IBM Storage Defender è più forte di un ransomware.
IBM offre una soluzione nuova ed efficiente per la protezione dei dati aziendali. L’elemento particolarmente interessante che contraddistingue il nuovo IBM Storage Defender è la protezione offerta contro il ransomware. La suite di software fornisce una resilienza end-to-end per workload primari e secondari. La sua potenza va ben oltre la tradizionale protezione dei dati.
IBM Storage Defender permette di utilizzare l’intelligenza artificiale (IA) per il monitoraggio su più piattaforme storage[i]. Storage Defender rende possibile il monitoraggio attraverso una dashboard standardizzata («a single pane of glass») ed è la prima offerta di IBM che combina più soluzioni di IBM con terzi e unifica la replicazione primaria e secondaria nonché la gestione del backup. L’espressione «attraverso una singola finestra di visualizzazione» si riferisce in questo contesto ad una consolle di gestione o una dashboard che offre una visualizzazione unitaria delle informazioni o dei dati provenienti da più fonti. In questo modo gli amministratori possono monitorare e gestire l’intera rete e la resilienza dei loro dati su più piattaforme storage attraverso una singola interfaccia. IBM Storage Defender offre funzioni che contribuiscono alla protezione contro le minacce più diverse, tra cui guasti all’hardware, errori umani, catastrofi naturali e simili – attacchi ransomware[ii].
Ecco come IBM Storage Defender vi protegge dal ransomware
Una delle funzioni più potenti ed importanti di IBM Storage Defender è la difesa contro gli attacchi ransomware. Il ransomware rappresenta notoriamente una continua minaccia crescente ed è la causa di guasti e perdite finanziarie di notevole entità sia nell’ambito privato che in quello pubblico[iii]. Gli attacchi possono rivelarsi devastanti per le organizzazioni di qualsiasi dimensione, poiché vengono bloccati dati importanti. IBM Storage Defender può impedire tali eventi. Le funzioni che danno il loro contributo a tale riguardo sono le seguenti:
- Il riconoscimento di minacce in tempo reale: IBM Storage Defender utilizza il machine learning per analizzare i dati riguardanti attività sospette, incluso i modelli e i modi comportamentali collegati al ransomware. Le anomalie possono essere rilevate da Storage Defender esaminando una media mobile di 30 giorni di backup VMware. Si indaga automaticamente anche sulle attività sospette all’interno delle attività degli utenti e sui protocolli audit. Grazie a questo si possono riconoscere in maniera tempestiva attacchi ransomware, furti di dati sensibili e attacchi insider, prima che abbiano la possibilità di arrecare danni di notevole entità.
- Storage immutabile: IBM Storage Defender può produrre copie di dati che non possono essere modificate o cancellate senza autorizzazione. Questo non permette al ransomware di criptare i dati non modificabili, persino se l’hacker fosse in grado di avere accesso al sistema storage.
- Protezione air-gap: IBM Storage Defender può produrre copie di dati che rimangono isolate dalla rete di produzione. Air Gapping è una misura di sicurezza in virtù della quale un computer o una rete vengono isolati e a questi viene impedito di realizzare una connessione esterna – ad esempio attraverso la separazione fisica di un sistema da Internet[iv]. Questo significa che può essere effettuato un backup sicuro dei vostri dati che è isolato dalla rete e che offre una protezione supplementare contro minacce tipo ransomware ad esempio. In questo modo diventa impossibile per il ransomware criptare dati, persino se l’hacker dovesse riuscire a compromettere la rete.
- Ripristino rapido: IBM Storage Defender aiuta le organizzazioni a riprendersi velocemente dalle conseguenze di attacchi ransomware, fornendo loro un accesso sicuro e procurando loro copie non danneggiate dei propri dati.
Protezione dati per le organizzazioni di qualsiasi dimensione
IBM Storage Defender è una soluzione software integrabile nei sistemi storage FlashSystem[v] e Spectrum Scale[vi] di IBM. La soluzione comprende una serie di strumenti che supportano le aziende nell’amministrazione della loro resilienza dati e nel ripristino dopo aver subito attacchi. Questi strumenti contengono una dashboard, che offre uno sguardo generale sulle metriche della resilienza dati, e strumenti per la realizzazione e la gestione delle linee guida sul backup e sul ripristino. IBM Storage Defender può essere impiegato da aziende di ogni dimensione per la protezione dei vostri dati. Il software risulta essere particolarmente adatto per le organizzazioni che dispongono di dati critici che non possono assolutamente permettersi di perdere – ad esempio gli istituti finanziari, gli imprenditori nel settore sanitario e gli enti che vogliono proteggere i dati dei clienti, i dati finanziari o i dati sanitari.
Con IBM e UMB maggiore resilienza dati
IBM Storage Defender promette di essere una soluzione ad ampio raggio per incrementare il grado di resilienza dei vostri dati. La suite del software offre ampia protezione contro gli attacchi ransomware e altre minacce e fornisce strumenti per un ripristino rapido in caso di attacco. Grazie all’integrazione all’interno di strumenti e di processi di sicurezza già esistenti, la soluzione è una preziosa integrazione per la strategia della protezione dati della maggior parte delle organizzazioni.
IBM Storage Defender è solo una delle innumerevoli innovazioni dell’azienda. IBM è un pioniere nei settori dell’Intelligenza Artificiale (IA) e nella computazione quantistica e offre soluzioni all’avanguardia per difendersi dagli attacchi informatici e dalla perdita di dati. IBM e UMB sono unite da una collaborazione di successo protrattasi per decenni. Con ben oltre 350 certificazioni IBM, UMB è da anni il partner svizzero più importante di IBM, specializzata in infrastrutture, software e soluzioni, in particolare sulla security. UMB è l’unico partner IBM della Svizzera con lo Status di Elite Speciality per IBM Power e Storage. Il nostro know-how sopra la media – sia nell’ambito dell’hardware IBM come anche del software IBM e dei servizi IBM garantisce un’eccellente collaborazione. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.
[ii]Global ransomware attacks at an all-time high, shows latest 2023 State of Ransomware report
[iii]Ransomware Protection Solutions | IBM
[iv]What is an Air Gap? - Definition from Techopedia
[v]IBM Storage FlashSystem and All-Flash Array Solutions
[vi]Overview of IBM Storage Scale