Sette servizi à la carte – per una perfetta comunicazione aziendale

Per le aziende è importante poter accedere ad un’offerta di servizi di comunicazione vasta e personalizzata, per poter soddisfare le loro esigenze in modo ottimale ed evitare limitazioni in campo comunicativo. Questo articolo offre una panoramica su sette servizi di rete, di cloud e di comunicazione che offriamo insieme al nostro partner Alcatel-Lucent Enterprise. I servizi sono stati sviluppati in modo specifico per diversi livelli aziendali e attività di commercio, per soddisfare le esigenze dei singoli clienti.

  #Unified Communications   #Alcatel-Lucent Enterprise  
Thomas Schäfer
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thomas.schaefer@umb.ch

Una soluzione di comunicazione affidabile, moderna e di semplice utilizzo per tutti i dipendenti che lavorano in ufficio, a casa o fuori casa, è una base importante per lavorare in modo efficiente ed effettuare un lavoro di squadra di successo. UC&C è l’acronimo di Unified Communications e Collaboration. UC&C integra diversi strumenti di comunicazione come lingua, telefonia IP, Instant Messaging, Desktop Sharing, presenza, conferenze sul web, audio e videoconferenze, per rendere possibile un lavoro di squadra che rasenta la perfezione.

Il requisito per ogni moderna soluzione di comunicazione è un’infrastruttura di rete efficiente. Con i dipendenti dell’ufficio, i clienti finali, i partner ecc. una tale infrastruttura va anche oltre i «confini» dell’azienda. Noi di UMB conosciamo le esigenze e le richieste, e vi possiamo ben supportare anche in questo ambito. 

 

Servizi di comunicazione standard con public cloud, hybrid cloud o private cloud?

Il cloud mette a disposizione dei clienti aziendali fondamentalmente tre diversi modelli di servizi di comunicazione standard UC&C. 

Il Public Cloud offre un alto grado di flessibilità, è disponibile come modello di abbonamento e rende le innovazioni rapidamente utilizzabili senza dover sostenere elevati costi interni.

L’Hybrid Cloud combina i punti di forza dei dispositivi locali e dei servizi cloud e offre protezione degli investimenti e un alto livello di sicurezza. Anche l’hybrid cloud permette di utilizzare nuove offerte di servizi in modo rapido.

Il Private Cloud è particolarmente adatto per aziende e organizzazioni che attribuiscono particolare importanza ad una propria soluzione locale. L’infrastruttura necessaria funziona all’interno dei propri locali oppure viene combinata con i servizi private cloud che ad esempio sono gestiti in un data center di UMB in Svizzera.

I percorsi di migrazione da un modello all'altro sono possibili e devono essere considerati nella strategia. A seconda del settore, ci sono per le funzioni standard delle soluzioni di comunicazione anche servizi tipici settoriali, ad esempio la comunicazione tra ospedale e paziente o tra hotel e ospiti. Anche questi fanno parte dei servizi comunicazione di base – ma con specifiche caratteristiche per questi settori.

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Servizi di comunicazione integrati

Con CPaaS (Communications Platform as a Service) i singoli servizi di comunicazione, come effettuare chiamate audio o video, riceverle, risoluzione dei nomi, popup di contatti e ticket di assistenza, ecc. si possono integrare in modo rapido e semplice nelle applicazioni, in siti web e bot. I nostri servizi di comunicazione offrono un numero elevato di connettori “chiavi in mano”, come per esempio per Salesforce, Servicenow, Microsoft Teams, Google Office e altre app. Questo permette di effettuare un valido servizio nella comunicazione con e per il cliente.

 

Chat & Voice-Bot Services

Attraverso l’utilizzo di offerte stardardizzate è possibile creare una web chat per i visitatori di un sito web con poca spesa e in breve tempo. L’integrazione di funzioni CPaaS e dell’Intelligenza Artificiale rendono possibile molte altre tipologie di utili servizi bot. Grazie a questo possono essere migliorate in modo significativo l’accessibilità e la disponibilità delle informazioni per i clienti.

