complementari, della sostituzione del reddito, delle riduzioni individuali dei premi oppure degli assegni familiari. I committenti sono la Confederazione e il Cantone di Solothurn. 

 

Disservizi aziendali destano clamore e influenzano negativamente la stampa

Il pagamento delle prestazioni della previdenza sociale ha un ruolo importante per la società. Perciò il pubblico è venuto rapidamente a conoscenza delle sfide all’interno dell’organizzazione AKSO e dei servizi inadeguati che ne derivano. Questo ha portato a notizie negative sulla stampa.

Per l’allora vicedirettore generale è stato perciò chiaro che si doveva agire immediatamente. Nell’ottobre 2023 a UMB è stato conferito ad interim l’incarico di assumere la direzione di parti del settore IT. Dopo pochi giorni, il nostro esperto consulente ha assunto l’attività giornaliera del settore IT. 
 

Operazioni IT garantite e tempo a disposizione per il vicedirettore generale

Il CIO as a Service di UMB ha avuto per AKSO due vantaggi di estrema importanza: in primo luogo la gestione dell’infrastruttura IT e delle applicazioni è avvenuta senza problemi grazie alla pluriennale esperienza del consulente di UMB nella posizione di responsabile IT. In secondo luogo, il nuovo management è stato con ciò sgravato da molte incombenze per quanto concerne la gestione di base. Ha potuto subito concentrarsi sulla sua funzione principale – migliorare la qualità del servizio nei confronti dell’assicurato. Questo è creating time. 

 

Tanto IT quanto necessario e uno sguardo dall’esterno indipendente

Il mandato di AKSO è un classico CIO as a Service di UMB che si adatta in modo flessibile alle esigenze del cliente. Siamo partiti con un grado occupazionale pari al 40 percento, e da marzo 2024 il nostro consulente ha assunto anche la gestione delle applicazioni, ha sei dipendenti e lavora per l’80 percento per AKSO. Il consulente supporta anche il reclutamento e la selezione dei candidati. Inoltre, si occuperà di familiarizzare il nuovo responsabile delle TIC con i suoi compiti da svolgere.

AKSO ha inoltre acquisito una visione esterna indipendente per la gestione e la strategia nel proprio IT e può sviluppare e migliorare ulteriormente entrambe sulla base dell’analisi. 

 

Il nostro consulente aziendale: CIO ad interim per i trasferimenti di aziende iconiche.

AKSO si è trovata in una situazione difficile. Il consulente di UMB è stato in grado di prendere in mano la situazione rapidamente, ha portato tutta la sua esperienza e ci ha coperto le spalle. Grazie a questo, ci siamo potuti concentrare sulla qualità de

Daniel Rohrer, ex vicedirettore generale AKSO.

Il vostro interlocutore/La vostra interlocutrice

Rolf Weidmann
+41 58 510 15 33
rolf.weidmann@umb.ch