IBM FlashSystem 9100 NVMe: All-Flash performante, memoria Multi-cloud (Deep Dive).

Il nuovo sistema flash IBM 9100 è disponibile in due modelli. Entrambi i modelli sono identici in termini di funzionalità, il modello iniziale 9110, più economico, dispone di un processore Intel Skylake da 4 x 8 Core da 1,7 GHz; il modello 9150, più potente rispetto all’altro, ha un processore Intel Skylake da 4 x 14 Core da 2,2 GHz. Entrambi i nuovi modelli IBM Flashsystem 9100 sono disponibili.

  #Compute Storage   #File Object Storage   #IBM   #Architettura IT  
Werner Eggli
+41 44 805 13 31
werner.eggli@umb.ch

IBM Flashsystem 9100 combina i vantaggi della tecnologia IBM Flash Core con le capacità di archiviazione definite dal software della soluzione IBM Spectrum Storage. La All-flash Array, ottimizzata per NVMe, mette a disposizione fino a due petabyte (PB) di capacità di archiviazione NVMe effettiva in un sottosistema 2U. La capacità dei sistemi può inoltre essere incrementata fino a 32 PB, ampliandola con unità di espansione basate su SAS. Le unità flash NVMe, che possono essere installate nel sistema Flash 9100, sono a doppia trasmissione. Oltre ai tradizionali flash disk NVMe, anche i moduli di micro-latenza, sviluppati appositamente da IBM, possono essere installati in un sistema flash da 9100.

 

Capacità DRAID di 384 TB per pacchetto 2U

L’alloggiamento del controller alto 2U può contenere fino a 24 di questi moduli. Ciascuno di questi moduli ha una capacità massima di 4.8, 9.6, fino ad un massimo di 19.2 TB (non compresso). In questo modo è disponibile una capacità protetta fino a 384TB DRAID6 in un alloggiamento 2U. Inoltre, grazie alla funzione di compressione neutra in termini di prestazioni integrata nell'hardware, sono possibili anche prestazioni notevolmente superiori, a seconda dei dati memorizzati. Con moduli flash e dischetti ad alta capacità, il tempo di ricostruzione, ovvero il tempo necessario per ripristinare la ridondanza desiderata per proteggere i dati in caso di guasto di un modulo, rappresenta un problema serio. I tempi di ricostruzione accettabili non possono più essere raggiunti con i metodi RAID tradizionali.

Con il metodo Distributed RAID (DRAID), i tempi di ricostruzione possono essere ridotti fino a dieci volte rispetto ai metodi RAID tradizionali e i dati possono essere ripristinati in un tempo molto più breve. Grazie ad una speciale architettura brevettata da IBM (Variable Stripe RAID, VSR), in caso di guasto di singoli componenti NAND, l'intero modulo non viene messo fuori servizio come con un disco SSD, ma solo le aree guaste. Ciò aumenta ulteriormente l'alta disponibilità del modulo FlashCore - e quindi dell'intero sistema.

 

2,5 milioni di IOPS per ogni singolo sistema di controllore

Una delle caratteristiche eccezionali della tecnologia IBM FlashCore è la sua prestazione costante, con tempi di risposta costanti nell'intervallo di microsecondi sull'intero spettro di carico. Ciò consente di ottenere fino a 2,5 milioni di IOPS in un unico sistema di controllore. Con un cluster composto da quattro sistemi, sono possibili fino a 10 milioni di IOPS con tempi di risposta di circa 100 microsecondi.

Le schede di interfaccia disponibili Fibre Channel da 16Gbit e Ethernet da 25Gbit sono predisposte per NVMe-oF. Una futura versione del software attiverà queste funzioni non appena i driver corrispondenti saranno disponibili sul server.

Il sistema flash 9100 è il principale sistema flash sul mercato, non solo in termini di capacità, prestazioni e requisiti di spazio. Ha anche le funzionalità di un sistema di archiviazione di classe enterprise, quali virtualizzazione esterna, funzionalità di migrazione dei dati, funzioni di compressione/deduplicazione e snapshot (capacità di istantanea), nonché funzioni di replica che consentono la creazione di infrastrutture attive/cross- site o infrastrutture ad alta disponibilità (HA) in un unico sito (HyperSwap)

Siamo gli specialisti in materia di memoria flash e siamo l'unico partner IBM in Svizzera con lo status di Elite Speciality per IBM Power and Storage. Contattateci per ulteriori informazioni.