Protezione per le persone in tempo reale – conforme alla protezione dei dati e innovativa

L’intelligenza artificiale (IA) è diventata in molti settori uno strumento indispensabile e può anche accrescere la sicurezza di dipendenti, pazienti e cittadini. Con l’enorme performance della IA cresce anche la responsabilità di proteggere i dati sensibili e di mantenere gli standard più elevati sulla protezione dei dati. Ma come possiamo espandere i sistemi con la IA senza compromettere la sfera privata? 

  #Intelligenza Artificiale   #Alarming  
28.04.2025
Reto Rüegsegger
+41 58 263 28 43
reto.rueegsegger@umb.ch

La risposta si trova nella smart technology che unisce in sé sicurezza, sostenibilità e protezione dati. È qui che entra in scena la partnership tra UMB e novalink[i]. UMB integra le soluzioni avanzate di allerta IA di novalink nel suo portfolio, fornendo pertanto ai propri clienti tecnologie innovative, sicure e affidabili. 

 

Nuova concezione sulla sicurezza del paziente: monitoraggio pazienti supportato dalla IA 

Nella sanità conta ogni secondo. Le soluzioni IA di novalink offrono sistemi di monitoraggio in tempo reale integrati in modo perfetto nel software di allerta novaalert. Sono state sviluppate per riconoscere subito situazioni critiche – sia che si tratti di una caduta in una casa di cura, di un attacco epilettico o di un paziente che si è perso. La tecnologia si basa su algoritmi che analizzano i dati sui movimenti e identificano le anomalie in modo preciso. In questo modo i sistemi utilizzano una combinazione di reti neuronali e modelli di machine learning in continuo aggiornamento per riconoscere schemi di movimento specifici – ad esempio spasmi insoliti o immobilità improvvisa e reagire entro millisecondi.

 

Soluzioni avanzate e conformi alla protezione dei dati

Ciò che contraddistingue particolarmente queste soluzioni è il loro approccio tecnicamente avanzato e conforme alla protezione dei dati. Invece di raccogliere dati personali, tutte le riprese vengono pixelate in tempo reale, in modo che i volti o altri tratti identificativi rimangano invisibili. La IA analizza esclusivamente i vettori di movimento anonimizzati che vengono rielaborati localmente su dispositivi appositamente protetti. Non c’è nessuna trasmissione al cloud, nessun salvataggio di filmati e nessuna violazione della sfera privata. Questo approccio corrisponde non solo al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), ma pone anche un nuovo standard per un utilizzo etico della IA[ii]. Per i clienti di UMB questo significa ricevere una soluzione che renda più sicura la gestione infermieristica, riduca il carico di lavoro a cui è sottoposto il personale e tuteli al contempo la dignità dei pazienti.

 

Precisione e protezione nell’industria e nell’amministrazione  

Anche nelle aziende industriali, negli enti pubblici o nelle scuole il monitoraggio supportato dalla IA di novalink fornisce una protezione preventiva al più alto livello. Immaginatevi il seguente scenario: una telecamera individua una persona non autorizzata all’interno dell’area aziendale, segnala un potenziale incidente nel capannone produttivo oppure identifica un oggetto sospetto in un’aula. Grazie all’integrazione con il software novaalert, questi eventi vengono individuati in tempo reale e segnalati attraverso canali come app mobili, MS Teams o persino annunci vocali, in modo che il personale possa agire subito.

Questa funzionalità si basa su una combinazione di algoritmi di riconoscimento delle immagini e di modelli di machine learning adattabili ad alte prestazioni. I sistemi rielaborano i dati video localmente su dispositivi edge computing, che sono provvisti di speciali processori per ridurre al minimo i tempi di latenza e ottimizzare i flussi di dati.

 

Riconoscere tempestivamente potenziali pericoli 

Quando si tratta di protezione da effrazione e furto, i sistemi novalink possono individuare subito e segnalare persone non autorizzate o schemi di movimento inusuali. Attraverso il riconoscimento della targa, l’accesso agli impianti di produzione viene controllato automaticamente per impedire l’ingresso non autorizzato.

Quando si tratta di riconoscere tempestivamente potenziali pericoli all’interno di enti o centri di formazione, la IA può impedire anche il verificarsi di atti di violenza riconoscendo un’escalation e rendendo possibile un tempestivo intervento. Si può individuare la presenza di armi o di oggetti pericolosi, prima che si verifichi un incidente. Ecco un esempio: se viene individuato un oggetto, come una borsa lasciata in giro, la IA confronta i suoi contorni e la sua posizione con un set di dati raccolti in precedenza in modo mirato, per constatare se si tratti di un potenziale pericolo – e tutto questo in meno di un secondo. Al contempo si salvaguardia la tutela dei dati: le persone vengono pixelate, e i dati rimangono nel sistema locale. Per i clienti di UMB questo significa avere accesso ad una soluzione di sicurezza che non solo risulta tecnicamente precisa, ma che è anche impeccabile dal punto di vista giuridico – un vantaggio decisivo in tempi di severe normative sulla protezione dei dati[iii].

 

Sostenibilità ed efficienza: IA con responsabilità

La IA può offrire molto di più di mera sicurezza – ottimizza i processi e riduce il consumo di risorse. Le soluzioni di novalink rielaborano i dati a livello locale, e questo elimina la necessità di utilizzare servizi cloud a elevato consumo energetico. Al contempo gli algoritmi intelligenti gestiscono i processi in modo tale da sprecare meno energia – ad esempio attraverso il tempestivo riconoscimento di processi inefficienti nella produzione oppure nel consumo energetico non necessario all’interno degli edifici. Ecco un esempio concreto: in una casa di riposo la IA può adeguare illuminazione e riscaldamento automaticamente al numero di persone presenti in un determinato momento. La IA permette dunque l’utilizzo di soluzioni IT che coniugano responsabilità ecologica e sociale.

 

UMB e novalink – rivoluzionate i vostri standard di sicurezza

Il partenariato tra UMB e novalink dimostra come le cooperazioni forti facciano la differenza[iv]. Con le soluzioni IA di novalink – sia che si tratti della sanità, dell’industria o del settore della sostenibilità – UMB offre tecnologie innovative che coniugano in perfetta armonia sicurezza, efficienza e protezione dati. I dettagli tecnici fanno di queste soluzioni un vero pioniere del settore. Per i clienti di UMB questo significa che possono usufruire di un provider IT che, grazie a partnerships come quella con novalink, fornisce sempre le soluzioni migliori.

Siete pronti a rivoluzionare i vostri standard di sicurezza e a incentivare al contempo la protezione dei dati e la sostenibilità? Non esitate a contattarci per ricevere ulteriori dettagli e lasciatevi ispirare dalle opportunità che possiamo offrirvi come partner di fiducia.

 

Saperne di più
 


[i] Avvisi in caso di emergenza. Allarme intelligente a tutela dei dipendenti.

[ii] Sei principi etici per lo sviluppo e l’impiego della IA

[iii] Regolamento sulla protezione dei dati in Svizzera: cosa dovete sapere

[iv] UMB e novalink connessioni affidabili e un perfetto lavoro di squadra.