Orologi NFT: misuratori di tempo virtuali per lo spazio virtuale

I Non-Fungible Tokens (NFT) non sono solo una chiacchiera, ma valori patrimoniali virtuali e pezzi da collezionismo divenuti veri e propri oggetti di tendenza. La musica, l'arte, i tweet e addirittura gli orologi vengono venduti come pezzi originali digitali a prezzi molto elevati. A proposito di orologi, il mercato sembra essere insaziabile - persino in Svizzera, patria degli orologi.

 
Herbert Keller
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Foto: Beyer

Circolano circa dal 2014 e, proprio come per il boom delle cripto valute, gli esperti non sono ancora concordi sul fatto se il trend degli NFT sia una bolla dei tulipani[i] moderna oppure una magnifica opportunità di investimento. Tuttavia molti investitori hanno risposto alla domanda già da molto tempo: l’anno scorso il valore del mercato degli NFT ammontava già a 15,70 miliardi di dollari americani (15 miliardi di franchi svizzeri) ed entro il 2028 raggiungerà i 122 miliardi di dollari. Un Non-Fungible Token – tradotto letteralmente un gettone non scambiabile – è un valore patrimoniale digitale che rappresenta un oggetto che esiste realmente o che potrebbe esistere. Gli NFT vengono gestiti online, pagati generalmente con cripto valute e di regola criptati con il loro stesso software. Un celebre esempio è quello del co-fondatore di Twitter Jack Dorsey, che lo scorso anno ha venduto il suo primo tweet del 21 marzo 2006 come NFT – per più di 2,9 milioni di dollari. È vero che chiunque può andare a leggere il tweet sulla bacheca di Jack in qualsiasi momento (“just setting up my twttr”), ma l’acquirente del NFT può affermare a ragione di possedere l’originale.

 

Tradizione e virtuale: gli NFT della Bahnhofstraße di Zurigo

Anche la Svizzera, paese produttore di orologi per antonomasia, crea e vende orologi NFT. A inizio anno la Beyer Chronometrie, azienda produttrice di orologi fondata a Zurigo 260 anni fa, ha lanciato una straordinaria collezione di orologi NFT che sono andati esauriti in breve tempo[ii]. Diversi designer si sono lasciati ispirare  dal mondo della moda, dei giochi e da quello virtuale e hanno creato per la Beyer degli esemplari virtuali affascinanti, fantasiosi e giocosi. Tra i creativi si trovano nomi di spicco, ad esempio Simon Husslein, professore di architettura degli interni all’università di arte e design di Ginevra, che ha già realizzato orologi per marchi come Braun, Nomos Glashütte e Ventura, e Niklaus Hodel, che ha creato anche calzature e scarpe da ginnastica per le case di moda Louis Vuitton, Givenchy o Maison Margiela. Per la vendita della collezione NFP, la compagnia ha prestato attenzione a non rivolgersi unicamente a un target di pubblico affine a quello delle cripto valute: infatti, la prima edizione limitata è stata resa acquistabile sia tramite cripto valute, sia con le più tradizionali carte di credito. Il concetto ha funzionato egregiamente: i primi 100 orologi virtuali della Time Warp Collection sono stati venduti in sette minuti. Nel frattempo, sono pronti ad essere messi in vendita i prossimi 30 modelli sotto forma di 382 NFT[iii].

 

Un vero e proprio orologio – con la controparte degli NFT

Naturalmente, anche per quanto concerne gli orologi NFT esistono veri e propri esemplari di lusso. Per questo c‘è ad esempio la gioielleria americana Jacob & Co.  L’azienda ha lanciato a primavera una collezione di otto orologi, che si ispirano ai pianeti del sistema solare e prendono il nome da questi[iv]. Una parte dei modelli è stata prodotta come esemplari fisici unici, con rispettiva controparte NFT, mentre altri sono stati creati unicamente come NFT . Tutti gli orologi fisici e virtuali vengono venduti su UNXD.com. Già ad aprile 2021 Jacob & Co. è stata la prima marca di orologi di lusso a presentare un esemplare NFT sul mercato, venduto all’asta per 100.000 dollari.

Uno dei designer di orologi NFT più produttivi è, secondo la rivista di orologi Chrono24, Jesus Calderon di Chicago, che offre nella piattaforma OpenSea – il più grande mercato del mondo di NFT  – orologi digitali[v]. Calderon si ispira ai celebri modelli di orologio quali il Rolex Daytona oppure al Submariner. Il suo obiettivo è creare 1.000 NFT e venderli.

 

Investire, collezionare, ostentare, conformarsi

Che cosa spinge la gente a spendere tanto denaro per un orologio virtuale che non si può né indossare né in alcun modo toccare? Gli orologi NFT rappresentano un investimento per i collezionisti. Secondo la rivista di moda Tatler gli orologi NFT, che sostituiscono digitalmente i veri orologi, danno ai collezionisti «il diritto di ostentare» (bragging rights)[vi]. Ma per i produttori innovativi di orologi, questi potrebbero servire anche come veicolo per rianimare la montatura pubblicitaria sugli oggetti estremamente rari da collezione, che altrimenti sono irraggiungibili, oppure come oggetti indossabili nel metaverso. Ma gli orologi NFT possono anche essere utilizzati come tessera-soci digitale o biglietto d’ingresso per vantaggi esclusivi ed eventi – come già li gestisce la maggior parte dei produttori esclusivi.

Chi vuole partecipare al boom degli NFT, ha bisogno (nella maggior parte dei casi) non solo di soldi, ma anche di un portafoglio digitale, per custodire cripto valute e NFT. Inoltre è necessario avere una vena speculativa. Poiché, come scrive la rivista di economia Forbes, c’è da considerare che il valore di un NFT dipende esclusivamente da quanto qualcun altro è pronto a pagare[vii].

 

Creating time

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[i]Mania dei tulipani – Wikipedia

[ii]La prima collezione Beyer NFT

[iii]Time Warp Collection | BEYER X FTSY8

[iv]Jacob & Co. Launches NFT Collection Of Digital And Physical Watches

[v] Speculazione o investimento? - Chrono24 Magazin

[vi]What Are NFT Watches? Here's What You Should Know | Tatler Asia

[vii]Non-Fungible Tokens Explained – Forbes Advisor