Il trasferimento di dati Microsoft 365 in Svizzera sarà a pagamento a partire dal 1 maggio.

I dati delle aziende svizzere vengono salvati automaticamente a Zurigo e Ginevra, laddove si sia creato un ambiente Microsoft 365 dopo l’attivazione dei centri di calcolo Microsoft in Svizzera. Negli ultimi anni i clienti Microsoft 365 esistenti hanno potuto richiedere il trasferimento gratuito dei loro dati in un data center svizzero. Da fine aprile questo servizio diventerà a pagamento[i].

 

 

 

 

  #Microsoft   #Microsoft 365  
Lars Zängerle
+41 58 510 17 15
lars.zaengerle@umb.ch

È da circa tre anni che Microsoft ha aperto i suoi data center in Svizzera. Da allora è stato possibile amministrare i dati dei tanto ambiti servizi pubblici di Microsoft 365 e Azure in und data center locale di Zurigo e Ginevra.
 

Di quali dati Microsoft 365 si tratta?

Si parla fondamentalmente di tutti i dati a riposo (data at rest) che vengono salvati da Microsoft. Si tratta di dati come le mail in Exchange Online, documenti salvati su OneDrive for Business e/o SharePoint Online, ma anche messaggi di chat di Microsoft Teams. Ma proprio per le aziende regolamentate in modo rigido è importante sapere che non tutti i servizi Microsoft 365 salvano i propri dati in un data center locale della Svizzera. Così per esempio, il Service Planner di Microsoft 365 continua a salvare i dati all’interno dell’Unione Europea; i dati di Sway vengono salvati addirittura negli USA.
 

Come posso richiedere il trasferimento dei miei dati Microsoft 365?

In primo luogo è necessario individuare il luogo in cui sono salvati attualmente. Gli amministratori di un ambiente Office 365 lo possono trovare nel profilo organizzazione delle impostazioni[ii]. Se i dati sono salvati in Europa, si può ancora richiedere il trasferimento fino al 30 aprile di quest’anno. È possibile procedere con il trasferimento selezionando la voce “residenza dati” sovrastante. Questo accertamento e la richiesta possono naturalmente essere delegati anche al vostro partner Microsoft 365.
È da tener presente che Microsoft si riserva fino a 24 mesi di tempo per trasferire questi dati. Il trasferimento dati avviene senza interruzione dei servizi Microsoft 365 e può quindi essere richiesto senza problemi.
 

È l’ultima possibilità per trasferire dati in Svizzera?

Microsoft ha annunciato che la gratuità del servizio scadrà dopo il 30 aprile 2023. Le aziende che vogliono trasferire i vostri dati in Svizzera dopo la scadenza di questa data, dovranno comprare una licenza speciale che è molto costosa. È dunque consigliabile verificare dove sono attualmente salvati i vostri dati e in caso di necessità richiedere subito il trasferimento.



Il cloud Microsoft della Svizzera è sempre più richiesto

L’archiviazione dei dati costituisce soprattutto per le aziende soggette a regolamento un punto centrale. Questo è stato spiegato ultimamente attraverso le discussioni condotte in pubblico in modo chiaro tra i giuristi IT e i responsabili della protezione dei dati. Ancora più importanti sono le possibilità e le funzioni fornite dai provider cloud che vengono migliorate di continuo. L’esempio più recente è dato dalla dichiarazione di Microsoft che in futuro i dati dei clienti salvati in Europa dovranno rimanere anche all’interno della UE[iii].

Grandi realtà scelgono grandi nomi, piccole realtà scelgono il locale

Un’indagine dell’Information Services Group (ISG), un’azienda leader operante in tutto il mondo attiva nei settori della ricerca tecnologica e della consulenza, mostra che la maggior parte delle aziende svizzere per motivi di sicurezza dati preferisce provider cloud locali[iv]. Da quando Microsoft si è esteso alla Svizzera, i fornitori di servizi IT hanno iniziato ad affidarsi molto di più ad Azure e Microsoft e ora numerose aziende, tra cui anche rinomate, lavorano con il cloud di Microsoft.

Molte grandi aziende, che adesso impiegano Azure in Svizzera, hanno avviato una collaborazione con grossi fornitori di servizi, mentre le aziende di piccole e medie dimensioni hanno preferito optare per partner locali.

 

Tante nuove offerte sulla piattaforma svizzera

Nell’ultimo trimestre sono state introdotte molte nuove offerte sulla piattaforma svizzera, come ad esempio GPU, Microsoft Purview, Azure Confidential Computing, server abilitati per Azure Arc, VM ottimizzate SAP con una memoria fino a 11,4 TB, Data Box, Azure Archive, Azure Communication Services, Azure Cognitive Services, Machine Learning, Stream Analytics, Azure NetApp Files e Azure Key Vault Managed HSM. Inoltre sono stati messi in funzione altri moduli di piattaforma Power, tra questi Power Virtual Agents, Power Apps Portals e AI Builder, nonché moduli Microsoft 365 come Dataverse for Teams e Live Events.

Secondo Microsoft, la richiesta di questi servizi da parte di clienti e partner risulta essere molto alta.

 

[i]https://learn.microsoft.com/en-gb/microsoft-365/enterprise/m365-dr-legacy-move-program?view=o365-worldwide

[ii]https://admin.microsoft.com/Adminportal/Home#/Settings/OrganizationProfile

[iii]Microsoft announces the phased rollout of the EU Data Boundary for the Microsoft Cloud begins January 1, 2023 - EU Policy Blog

[iv]Swiss Firms Embrace Local Region for Microsoft Azure Cloud | Business Wire