Requirement Engineering: come scoprire cosa il cliente vuole e di cosa necessita.

L'elaborazione di analisi dei requisiti, denominata Requirement Engineering nel moderno linguaggio IT, è un componente centrale della definizione di servizi IT. Si tratta di determinare le aspettative degli utenti per un prodotto o un servizio. Tali requisiti devono essere pertinenti, dettagliati e quantificabili, e sono un aspetto importante nella gestione di progetti e servizi.

  #Architettura IT   #IT as a Service   #Requirements Engineering  
Simon Lanz
+41 58 510 16 75
simon.lanz@umb.ch

Le richieste sono definite nei settori

I bisogni informatici delle aziende stanno cambiando a seconda dell'azienda e del mercato. Quando si analizzano i bisogni delle aziende bisogna tenere conto anche di queste dinamiche e il fatto che le richieste non sono definite nel reparto IT ma nelle varie aree di business. Pertanto è ancora più importante presentare i requisiti nella loro interezza prima dell'inizializzazione del progetto. Per fare ciò, devono essere coinvolti tutti gli stakeholder. I dati raccolti vengono quindi perfezionati, ordinati per priorità e vengono risolti eventuali conflitti tra le richieste. A tal fine, devono essere definiti e quantificati con precisione le condizioni di base e gli obiettivi di tale progetto IT, ma anche la qualità del prodotto o del servizio e i rispettivi prezzi.

 

IT as a Service per richieste dinamiche

La tecnologia cloud e i data center estremamente potenti hanno reso la consegna dell'IT come servizio (IT as a Service o ITaaS) una realtà. Ciò consente di soddisfare i requisiti dinamici IT delle aziende moderne. Non sono necessari investimenti costosi, i servizi IT vengono ottenuti e liquidati sulla base di contratti di livello di servizio (SLV) e quantificati con precisione secondo la necessità. La tecnologia rimane flessibile e può adattarsi alle esigenze aziendali. Così l´IT diventa un Business Enabler.

In UMB, il Service Delivery Manager diventa, nell'ambito di un contratto ITaaS pluriennale, l'hub per il cliente e le sue unità aziendali. Questo ruolo impegnativo richiede una conoscenza approfondita dell'IT e un'ampia conoscenza del business. Ciò ci permette di fornire la nostra competenza all'avanguardia e la nostra veloce e scalabile piattaforma come servizio IT perfetto e su misura.

Contattateci per maggiori informazioni