La carriera IA di Watson: dal quiz televisivo alla medicina di alto livello.

Da quando ChatGTP & Co. si incontrano su quasi ogni PC, l’intelligenza artificiale è diventata un tema IT dominante. Ma la IA ha dietro di sé una storia di successo di decine di anni. Uno dei pionieri è Watson di IBM. Il potenziale applicativo di questa piattaforma IA nei settori più svariati è oggi quasi illimitato. Per garantire un impiego responsabile della IA, Watson segue dei rigorosi principi etici.

  #IBM   #Intelligenza Artificiale  
Dominic Bögli
+41 58 510 19 37
dominic.boegli@umb.ch

Il progetto Watson di IBM, a cui è stato dato il nome del fondatore di IBM, Thomas J. Watson, ha avuto inizio quasi esattamente 20 anni fa con l’obiettivo di sviluppare un computer che dovesse partecipare al quiz televisivo americano Jeopardy!. Già sette anni dopo, Watson ha dato prova delle sue capacità: l’intelligenza artificiale ha sconfitto campioni umani grazie alla sua capacità di comprendere la lingua e di rielaborare nonché di pensare e di apprendere. La capacità di Watson di rielaborare informazioni e di simulare il pensiero umano, era già di per sé un elemento rivoluzionario, quando il sistema apparve per la prima volta. I modelli linguistici[i] sviluppati da IBM sono stati nel frattempo ideati per far fronte specificatamente alle esigenze delle applicazioni aziendali e contengono molte conoscenze specifiche del settore. 

 

IA su misura

IBM offre Watson come servizi e API basati sul cloud, che si concentrano su determinate attività aziendali. Le API offerte forniscono componenti agli sviluppatori per realizzare applicazioni personalizzate che corrispondono ad esigenze definite. Quest’offerta modulare permette di impiegare Watson senza che siano necessari grandi investimenti preventivi nell’hardware e nel software. Nonostante ciò gli investimenti iniziali IA per le piccole aziende possono essere di una certa rilevanza. IBM persegue perciò più strategie per rendere Watson più facilmente accessibile. Ad esempio con Watson Assistant[ii]: si tratta di una piattaforma IA dedicata alla conversazione che permette all’azienda di creare e impiegare dei Chatbot, senza che siano necessarie vaste conoscenze IA. Inoltre sono state sviluppate soluzioni predefinite per settori come commercio al dettaglio, assistenza sanitaria e servizi finanziari. 

 

IA sì, ma per il bene della società

Chi utilizza la IA, lo fa perché tali sistemi in determinati ambiti, come nell’elaborazione di grandi quantità di dati, nel riconoscimento di pattern o nella risoluzione di complessi problemi matematici mostrano abilità sovrumane. L’etica e la governance sono perciò per i sistemi IA di grande importanza, poiché garantiscono che queste tecnologie ad alte prestazioni vengano impiegate per il bene della società e non abbiano conseguenze negative[iii]. IBM nello sviluppo delle sua IA attribuisce grande importanza all’etica e alla governance. Sono compresi privacy, fairness, trasparenza e responsabilità. A questo fine, è stato istituito un consiglio etico per la IA che controlla i casi di utilizzo della IA e mette a disposizione a tutti i dipendenti i risultati. IBM ha anche sviluppato degli strumenti per garantire che i sistemi IA funzionino eticamente in modo corretto. L’azienda è membro della Data & Trust Alliance e si impegna a instaurare standard settoriali. Con questi suoi sforzi, IBM mira ad accrescere la fiducia nella IA.

 

Tutte le abilità di Watson: dalla diagnostica nel sistema sanitario…

La IA si è dimostrata particolarmente promettente quando si tratta di supportare il personale medico nelle diagnosi. Attraverso l’elaborazione di una vasta quantità di dati medici, inclusi cartelle dei pazienti, documenti di ricerca e studi clinici, Watson può aiutare a formulare eventuali diagnosi, proporre opzioni di trattamento e persino prevedere il decorso di una malattia. La clinica dell’università di Tübingen impiega Watson nella diagnostica del cancro. La IA aiuta i medici ad analizzare i dati dei pazienti e a scegliere il trattamento ottimale. La capacità di Watson di elaborare grandi quantità di dati rende il sistema particolarmente prezioso per la diagnosi di malattie rare che spesso passano inosservate agli esperti umani. Watson può anche riconoscere potenziali interazioni con medicinali e allergie. Sia la casa farmaceutica Novartis che il produttore di farmaci Pfizer impiegano Watson nell’ambito della ricerca sui farmaci. L’ospedale cantonale di Basilea utilizza Watson per elevare il grado di efficienza degli studi clinici.

