App di Windows invece di Desktop remoto: come prepararsi.

Il modo in cui accediamo ai servizi di desktop remoto sta cambiando: Microsoft ha annunciato che l'app Remote Desktop per Windows non sarà più supportata dal 27 maggio 2025 e scomparirà dal Microsoft Store. Gli utenti di Windows 365, Azure Virtual Desktop o Microsoft Dev Box dovranno passare alla nuova app per Windows. Cosa significa questo per voi e per la vostra azienda? 

  #Microsoft   #Modern Work   #Workplace  
29.04.2025
Julian Singer
+41 58 510 18 26
julian.singer@umb.ch

L'applicazione Remote Desktop, che molti di voi hanno utilizzato per anni, non sarà più disponibile dalla suddetta scadenza[i] . Al suo posto, Microsoft si affiderà completamente all'app di Windows come suo successore. Il passaggio è obbligatorio per gli utenti di Windows 365, Azure Virtual Desktop e Microsoft Dev Box, poiché le connessioni tramite la vecchia app saranno bloccate dopo il 27 maggio 2025. Per tutti gli altri scenari, come le connessioni desktop remote locali, il supporto ufficiale terminerà, anche se l'app funziona ancora tecnicamente.

 

Uno sviluppo significativo 

L'applicazione per Windows non è solo una soluzione di emergenza, ma un significativo sviluppo che offre maggiore comodità ed efficienza. È stata sviluppata per soddisfare meglio i requisiti dei moderni ambienti di lavoro remoto, con un'ampia gamma di nuove funzioni. Che si tratti di Windows 365, Azure Virtual Desktop o Microsoft Dev Box, l'applicazione Windows offre un'interfaccia standardizzata e di facile utilizzo per tutti i vostri servizi remoti. In più, schermate iniziali personalizzabili, supporto multi-monitor e funzioni ottimizzate come il reindirizzamento dei dispositivi e una migliore integrazione con Microsoft Teams: l'ideale per il moderno lavoro ibrido.


Le vostre soluzioni sono ancora al passo coi tempi?

Merita effettuare un cambio per tempo, poiché dopo il 27 maggio 2025 le aziende che non passano al nuovo sistema potrebbero perdere l'accesso ai servizi essenziali. Questo è anche il momento ideale per rivedere il vostro ambiente di desktop remoto. Le vostre soluzioni sono ancora attuali? Esiste un potenziale di ottimizzazione in termini di sicurezza, prestazioni o esperienza utente? Una revisione approfondita può non solo facilitare il passaggio al nuovo sistema, ma anche far risparmiare sui costi a lungo termine e rendere il vostro IT adatto al futuro.

 

Cosa possiamo fare per voi

UMB vi aiuta a far diventare questa transizione agevole e a rendere il vostro sistema informatico a prova di futuro. I nostri esperti vi aiuteranno nella migrazione e vi offriranno soluzioni personalizzate per ottimizzare la vostra infrastruttura di desktop remoto. Il nostro obiettivo non è solo quello di facilitare la transizione, ma anche di creare valore aggiunto attraverso processi più efficienti e tecnologie più moderne.

 

L'abolizione dell'app per il desktop remoto è un'opportunità per ripensare la vostra strategia. Non aspettate l'ultimo momento: contattateci per un colloquio non vincolante. 


Il nostro Modern Work Genius: Sempre un passo in avanti, grazie ad efficienza ed innovazione.


[i]Windows App to replace Remote Desktop app for Windows