Microsoft e il cloud Azure: il perfetto ecosistema Linux

Microsoft è “il più grande supporter di progetti Open-Source del mondo“, afferma il capo della divisione cloud di Microsoft Scott Guthrie. Il fatto di essere arrivati fino a tal punto è da ricondurre all’immenso successo del cloud Azure di Microsoft che viene posizionato da Microsoft da anni anche come ecosistema Linux. Così oggi ben più della metà di tutte le VM di Azure gira su Linux, proprio come numerosi servizi Azure nativi.

  #Cloud Services   #Strategia Cloud   #Microsoft   #Platform as a Service  
Foto Alfred Vockinger
Alfred Vockinger
+41 58 510 16 17
alfred.vockinger@umb.ch

Microsoft non pubblica dei dati concreti sul volume di affari riguardanti il cloud di Azure; gli esperti stimano[i] tuttavia il volume di affari relativo solamente all’ultimo trimestre intorno a cinque miliardi di dollari – la crescita si è attestata al 64 percento. Nel frattempo Azure offre anche in Svizzera il cloud da[ii] due centri di calcolo. Molti di questi servizi hanno Linux come sistema operativo di base. Un buon esempio da citare a questo proposito è l’Azure Kubernetes Service, abbreviato in AKS, oggigiorno molto richiesto. Questo mette a disposizione all‘istante un cluster Kubernetes completamente configurato, per mezzo del quale si possono subito impiegare dei container.[iii]
 

I container Linux negli ultimi anni hanno avuto un successo incredibile nell’industria IT e nel cloud.

La containerizzazione rende possibile una nuova forma di sviluppo ed implementazione delle applicazioni basata sul modello dei Microservices. Kubernetes è oggi la piattaforma preferita per la gestione dei container e dei microservizi, anche nel cloud di Azure. Questo è dovuto tra l’altro anche al fatto che Microsoft già anni fa ha ingaggiato uno dei cofondatori di Kubernetes che ha condotto la strategia dei container per Azure e che ha supportato Microsoft nell’introduzione di Azure Kubernetes Service (AKS).
 

Azure Kubernetes per il cloud ibrido

Nel frattempo il servizio viene impiegato su larga scala. Permette la coesistenza di vecchie e nuove infrastrutture IT e, poiché Kubernetes è utilizzato in quasi tutti gli ambienti cloud pubblici, funziona come denominatore comune per le implementazioni multi cloud e hybride cloud. Il trend verso il cloud ibrido ha spinto Microsoft a creare un altro nuovo prodotto sulla base di Kubernetes. La nuova piattaforma si chiama Azure Arc e permette di gestire[iv] da un unico livello di comando dispositivi virtuali e ‘reali‘ nonché carichi di lavoro per container gestiti da Kubernetes. C’è anche un altro servizio per container offerto relativamente di recente, che è posto sulla piattaforma RedHats OpenShift ed offre con Azure OpenShift-Service un servizio gestito completamente da OpenShift, che viene eseguito[v] insieme a Red Hat.

Linux Virtual Machines su Azure

Naturalmente nel catalogo dei servizi si trovano anche numerose Virtual Machines di Linux; tutte le distribuzioni di Linux più note vengono offerte[vi] su Azure (ad esempio Ubuntu, Debian, SuSE oppure RedHat) e possono essere acquistate out-of-the-Box come dispositivi virtuali. Anche la stessa banca dati di Microsoft, SQL Server, è da qualche tempo a questa parte non solo disponibile per il sistema operativo di Microsoft, ma si può anche installare usando Linux. Ed anche Microsoft Defender, fino a poco tempo fa ancora commercializzato come Windows Defender, quest’anno deve venire offerto nella versione per le aziende (Microsoft Defender ATP) come idoneo a Linux.
 

Anche alla UMB Azure e Linux sono molto vicini

Non importa se si tratta di una semplice istanza RedHat oppure di un ambiente per container complesso: possiamo supportarvi affinché abbiate più tempo per potervi occupare della vostra attività principale. Anche la migrazione di un intero ambiente server interno nel cloud non ci crea alcun problema grazie al magnifico sostegno ricevuto da Linux in Azure ed al nostro know-how. Contattateci per ulteriori informazioni.

 

[i]https://www.zdnet.com/article/microsoft-defender-atp-is-coming-to-linux-in-2020/

[ii]https://azure.microsoft.com/de-de/global-infrastructure/switzerland/

[iii]https://azure.microsoft.com/de-de/services/kubernetes-service/

[iv]https://azure.microsoft.com/de-de/services/azure-arc/

[v]https://azure.microsoft.com/de-de/services/openshift/

[vi]https://docs.microsoft.com/de-de/azure/virtual-machines/linux/overview