FCM4 e IBM Storage Defender: un utilizzo straordinario dell’IA per proteggere i dati.

Le soluzioni per la sicurezza dati solide e affidabili possono avere per le aziende un’importanza vitale. IBM Storage Defender e FCM4 offrono a questo scopo un approccio molto promettente e olistico. Grazie all’utilizzo dell’IA e dell’apprendimento automatico, queste tecnologie offrono per la prima volta un riconoscimento di minacce in tempo reale nel Block Storage – anche per quanto concerne ransomware – garantendo così la sicurezza e l’integrità dei vostri dati. 

 
16.05.24
Marcel Klingbacher
+41 58 510 16 08
marcel.klingbacher@umb.ch

I dati sono l’elisir di lunga vita di molte aziende. Costituiscono la base su cui vengono prese decisioni, vengono formulate strategie e viene misurato il successo. Ma i dati rimangono anche esposti ad una continua minaccia da parte di criminali informatici. Nel Global Ransomware Report 2023 di Fortinet, più dell’80 percento degli intervistati ha affermato di essere molto o estremamente preoccupato della minaccia costituita dai ransomware[i]. Sono stati intervistati 569 quadri dirigenti e organi decisionali nell’ambito della sicurezza informatica provenienti da organizzazioni di dimensioni e settori diversi. Nonostante questi timori, la metà delle organizzazioni interpellate lo scorso anno è stata vittima di un attacco ransomware. Per contrastare tali attacchi, IBM ha ora sviluppato una combinazione di tecnologie ad alta prestazione: IBM Storage Defender[ii] e FlashCore Module 4 (FCM4)[iii] con IA. 


I criminali informatici utilizzano l’IA per avviare attacchi informatici mirati e per sfruttare punti deboli irraggiungibili per gli hacker umani[iv]. L’IA può anche essere utilizzata per automatizzare l’estrazione di dati preziosi da sistemi compromessi. 
Ma l’IA può anche essere un’efficace contromisura per difendersi da minacce rappresentate dall’IA stessa. Gli algoritmi possono analizzare record enormi, per identificare anomalie e riconoscere subito potenziali attacchi. I sistemi di riconoscimento minacce controllati dall’intelligenza artificiale sono in grado di riconoscere modelli comportamentali che analisti umani potrebbero invece non notare. Questo approccio proattivo per la sicurezza informatica può ridurre sensibilmente i tempi di reazione e limitare il danno che può essere causato da attacchi controllati dall’intelligenza artificiale. Riuscire a comprendere queste tecnologie e il loro potenziale, e sapere come un’azienda possa utilizzarle a suo vantaggio, è il primo passo verso la sicurezza dati del futuro.

 

IBM Storage Defender: custodi dei vostri dati 

IBM Storage Defender è un software che collega il vostro ambiente dati primario e secondario al vostro DataProtect Cluster. Viene usato per procedure di inventariato, ripristini di prova e procedure di ripristino. Questo software comprende DataProtect di Cohesity e CyberSense di Index Engines. Promette una sicurezza dati end-to-end in ambienti IT multi-cloud ibridi. La nuova versione amplia le capacità del software di riconoscere le minacce e lo rende quindi ancora più utile. 
IBM Storage Defender è stato sviluppato per permettere di avere uno sguardo generale a 360 gradi sugli ambienti dati. Storage Defender monitora continuamente i vostri dati e identifica potenziali punti deboli e minacce. Questo approccio proattivo permette di affrontare i problemi prima che si arrivi ad un’escalation e pertanto di ridurre al minimo il rischio di violazioni della privacy per garantire l’integrità dei dati.

 

FlashCore Modul 4: Protezione ransomware del Block Storage

FCM4 è la quarta generazione della IBM-FlashCore-Module-Technology disponibile nei nuovi prodotti IBM Storage-FlashSystem. Permette l’impiego dell’intelligenza artificiale all’interno della IBM-Storage-FlashSystem-Family. FCM4 è munito dell’innovativo Ransomware Threat Detection (RTD) di IBM e monitora continuamente le statistiche raccolte da singoli I/O con l’aiuto di modelli di apprendimento automatico. Nel contesto di FCM4 e del salvataggio dati, I/O (Input/Output) si riferisce in particolar modo alle operazioni che leggono i dati (Input) o che li scrivono nella memoria (Output). Ognuna di queste operazioni genera dati che vengono raccolti e analizzati da FCM4. Con questa tecnologia è possibile per la prima volta offrire un riconoscimento ransomware efficiente e in tempo reale sul Block Storage. Finora questo era solo possibile per i dati file. Il monitoraggio in tempo reale permette di individuare anomalie come ransomware in meno di un minuto, indipendentemente dai modelli dati salvati, che si tratti di banche dati, server virtuali, server file oppure anche dati backup, direttamente a livello di Block Storage. Per riconoscere queste minacce si impiegano l’IA e Inline Inferencing, addestrando un modello con un’ampia serie di caratteristiche. Queste caratteristiche si basano su anomalie workload come variazioni del tasso di compressione, livelli di crittografia, entropia dati e modelli di accesso ai dati modificati. Attraverso l’analisi di queste caratteristiche il sistema può identificare minacce potenziali e adottare misure corrispondenti. Tutto questo accade in tempo reale senza che le performance ne risentano. 

 

Integrazione potente

L’integrazione di Storage Defender e FCM4 offre una sicurezza dati end-to-end per workload primari e secondari. Utilizza sensori supportati dall’intelligenza artificiale per segnalare minacce informatiche alle aziende in modo tempestivo, e, ciò che è importante, per produrre automaticamente una copia inalterabile in caso di minaccia. In caso di emergenza questo permette un ripristino più rapido e completo. FCM4 è una componente chiave della strategia IBM per combattere le minacce informatiche e per migliorare la sicurezza dati. La sinergia tra IBM Storage Defender e FCM4 dimostra l’efficienza delle soluzioni sicurezza integrate. L’interazione di queste tecnologie permette la nascita di un meccanismo di difesa, il quale non solo riconosce le minacce, bensì attenua i loro effetti. Questo garantisce la sicurezza e l’integrità dei vostri dati e vi permette di concentrarvi sulle vostre attività principali.
Investire in queste tecnologie è un passo importante per salvaguardare le risorse digitali della vostra azienda in un panorama di crescente instabilità dovuta alle minacce informatiche. 

FCM4 e IBM Storage Defender evidenziano l’importanza dell’IA, quando si tratta di salvare dati in modo sicuro. La tecnologia è una componente chiave della strategia IBM per combattere le minacce informatiche. IBM e UMB cooperano da decenni con successo. UMB è il partner IBM di maggior rilevanza in tutta la Svizzera con più di 350 certificazioni IBM e l’unico con l’Elite Speciality Status per IBM Power e Storage. Con il nostro know-how sopra la media, sia nel settore hardware IBM che in quello del software e dei servizi, garantiamo una collaborazione straordinaria. Prego non esitate a contattarci per ricevere ulteriori informazioni.

 

 


[i]  Report-2023-ransomware-global-research.pdf (fortinet.com)

[ii] IBM Storage Defender è più potente del ransomware. (umb.ch)

[iii]IBM adds AI-enhanced data resilience capabilities to enhanced storage solutions

[iv] IA, la nuova sfida per la sicurezza informatica | Bitkom e. V.