 

… passando attraverso l’analisi dei dati dei clienti…

Oltre che all’interno del sistema sanitario, Watson viene oggi impiegato in numerosi settori per svolgere mansioni di più svariata natura. La compagnia aerea svizzera Swiss utilizza Watson per analizzare sui social le richieste dei clienti e rispondere a queste più rapidamente. Il gruppo tecnologico Siemens impiega Watson in diversi ambiti, ad esempio nella produzione, per ottimizzare i processi e pianificare la manutenzione di macchinari. Ma il sistema può anche analizzare le emozioni, il che è estremamente utile quando si tratta di rapporti con i clienti. Gli hotel della catena Hilton utilizzano Watson per analizzare le recensioni degli ospiti e fornire servizi migliori. Swisscom impiega Watson per comprendere meglio i propri clienti e generare offerte personalizzate. Watson viene anche utilizzato da Amazon per il data mining dei dati di acquisto dei clienti e per le raccomandazioni su prodotti personalizzate. Coca-Cola ha impiegato Watson per ottimizzare le campagne di marketing sulla base dei dati dei clienti. Watson permette di analizzare il comportamento dei clienti in fase di acquisto e in questo modo di sviluppare prodotti e strategie di mercato personalizzati[iv].

 

… fino ad arrivare all’individuazione di truffe

L’intelligenza artificiale può analizzare enormi quantità di dati dei consumatori a attraverso questo acquisire informazioni. Questo vale anche per la raccolta dati sui social. Nestlé ad esempio utilizza Watson per monitorare menzioni di marchi e il sentiment dei clienti nelle piattaforme sociali. Nella ricerca del personale Watson viene impiegato per poter identificare potenziali candidati e per valutare la prestazione dei dipendenti, per esempio dal colosso dei beni di consumo Unilever[v]. Tramite questo impiego si deve raggiungere un’accelerazione del reclutamento, ottimizzare la crescita dei dipendenti e aumentare l’efficienza dell’ufficio del personale. Il colosso del commercio al dettaglio Walmart impiega Watson per ottimizzare i processi della catena di fornitura e prevedere le richieste – per evitare che gli scaffali non rimangano mai vuoti. Watson viene utilizzato anche per individuare le truffe: la grande banca svizzera UBS impiega Watson per mansioni come il rilevamento di frodi, la gestione del rischio e la consulenza clienti. Watson aiuta ad analizzare dati finanziari complessi e a ridurre al minimo i rischi. Anche il fornitore di servizi finanziari JPMorgan Chase individua con questo attività truffaldine in tempo reale.

 

Non c’è alcun dubbio: la IA merita

Il potenziale di Watson di IBM è senza dubbio immenso. Il suo ulteriore successo dipenderà dal fatto quanto IBM sarà in grado di sviluppare questa tecnologia e fino a che punto potrà consolidare un modello aziendale sostenibile e ampiamente accettato. L’integrazione senza problemi in infrastrutture IT già esistenti e la qualità dei dati forniti saranno in questo caso fattori decisivi. Dopo tutto Watson, secondo Forrester Consulting, si è già dimostrato un investimento redditizio[vi]. La piattaforma IA può procurare in ambito commerciale un chiaro vantaggio concorrenziale. L’ambiente di sviluppo intuitivo accelera inoltre l’introduzione di nuove applicazioni nel mercato. 

Anche UMB, il partner di IBM più forte della Svizzera con oltre 350 certificazioni IBM, utilizza la tecnologia Watson di IBM e offre nella propria soluzione di digitalizzazione oltretutto numerose opzioni IA. Noi di UMB conosciamo IBM. Con il nostro know-how sopra la media, sia in ambito hardware di IBM, sia in ambito software e in quello dei servizi, garantiamo un’eccellente collaborazione. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.
 


[i]    IBM Watson Natural Language Understanding

[ii]    IBM watsonx Assistant Virtual Agent

[iii]   Intelligenza artificiale: gli esperti di etica propongono queste regole 

[iv]   IBM Watson - Business Intelligence, Data Retrieval and Text Mining

[v]  How IBM wants to use Watson AI to reduce bias in hiring 

[vi] The Total Economic Impact Of IBM Watson Assistant

[vii]IBM watsonx — An AI and data platform built for business



Da Watson a WatsonX

WatsonX offre una serie di strumenti e servizi per sviluppare, utilizzare e gestire[vii] modelli IA in modo efficiente e responsabile.   

Watsonx.ai: questo componente si concentra sulla IA generativa e offre tools per la realizzazione e la messa a punto di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per diverse applicazioni come contenuti, riassunto e traduzione.   

Watsonx.data: questo componente si concentra sui dati e offre tools per la preparazione, il salvataggio e la gestione dei dati per lo sviluppo della IA.   

Watsonx.governance: questo componente pone particolare attenzione alla IA responsabile e offre strumenti per monitorare, spiegare e controllare i modelli IA per garantire fiducia e compliance. 

WatsonX utilizza i foundation models, che vengono addestrati su grandi set di dati e servono come punto iniziale per lo sviluppo di modelli IA specifici. La piattaforma può essere integrata in ambienti IT già esistenti ed è combinabile con altri prodotti IBM – ad esempio con il cloud IBM, con la Automation Platform di IBM o con IBM Security.