 

Customer Experience Services

Le interazioni moderne e fruttuose con i clienti finali costituiscono per molte aziende uno dei principali fattori di successo. Il numero dei nuovi media disponibili per la comunicazione con i clienti è in aumento e in continua trasformazione. Nuovi media sostituiscono o integrano canali già presenti. Offriamo ai nostri clienti sia soluzioni sul posto, sia Customer Experience Services direttamente dal cloud. Questo funziona poi in modo ottimale se tutte le interazioni con i clienti vengono contestualizzate con le informazioni disponibili su questo cliente – affinché gli agenti e/o bot possano offrire un servizio di prima categoria. La moderna IA aiuta nella preparazione dei dati. 

Sette servizi à la carte – Per una gamma completa di servizi di digitalizzazione per la vostra comunicazione aziendale

Con Alcatel-Lucent Enterprise (ALE) come partner, UMB offre un vasto portfolio di comunicazione e di rete.

Insieme offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di soluzioni tecnologiche di prima categoria che supportano la vostra operatività e la comunicazione aziendale. ALE offre soluzioni di comunicazione e di rete personalizzate per organizzazioni di ogni dimensione – per implementazioni sul posto, direttamente dal cloud oppure in forma ibrida. UMB è uno dei massimi esperti in fatto di Business & Technology Transformation. Con i suoi servizi IT, UMB procura ai suoi clienti tempo per innovazioni e audaci idee imprenditoriali. Il partenariato con Alcatel-Lucent Enterprise garantisce una comunicazione ottimale e dei collegamenti perfetti all’interno della vostra azienda. 

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Workflow as a Service

Siamo dell’opinione che un’automazione impiegata correttamente incrementi il successo dell’azienda, poiché quest’ultima può concentrarsi sulle cose essenziali e in caso di necessità reagire in modo rapido e giusto. Possiamo mettere in connessione tra loro reti, switch, punti di accesso, interruttori e sensori di ogni tipo, individuare la posizione dei dispositivi e delle persone, utilizzare la IA per interpretare gli eventi e reagire rapidamente in modo automatico e intelligente. Ciò significa che possiamo ad esempio mettere in moto processi in modo automatizzato, creare conferenze oppure riprodurre video. In questo modo possiamo garantire sicurezza, un’attività produttiva ottimale, un buon lavoro di squadra tra le organizzazioni più diverse e il successo nell’affrontare altre sfide.

 

Servizi di comunicazione per la formazione

Utilizzando le moderne piattaforme per la formazione, le organizzazioni e le aziende possono effettuare corsi online per dipendenti, clienti o studenti. In tale circostanza i responsabili del corso hanno sempre il controllo sulla lezione, sul materiale di corso distribuito e sulla partecipazione alla lezione. Una moderna piattaforma di formazione offre da sè molte funzioni, ma si può anche eventualmente integrare in altre piattaforme di formazione già disponibili. Con ciò mantenete flessibilità e apertura e usufruite di costi ottimizzati. Abbiamo in offerta interessanti nuove soluzioni anche per l’effettuazione di corsi online.

 

Servizi di comunicazione di backup e di emergenza

Le moderne soluzioni di comunicazione offrono un utilizzo semplice e da qualsiasi luogo per gli utenti. Tuttavia spesso aumenta anche la complessità dell’architettura della soluzione. Questo elemento e la minaccia crescente dovuta ai malware finiscono per compromettere tali soluzioni. Per mantenere i più importanti servizi di comunicazione anche in caso di emergenza, esistono interessanti offerte assicurative. Queste possono attivare una modalità di emergenza nel giro di brevissimo tempo in caso di malfunzionamento della soluzione di comunicazione standard, affinché la vostra comunicazione possa continuare a funzionare.