La digitalizzazione per le PMI: né costosa né complessa.

C'è un divario nella digitalizzazione in Svizzera, e questo non è dovuto ai consumatori: la rivoluzione digitale li ha riempiti di entusiasmo e la digitalizzazione è arrivata al più tardi con lo smartphone. Per molte PMI svizzere, invece, la situazione è molto diversa. Ci sono grandi difficoltà di accesso alla vera digitalizzazione, compresi i processi cognitivi.

  #Automation   #Container Platform as a Service   #Digitalizzazione – IoT   #Business Automation   #Digitalization as a Service   #Enterprise Architecture  

Gli algoritmi svolgono un ruolo sempre maggiore nell'efficienza aziendale. Proprio nel caso delle piccole e medie imprese sussiste quindi una chiara necessità di soluzioni integrate di digitalizzazione. Infatti, come dimostra anche un recente studio dell'Università di Scienze e Arti Applicate di Lucerna, sembra che la maggior parte delle imprese abbia ormai realizzato di dover adeguare la propria strategia di conseguenza.

L'esperienza pratica nell'ambito dell'integrazione delle applicazioni e della gestione dei processi dimostra che la digitalizzazione può essere complessa e costosa. Molte piccole imprese hanno poca esperienza in queste discipline e spesso si cerca di risolvere il problema fondamentale dell'integrazione e della mappatura dei processi aziendali acquistando software e adattando i processi alle applicazioni. Quello che finora mancava è una soluzione di digitalizzazione snella, trasparente ed economica che potesse essere acquistata come servizio. Una tale soluzione esiste con Curo e fa addirittura parte di un progetto di ricerca dell'Università di Scienze e Arti Applicate di Lucerna.

 

Digitalizzazione attraverso il software as a Service

La piattaforma applicativa Curo è offerta da UMB come soluzione SaaS e fornita dal suo centro di sicurezza di alto livello certificato ISO in Svizzera. Con Curo le aziende possono automatizzare e digitalizzare i loro processi in modo semplice e rapido. L'applicazione è indipendente dal settore e offre una strategia di digitalizzazione per tutti i processi. Curo è stato sviluppato sulla base di Microservices, viene gestito con la più moderna tecnologia di contenitori e si adatta a tutte le esigenze della clientela. Non esiste un'offerta comparabile sul mercato.

Curo valuta e collega i dati e visualizza le informazioni desiderate nel contesto. I partner esterni possono essere facilmente integrati. Molti compiti ripetitivi e noiosi vengono così ridotti al minimo o completamente sostituiti. I dati anagrafici multipli, i contratti e i documenti esistenti in azienda vengono visualizzati nel portale da un’ampia gamma di sistemi e, dopo essere stati elaborati, vengono riportati ai sistemi principali e circostanti. Lo stato dell'ordine è visibile a colpo d'occhio sia per l'azienda che per i partner e non deve essere richiesto attraverso sistemi diversi. Curo è semplice: il percorso dell'utente è basato sul web e, indipendente dai dispositivi, è uguale per tutti i processi. Il periodo di familiarizzazione è quindi minimo.

 

Un’offerta cloud unica nel suo genere

Il software viene sviluppato nelle sedi UMB di Volketswil e Zurigo dove si conoscono i clienti e si parla la loro lingua. Ciò vale in particolare anche per l'implementazione agile, durante la quale i clienti vengono coinvolti nei team. Ciò garantisce la massima qualità, la precisione dei tempi e un elevato grado di soddisfazione della clientela.

L’offerta UMB Curo-as-a-Service offre piena trasparenza dei costi durante l’intero processo di digitalizzazione. Tutti i servizi sono coperti da un forfait mensile, dovuto per la prima volta all'inizio della produzione. Ciò include analisi, modellazione, interfacce utente, integrazione, test, produzione, risorse cloud, funzionamento e supporto. Anche i servizi cognitivi sono integrati. Si tratta di un‘offerta unica a livello nazionale e internazionale, economicamente vantaggiosa e facilmente attuabile. La digitalizzazione sarà realizzata in poche settimane. Gli utenti di Curo possono concentrarsi sul proprio core business e sull'interazione con clienti e partner.

Contattateci per ulteriori informazioni

Cliccate qui per il nuovo sito web Curo (curo.swiss)

 

  1. ERM Report 2018, Università di Scienze ed Arti Applicate di Lucerna
  2. Il progetto "Servizi cognitivi per PMI" del fornitore di servizi IT di UMB e dell'Università di Lucerna mira a sviluppare un prototipo di intelligenza artificiale digitale per l'elaborazione efficiente delle richieste di informazioni dei service desk. Al termine del progetto, questo prototipo diventerà parte integrante delle soluzioni per l'industria "Curo" di UMB.