Il vostro vecchio Mac viene abbandonato: macOS 26 «Tahoe» sarà l'ultimo aggiornamento per i processori Intel.

Il conto alla rovescia è iniziato: secondo le attuali previsioni, con macOS 26 «Tahoe» Apple vuole terminare il supporto per i Mac Intel a partire dall'autunno 2026. Nel frattempo, quasi tutti gli acquirenti di Mac stanno passando ad Apple Silicon, anche perché tutti i modelli più recenti sono provvisti di questo chip. Questo ha ripercussioni anche nelle grandi aziende[i]. Quali sono le implicazioni e come possono gli utenti prepararsi al passaggio?

  #Apple   #Workplace  
20.08.2025
Steve Küng
+41 58 510 17 72
steve.kueng@umb.ch

Apple Silicon è il nome dei processori Apple basati sull'architettura ARM, come i chip M1, M2, M3 e M4[ii].  ARM è una famiglia di architetture RISC ad alta efficienza energetica che determinano il funzionamento dei processori. I chip con architettura ARM sono più potenti ed efficienti e vengono utilizzati sempre più di frequente in dispositivi mobili come smartphone e tablet. Stanno trovando sempre più applicazione anche in laptop, server e sistemi embedded. Nei Mac, sostituiscono i precedenti processori Intel e offrono prestazioni più elevate (soprattutto potenza per watt), maggiore efficienza energetica (maggiore durata della batteria) e una migliore integrazione con macOS. È proprio per questo che Apple è passata ad Apple Silicon.

 

MacOS «Tahoe» è l'ultimo sistema operativo per processori Intel

La decisione di terminare il supporto per i Mac Intel con macOS 26 «Tahoe» avrà conseguenze di vasta portata. Dopo l’uscita prevista di macOS 27 nell'autunno 2026, i Mac Intel che supportano macOS 26 riceveranno aggiornamenti di sicurezza solo per un periodo di tempo limitato, prima che il supporto sia completamente terminato[iii]. Un motivo è che i sistemi obsoleti sono generalmente esposti a un rischio di cyber più elevato. Sempre più fornitori di software danno la priorità alla piattaforma più recente, più potente e in crescita e sviluppano i loro programmi solo per Apple Silicon, e questo limita la compatibilità con i Mac Intel.

 

Serve un'azione tempestiva, perché la transizione richiede tempo

I vantaggi dei chip M rendono il passaggio molto sensato. Soprattutto per le aziende che vogliono proteggersi dalle violazioni delle norme sulla protezione dei dati, questo passo è indispensabile. I Mac Apple Silicon si distinguono per le funzioni di sicurezza avanzate integrate direttamente nell'hardware. Tra queste ci sono, ad esempio, Secure Enclave, Secure Boot, crittografia robusta, protezione dell'integrità del sistema ed elaborazione interna dei dispositivi per le funzioni di intelligenza artificiale come Apple Intelligence.

Queste funzioni garantiscono un livello di sicurezza più elevato e una solida base per la protezione dei dati. Ciò può essere di importanza cruciale per il rispetto delle norme legislative. La pianificazione per la sostituzione di questi dispositivi richiede tempo; questo include la definizione del budget, la gara d'appalto, l'approvvigionamento e il rollout. Come per la maggior parte dei progetti di infrastruttura IT, anche qui un’approfondita analisi della situazione attuale è il primo passo. Particolarmente importante è la risposta alla domanda: quanti Mac Intel sono ancora in uso e dove ci sono dipendenze critiche? È consigliabile iniziare già nel 2025 con l'integrazione dei dispositivi Apple Silicon per assicurare una transizione senza intoppi. Chi aspetta fino al 2026 rischia di incorrere in costi elevati. Una pianificazione anticipata offre l'opportunità di costruire una gestione dei dispositivi moderna per rafforzare la sicurezza e l'efficienza della vostra IT e garantire la compatibilità e la sicurezza futura della vostra infrastruttura IT.


L’UMB Apple Readiness Assessment vi supporta

UMB vi supporta volentieri in questa transizione. Con la nostra «Valutazione della preparazione Apple», ottenete una panoramica dettagliata del vostro attuale parco dispositivi. Analizziamo quali Mac Intel sono in uso, fino a che punto soddisfano ancora i requisiti e se vengono utilizzati dispositivi Apple Silicon non gestiti centralmente. Il risultato: raccomandazioni concrete per l'azione con priorità, piano temporale e budget.

La nostra valutazione costituisce la base per una modernizzazione strategica del vostro ambiente IT. Infatti l'introduzione di macOS 26 «Tahoe» non solo segna la fine del supporto Intel, ma anche l'inizio di una nuova era con Apple Silicon. Chi pianifica già dal 2025 la transizione si protegge da rischi informatici più elevati e beneficia di una migliore compatibilità e standard moderni. La transizione ad Apple Silicon è inevitabile – il tuo vecchio Mac diventerà obsoleto[iv].

Scarica ora la nostra scheda informativa UMB_Apple Readiness Assessment (in inglese).

 

La preparazione strategica è la chiave

Cogliete l'opportunità di rendere la vostra infrastruttura IT a prova di futuro. Come Apple Business Partner, offriamo un'assistenza olistica a tal riguardo: rileviamo il vostro parco dispositivi, definiamo aree di intervento e creiamo un piano temporale su misura. Su richiesta, ci occupiamo della consulenza per la scelta dei prodotti, della fornitura diretta e della messa in funzione dei sistemi. Vi supportiamo nella creazione o ottimizzazione della vostra gestione Apple, inclusi Apple Business Manager, MDM, policy e automazione. Dall'onboarding degli utenti attraverso un desk di supporto dedicato fino all'integrazione nei vostri processi IT[v] – siamo al vostro fianco.

 

Non aspettate oltre – contattateci subito. Con UMB al vostro fianco, la transizione sarà un'opportunità, non un ostacolo.

 

[i]Jamf CIO: Apple will be the No. 1 enterprise endpoint by 2030

[ii]Mac Benchmarks 

[iii]Apple ends Intel Mac era 

[iv]Apple's Mac Shipments Are Soaring

[v]Microsoft 365, Office 2021, and Office 2019 support for Apple silicon - Microsoft Support