La trasformazione digitale richiede nuovi modelli di salvataggio.

La funzione di archiviazione per le aziende oggi deve essere decentralizzata e fornita in modo innovativo. Dunque, l’infrastruttura di archiviazione deve adeguarsi al fatto che numerose aziende lavorano all’interno di una infrastruttura cloud ibrido, eseguono carichi di lavoro di intelligenza artificiale e di edge-computing e trattano la tutela e la sicurezza dei dati con assoluta priorità.

  #Hybrid Cloud   #Compute Storage   #IBM  
Marcel Klingbacher
+41 58 510 16 08
marcel.klingbacher@umb.ch

Un’azienda come IBM, che offre tecnologie per l’archiviazione altamente sviluppate e avanzate, è ben consapevole di tali esigenze ed ha perciò sviluppato un’offerta articolata per amministrare e archiviare i dati aziendali[i]. Le offerte di archiviazione hardware e software sono suddivise in tre categorie principali: storage per i dati e l’intelligenza artificiale, storage per il cloud ibrido e storage per la resilienza dei dati[ii].

 

Memorizzazione dati e AI per una massima elaborazione delle informazioni

IBM Storage for Data and AI è stato sviluppato per permettere alle aziende di ricavare il massimo valore informativo dai dati della catena logistica dell’applicazione e di quella dell’informazione. Con questa soluzione i valori contenuti nei dati vengono analizzati e utilizzati per velocizzare le innovazioni e migliorare i risultati commerciali. La soluzione di archiviazione dati e AI permette di eliminare i limiti nella registrazione e aggregazione dei dati, di aumentare la pertinenza dei dati e di effettuare un’analisi dei dati più rapida su larga scala. La soluzione si basa sui seguenti componenti:

  • IBM Storage Scale: una piattaforma di archiviazione di files e degli oggetti scalabile e software-defined, progettata per l’IA, il ML e i carichi di lavoro ad alte prestazioni.
  • IBM Storage Ceph: una piattaforma di archiviazione software-defined open source, concepita per i requisiti di blocco, file e oggetto di carichi di lavoro per tutti gli usi. IBM Storage Ceph è un rebranding di Red Hat Ceph ed è la soluzione open source leader nel settore per le archiviazioni di blocco, file e dell’oggetto definite dal software.
  • IBM Storage Scale System (prima denominato IBM Elastic Storage System): un’applicazione di calcolo e di archiviazione All-Flash, ibrida ed elastica che è stata sviluppata per produrre cluster capaci di elevate prestazioni per IBM Storage Scale.

IBM Storage for Data and AI riunisce in sé hardware ad alte prestazioni e funzionalità software-defined che risultano indispensabili per la creazione di soluzioni workloads comuni di archiviazione, di IA e di analisi dati.

 

Tecnologia di archiviazione per il cloud ibrido

La trasformazione al cloud ibrido rende necessario e possibile disporre in modo permanente di dati commerciali ovunque all’interno dell’azienda – dalla banca dati al bordo più esterno. Per utilizzare sia le risorse cloud, sia le risorse locali per l’archiviazione dei dati, è necessario disporre di tecnologie performanti. IBM è stato uno dei primi fornitori di tecnologie che si è impegnato ad affrontare le sfide legate al cloud ibrido, ed ora offre con IBM Storage for Hybrid Cloud un’adeguata e solida tecnologia di archiviazione. Questa soluzione è stata progettata per promuovere la modernizzazione e lo sviluppo delle applicazioni e una più rapida innovazione grazie ai servizi di orchestrazione dei dati per Red Hat OpenShift. Permette di fornire architetture cloud locali e il loro ampliamento senza problemi su ambienti cloud pubblici. Questa soluzione si basa sui seguenti componenti:

  • IBM Storage Fusion: una piattaforma di archiviazione definita dal software con opzioni di fornitura flessibili che fornisce servizi di orchestrazione dei dati per un’archiviazione efficiente, per la protezione, la gestione, il controllo, la mobilitazione e l’integrazione dei dati e delle applicazioni che sono in hosting negli ambienti Red Hat OpenShift.
  • IBM Storage Fusion HCI-System: un’infrastruttura iperconvergente sviluppata appositamente per supportare la progettazione e la distribuzione di Red Hat OpenShift con servizi di orchestrazione e archiviazione di dati container-nativi e servizi di storage per permettere distribuzioni più rapide e coerenti dell’architettura kubernetes.

 

Tecnologia di archiviazione per la resilienza dei dati

IBM Storage for Data Resiliency aiuta le aziende a proteggere i propri dati dagli attacchi e persino da guasti operativi. Allo stesso tempo si devono ridurre i costi e i tempi di inattività. Machine learning e automatizzazione con tecnologia di archiviazione sono integrati per riconoscere anomalie e minacce, accelerare il ripristino e ottimizzare i costi. Questa soluzione si basa sullo Storage Defender di IBM, che è stato sviluppato per trovare il più rapidamente possibile l’ultima copia pulita dei dati a rischio. IBM offre quindi per la prima volta una soluzione che integra diverse offerte di IBM e fornitori terzi e che standardizza la gestione del backup e la replica primaria e secondaria. Lo Storage Defender di IBM include:

  • IBM Storage Protect (lo Spectrum Protect di IBM di prima): sicurezza completa dei dati per i server file fisici, gli ambienti virtuali e una vasta gamma di applicazioni (incluso i workload basati su SaaS) dove le aziende possono amministrare miliardi di oggetti per ogni server backup.
  • IBM Storage FlashSystem: una piattaforma di archiviazione cyber-resistente All-Flash e una ibrida per carichi di lavoro ad alta intensità di prestazioni e con capacità intensiva.
  • IBM Storage Fusion: archiviazione nativa per container e orchestrazione dati per Red Hat OpenShift.
  • Cohesity DataProtect: protezione a 360 gradi per le fonti di dati tradizionali e moderne su una piattaforma multicloud.
  • Cohesity DataProtect è stato sviluppato per dare ai clienti la possibilità di effettuare un ripristino in diversi ambienti in modo rapido e completo. Inoltre si possono copiare i dati in diversi siti, incluso parecchi cloud, per garantire la disponibilità di una copia aggiornata dei dati, qualora si verifichi una situazione problematica.

 

IBM e UMB: esperienza combinata nello storage

IBM e UMB sono accomunate da una collaborazione di successo protrattasi per decine di anni. UMB con oltre 350 certificazioni IBM è da anni il partner più autorevole di IBM in Svizzera. Come maggiore Platinum Business Partner svizzero di IBM e unico IBM Storage e IBM Power Systems Specialty Elite Partner, UMB offre ai suoi clienti la possibilità di eseguire le proprie soluzioni su una piattaforma PaaS altamente flessibile e scalabile (Platform-as-a-Service) nel cloud di UMB. Questa piattaforma si basa su tecnologie all’avanguardia di IBM e Red Hat. Usufruite di questa convergente competenza su tecnologia di archiviazione, tecnologia cloud e le vostre applicazioni. Non esitate a contattarci.

 

[i]Enterprise Data Storage Solutions

[ii]Evolving the IBM Storage Portfolio Brand Identity and Strategy