Windows 365: l’OS dal cloud, per il PC nel cloud.

Le applicazioni cloud sono diventate in molti settori indispensabili, basti pensare a Microsoft Office. Da più di un anno è ora disponibile anche Windows 365 nel cloud. Grazie a questo, è possibile accedere ad un PC Windows da un’ampia gamma di dispositivi dove potete disporre di tutte le applicazioni e i file di cui avete bisogno –ovunque sia presente un collegamento Internet.

  #Microsoft   #Microsoft 365  
Herbert Keller
+41 58 510 12 19
herbert.keller@umb.ch

L’enorme interesse riscontrato ha sorpreso persino Microsoft: dopo il lancio[i] di Windows 365 nell’estate 2021, si è dovuto sospendere dopo solo due giorni l’offerta di abbonamento prova, poiché la richiesta era troppo ampia. È vero che Microsoft non ha reso noto il numero degli utenti, ma Windows 365 si è trasformato nel frattempo in un sistema operativo basato sul cloud molto utilizzato.

 

Installazione non necessaria e riduzione del consumo di energia elettrica

Windows 365 permette di riprodurre un ambiente desktop Windows su un dispositivo finale tramite un browser web o un’app. Può trattarsi del desktop di un PC, laptop, tablet oppure persino uno smartphone. Gli utenti possono accedere su tutti questi dispositivi alle loro applicazioni e ai loro file Windows, senza che sia necessaria un’installazione o senza che venga compromessa la prestazione del dispositivo o la sicurezza di quest’ultimo.

Tuttavia è necessario disporre di una connessione ad Internet affidabile. Una volta soddisfatto questo requisito, Windows 365 offre sempre l’ultima versione di tutti i programmi Windows, senza che sia necessario scaricarli e senza l’aggiunta di costi da sostenere. Il servizio ha inoltre un aspetto di ingegneria ambientale: si riduce il consumo di energia elettrica, poiché si può rinunciare a server fisici. Questo conduce di rimando ad un risparmio di costi e oneri gestionali.

 

Semplificare i servizi IT e abbassare i costi

Windows 365 è molto apprezzato soprattutto da quelle aziende che vogliono semplificare la loro gestione IT e abbassare quindi i costi da sostenere. Ma anche quando i membri del team lavorano da remoto e hanno bisogno di un accesso sicuro alle loro applicazioni e ai loro file. Questo vale naturalmente anche per quei dipendenti che passano costantemente da un lavoro sul posto di lavoro ad uno svolto da casa: questi possono accedere con Windows 365 da qualunque sito allo stesso ambiente desktop personalizzato. Il servizio offre inoltre elevate prestazioni del computer anche tramite cloud, di cui ad esempio possono aver bisogno grafici e professionisti che svolgono attività grafiche ad alta prestazione. Con il PC nel cloud, le scuole possono permettere ai propri studenti l’accesso ad app e file Windows su un’ampia gamma di dispositivi.

Si può accedere a Windows 365 attraverso il sito web windows365.microsoft.com oppure tramite cloudpc.microsoft.com. Tuttavia è possibile accedervi anche attraverso il Desktop remoto di Windows. Questa app non c’è solo per Windows, ma anche per macOS, iOS e Android. Per Windows 10 e 11 esiste da poche settimane una nuova app Windows 365[ii]. Si trova nel Microsoft Store; nelle nuove versioni di Windows la troverete già inserita.

 

Ecco di cosa avete bisogno perché funzioni

I requisiti di sistema per Windows 365 possono essere differenti, a seconda del fatto se si utilizza il servizio a fini personali o per lavoro. Per un uso personale necessitate solo di un dispositivo con un browser per il web e di una connessione ad Internet. Per le applicazioni business valgono ugualmente questi requisiti, tuttavia a seconda della configurazione di rete se ne aggiungono poi altri. Se ad esempio viene distribuita una rete dedicata insieme ai PC cloud collegati ad Azure Active Directory, deve essere disponibile nell’abbonamento Azure una rete virtuale nella stessa regione in cui i desktop Windows 365 vengono generati. Inoltre deve essere presente una connessione rete ai server DNS che possono gestire il vostro dominio Active Directory. Se poi volete anche utilizzare Microsoft Defender per Endpoint sui vostri PC cloud Windows, il processore del vostro endpoint deve essere almeno dual core e disporre di 1 GB di memoria. Windows 365 è integrato con Microsoft Azure e Microsoft Defender for Endpoint per facilitare la gestione ed elevare il grado di sicurezza. Il prezzo più economico per Windows 365 in Svizzera per singolo utente al mese è attualmente di 21,30 franchi; per gli utenti business i prezzi sono più elevati[iii].

 

Il cloud – sempre al vostro fianco

Come è stato reso noto da Microsoft in un blog[iv], Windows 365 deve funzionare in futuro anche offline. Ci si sta impegnando affinché sia possibile lavorare in Windows 365 anche quando disconnesso. Quando la connessione viene ripristinata, il PC cloud si sincronizza automaticamente. Questa funzione sarà particolarmente utile se non è disponibile una connessione ad Internet in modo costante. È stato pianificato anche Windows 365 Boot. Questo deve permettere agli utenti di registrarsi direttamente al PC cloud e di impostarlo sul dispositivo come principale sistema operativo Windows. Quando il dispositivo viene acceso, Windows 365 Boot deve condurre direttamente a Windows Hello e da là direttamente al PC cloud di Windows 365. Anche Windows 365 Switch entrerà a far parte del PC cloud. Questo permetterà di passare dal PC cloud al desktop locale tramite comandi da tastiera, un click del mouse oppure un semplice tocco.

 

UMB: competenza Microsoft più volte certificata

Con cinque certificazioni Microsoft Solutions Partner, UMB ha potuto continuare a consolidare la propria posizione all’interno della cerchia esclusiva dei top partner Microsoft della Svizzera. Come partner di soluzione con i seguenti focus Data & AI, Infrastructure, Digital & App Innovation, Modern Work e Security, UMB ha dimostrato la sua vasta competenza in fatto di cloud Microsoft. Solo pochi partner di Microsoft dispongono di una così ampia gamma di competenze specifiche e di riconoscimenti. Le certificazioni sono una testimonianza del know-how e dell’engagement nella fornitura di soluzioni di prima qualità, come ad esempio Windows 365, ma anche Office 365.

Se state cercando aiuto per i vostri progetti e soluzioni Microsoft, il nostro team di specialisti è a vostra disposizione. Non esitate a contattarci per ricevere ulteriori informazioni.

 

[i]   Microsoft puts PCs in the cloud with Windows 365 - The Verge

[ii]  The Windows 365 app has officially launched for Windows 10 and 11

[iii]  Piani e prezzi di Windows 365 Business

[iv] What’s next in Windows 365 for hybrid work