La RPA sta registrando un’enorme crescita globale.

La Robotic Process Automation (RPA) sta avendo al momento un’enorme crescita – in parte proprio perché può limitare l’impatto economico della pandemia. L’impiego della RPA porta benefici e spesso e si ammortizza in brevissimo tempo. Perciò questo mercato sta diventando sempre più interessante anche per i colossi dell’industria.

  #IBM   #Business Automation   #Robotic Process Automation  

La RPA è diventata a livello globale e intersettoriale una tecnologia innovativa che promuove la trasformazione digitale e permette di effettuare[i]grandi quantità di operazioni in ambienti desktop e cloud. A questo hanno contribuito l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico: entrambi i settori hanno messo a segno negli ultimi anni enormi progressi. Questa spinta, insieme alla pandemia globale, ha portato ad un’imponente crescita del comparto RPA.

 

Particolare interesse per il settore sanitario

Come mostra uno studio di Fortune Business Insights, un’azienda che si occupa di ricerche di mercato a livello globale, il mercato globale di RPA è cresciuto del 21,3 percento[ii]nel 2020 ovvero nel primo anno di pandemia. Quest’anno il fatturato a livello globale si attesta già a 1,6 miliardi di dollari USA. Nei prossimi sette anni si prevede che questo mercato cresca fino a raggiungere i 7,64 miliardi di dollari. Secondo quest’analisi ci si aspetta che il crescente impiego della digitalizzazione in attività industriali in aziende attive nel settore pubblico, in quello assicurativo e bancario incrementerà l’integrazione di soluzioni RPA.
Ma è il settore sanitario a registrare una particolare crescita di richieste a partire dal 2020. Secondo pubblicazioni di ramo molti ospedali avrebbero cominciato ad impiegare RPA per la registrazione di casi, per il monitoraggio di cartelle cliniche e per la gestione dello stato delle terapie. I bot RPA possono rispondere automaticamente alle richieste di appuntamento dei pazienti ed elaborarle, con questo diventa possibile un servizio di prenotazione 24 ore su 24. I bot software vengono anche impiegati nella catena di fornitura di materiale medico: rilevano infatti eventuali carenze e ritardi delle forniture e possono tenere i team di approvvigionamento costantemente aggiornati.

 

L’automatizzazione robotica è parte della trasformazione digitale

Che l’RPA avesse un’enorme importanza per la trasformazione digitale era chiaro alla maggior parte delle aziende già molto tempo prima dello scoppio della pandemia. Da un sondaggio dell’olandese Redwood specializzata nei software, è risultato già anni fa che l’83 percento dei decisori IT ritengono RPA indispensabile, quando si tratta delle loro strategie di trasformazione digitale. Oggi è in aumento la richiesta di software per l’automatizzazione dei processi per rendere i processi più rapidi e incrementare l’efficienza e al contempo fare abbassare i costi. Gli analisti di Fortune Business Insights prevedono che l’impiego di RPA possa ridurre in molte aziende l’impatto della pandemia. Poiché questa tipologia di automatizzazione dei processi permette di realizzare una rapida automatizzazione dei processi in tempi più brevi, dunque si ritiene uno dei migliori software per incrementare la produttività nell’home-office e in altre sedi in outsourcing.  

 

Nuovi settori, nuove possibilità di applicazioni

Settori specifici quali il commercio al dettaglio, il settore viaggi o la ristorazione sono stati colpiti fortemente dalla pandemia. Le aziende in questi settori specifici dell’economia stanno cercando delle soluzioni in grado di avere un futuro per ridurre gli effetti negativi prodotti dalla pandemia. L’RPA può dare un contributo importante: il software automatizza i compiti ripetitivi svolti a mano dai dipendenti, può riempire le schermate o aggiornare i dati. L’RPA può imparare dagli umani e anche leggere ciò che c’è sullo schermo. Interfacce costose sono superflue. Le compagnie di volo hanno impiegato l’RPA, quando nei mesi scorsi si è trattato di elaborare automaticamente enormi fluttuazioni nelle prenotazioni e nelle cancellazioni.

Abbiamo solide fondamenta quando si tratta di RPA. Alla UMB la RPA comincia a dimostrare il suo potenziale pratico nella vostra azienda, mostrando in modo trasparente se il suo intervento è utile per la vostra azienda. Nella maggior parte dei casi la RPA porta già dopo poche settimane un ritorno economico sui vostri investimenti.

Non esitate a contattarci qualora vogliate intraprendere il passo successivo in fatto di automatizzazione all’interno della vostra azienda.

 

[i] RPA – la chiave per la trasformazione digitale (umb.ch)

[ii] Robotic Process Automation Market Size, Share | Forecast, 2028 (fortunebusinessinsights.com)